Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 20 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Cento anni fa nasceva Enrico Berlinguer

Laurito, autore della “Velina Rossa”, ricorda l'ex segretario del PCI: “È rimasto sempre fedele alle idee dei suoi venti anni, tutti riconoscevano la sua tempra morale”

di Redazione
25 Maggio 2022
in Italia & Mondo
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
44 3
Enrico Berlinguer
18
CONDIVISIONI
204
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Perché è ancora amato Berlinguer? Per la sua onestà, soprattutto intellettuale e politica. Di lui tutti hanno sempre amato la tempra morale di un uomo che era contemporaneamente dolce e rigoroso, leale, sempre fedele alle idee dei suoi venti anni, come spesso ripeteva”. Pasquale Laurito, 95enne decano della stampa parlamentare, autore della “Velina Rossa”, ha conosciuto a fondo Enrico Berlinguer, per essere stato il giornalista dell’Ansa, e di altre testate, che seguiva da vicino la vita del Partito comunista italiano. “Il nostro Enrico, anche se oggi avrebbe compiuto cento anni, è morto presto”, ha scritto nel numero della Velina che celebra il centenario dalla nascita.

Il Berlinguer privato

Per molti anni a Botteghe Oscure e in Parlamento Laurito ha raccontato il leader comunista nella sua veste pubblica. Ma non dimentica il Berlinguer privato, che traspariva dalla timidezza dell’uomo e ne faceva il motivo per cui tanti lo amavano e lo amano. “Ricordo una volta a Stettino, quando l’ho incontrato. Io stavo con amici in barca a vela e lui lì al mare, con la sua ‘barchetta’ con cui si dilettava. In quelle occasioni non parlavamo mai di politica. Berlinguer tornava ad essere l’uomo della sua isola, la Sardegna. Ed anche se erano di altri partiti, sia Segni che Cossiga, che pure gli era parente, erano con lui amici e compagni di sardità”, racconta.

LEGGI ANCHE

Bignami: “Da Pd reazione scomposta, Garofani ha confermato”

Incontro Meloni-Mattarella, colloquio al Quirinale

Guerra ibrida, il report di Crosetto: “Siamo sotto attacco, servono 5mila unità”

La forza delle idee

Laurito ricorda gli anni del lavoro come cronista politico: “Lo conoscevo bene perché ero amico intimo del suo capo ufficio stampa, Antonino Tato, che poi mi ispirò la Velina Rossa. Berlinguer era amico di tutti, una persona gentile e buona. Soprattutto coi compagni, li trattava come fratelli. Era il tratto forte del suo carattere, che gli ha consentito di superare i mormorii interni, rispetto ai quali non reagiva mai platealmente. Lui sconfiggeva i nemici con la forza delle sue posizioni. E col calore del popolo comunista che lo amava. È stato l’unico dirigente politico a meritare la stima di Luigi Longo”.

“Enrico, se tu ci fossi ancora…”, canta Venditti. “E io, che ho cinque anni meno di Berlinguer, mi riconosco in queste parole – aggiunge Laurito – I suoi amici resteranno sempre gli operai e i ceti deboli, come si vide in quell’oceano di amore che furono i suoi funerali. Se lui ci fosse ancora, quanto sarebbe ancora più grande la nostra passione per la politica! Perché lui la rendeva la cosa più bella che c’è, col suo carattere leale, trasparente, rigoroso, Berlinguer ispirava fiducia e faceva concreta l’arte del bene comune”.

Il rapporto con Almirante e la destra

Il leader comunista aveva conquistato la stima anche di Giorgio Almirante. “A mio parere c’è troppa enfasi su questo – puntualizza Laurito -. C’era stima ma non confidenza. A parte la differenza d’età tra i due, erano molto, molto diversi nella storia e nelle idee. È vero, Almirante andò ai funerali, per rispetto. E per stima. Lo stesso Berlinguer non riteneva che Almirante fosse uno sciocco, pensava che fosse un uomo di destra e che nella nuova democrazia italiana dovesse avere un posto. Ma come si erano detti più volte, erano inconciliabili. Uno era l’uomo delle masse che volevano emanciparsi, l’altro veniva dalla Repubblica di Salò”.

Oggi Pd e Fdi possono dialogare, almeno sulle regole? “Il Pd di oggi non è più l’erede del Partito comunista – sottolinea l’autore della Velina Rossa -, è un partito nuovo che si è costituito dopo il tramonto dei vecchi partiti, quello comunista e quello democristiano. Letta può ben scendere a patti con Meloni, ma mi chiedo: per fare cosa, il presidenzialismo? Assurdo. Al massimo potrebbero essere d’accordo sul proporzionale, che gli risolverebbe molti problemi, nei rispettivi campi”.

Il PSI e Craxi

Enrico Berlinguer ha sbagliato? Cosa ha sbagliato? “Gli è stato sempre rimproverato di non aver tenuto in grande considerazione il Partito socialista. Non è vero – ricorda Laurito -, era infastidito dalla politica craxiana che in quel momento cercava di isolare il Partito comunista. Quando diciamo che Berlinguer era amato per la sua tempra umana ci riferiamo a un carattere politico. Quando con la morte di Moro le forze retrive e reazionarie sbarrarono la strada all’ipotesi di modernizzazione del Paese, nel compromesso storico tra i due popoli, quello comunista e quello democristiano, Berlinguer dovette scegliere tra la tattica e i valori, ancora una volta preferì quelle idee dei suoi venti anni. Per questo – osserva il giornalista parlamentare – si scavò un solco con i socialisti, perché lui aderì all’idea del governo per il governo. Il progresso sociale deve realizzarsi concretamente nelle riforme a favore dei lavoratori e nella difesa degli ideali democratici. Questo pensava, a questo ha dedicato tutta la sua vita. Per questo, quando ci chiedono se abbia sbagliato qualcosa, noi rispondiamo: ‘Nulla. Gli altri hanno sbagliato’”, conclude Laurito.

Fonte Agenzia DIRE.it

Tags: Enrico Berlinguerpartito comunistapoliticaSardegna
Redazione

Redazione

Leggi anche

Italia & Mondo

Incendio alla Cop30 in Brasile, evacuati i partecipanti

di Redazione
20 Novembre 2025
Italia & Mondo

Sport e Salute insieme ad adidas contro il drop-out giovanile, ‘impossibile restare fermi’

di Redazione
20 Novembre 2025
Italia & Mondo

Rigopiano, chiesti tre anni e 10 mesi per i sei funzionari della Regione Abruzzo

di Redazione
20 Novembre 2025
Italia & Mondo

Pagamenti elettronici o contanti? La Bce ‘raccomanda’ il cash: ecco perché e quanto ne serve

di Redazione
20 Novembre 2025
Italia & Mondo

Napoli, De Laurentiis rinviato a giudizio: accusa di falso in bilancio

di Redazione
20 Novembre 2025
Italia & Mondo

Triplice omicidio di Prati a Roma, ergastolo per Giandavide De Pau

di Redazione
20 Novembre 2025
Italia & Mondo

Roma, Dagnino sotto sfratto: a rischio la storica pasticceria palermitana

di Redazione
20 Novembre 2025
Italia & Mondo

Ucraina, Massolo: “Piano di Trump a rischio fallimento da subito, Ue freni le derive Usa”

di Redazione
20 Novembre 2025
Prossimo articolo
? Vincenzo Pagliuca

Sabato 28 maggio inaugura a Gavoi la mostra fotografica “Gavoi espone TPS#3”

Sara I. Belmonte e Cristian Mannu

Ultimi tre incontri per la rassegna di maggio inclusa nel programma “Letteratura e Poesia al femminile”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025
Bloody money 4 money 4 food – Cartoline da Gaza per Gaza

A Nuoro l’arte si fa gesto solidale: “Bloody money 4 money 4 food” in sostegno a Gaza

19 Novembre 2025
Padiglione dell'Artigianato Eugenio Tavolara a Sassari. Foto Monumenti Aperti

A Sassari la magia della luce: gli Impressionisti francesi al Padiglione Tavolara

19 Novembre 2025
Veduta di Burgos. Foto Antonio Figoni/commons.wikimedia.org. License: CC BY-SA.

Il Medioevo rivive al Castello di Burgos con Prendas de Adelasia

19 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13