Meteo: perturbazione in transito sull’Italia, nel weekend altre piogge

Previste temperature anche oltre i 20 gradi

Satellite 22.04.2022

La perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale e in lento movimento verso levante, continua a influenzare il tempo sulle nostre regioni, in particolare quelle nord-orientali e centro-meridionali. Nella seconda parte di oggi – affermano i meteorologi Meteo Expert – questo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani favorendo un graduale miglioramento del tempo, garantito anche dal rinforzo di un promontorio di alta pressione che sabato si estenderà verso il Centro-Sud dove si attende una fase più stabile e soleggiata. Nel frattempo un’altra perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali a iniziare dal Nordovest dove non mancheranno piogge e rovesci che poi domenica riusciranno a interessare anche parte del Centro e la Sardegna. Lunedì il sole resisterà soprattutto sulle regioni meridionali, e sulle coste tirreniche, mentre sul resto d’Italia prevarranno le nuvole, ma accompagnate da poche precipitazioni più che altro a ridosso di Alpi e Appennino. Un po’ di instabilità interesserà parte del Nord anche nella giornata di martedì, mentre al Centro-Sud prevarranno condizioni di tempo soleggiato che nei giorni successivi tenderanno a propagarsi anche al settentrione. In tutta questa fase le temperature resteranno abbastanza miti, con valori anche oltre i 20 gradi, per via delle masse d’aria tiepida che transiteranno sul Mediterraneo.

Le previsioni per le prossime ore. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con qualche parziale schiarita al Sud, specie tra basso Adriatico, Ionio e Sicilia orientale. Al mattino piogge sparse su Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia; rovesci o temporali sulla Campania; possibili piogge isolate e intermittenti su sudest Lombardia, Levante ligure, Centro e nei settori ovest delle Isole. Nel corso del pomeriggio ancora piogge isolate al Nord-Est e nell’interno delle Isole; possibile sviluppo di locali rovesci o temporali nelle aree interne e adriatiche del Centro e in Campania. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Temperature massime in rialzo al Nord e in Sardegna; locali rialzi anche in Puglia e settori ionici; in calo nel settore tirrenico dove cessa l’effetto dello Scirocco. Venti: in graduale indebolimento al Centro-Nord; intenso Scirocco fra Ionio e basso Adriatico; da ovest o sud-ovest sugli altri mari meridionali. Mari mossi o molto mossi; fino ad agitati il Tirreno meridionale, lo Ionio, il Basso Adriatico e i Canali delle Isole.

Le previsioni per domani, sabato 23 aprile

Nubi in graduale attenuazione al Centro-Sud, con schiarite via via più diffuse a iniziare da Isole, settore ionico e medio, medio e basso Adriatico. Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, specie sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Friuli dove saranno possibili delle precipitazioni, inizialmente deboli e isolate. Nel pomeriggio primi fenomeni moderati e più diffusi a ridosso dei rilievi piemontesi (neve a 1800-1900 m) e nell’estremo nordovest della Lombardia. In serata fenomeni in intensificazione al Nordovest, specie su Alpi, pianure adiacenti e settore ligure; possibili rovesci o temporali nel settore ligure, con coinvolgimento anche dell’alta Toscana, e tra l’alto Piemonte e il nordovest della Lombardia con limite della neve in calo sulle Alpi fino ai 1500-1700 m.

Temperature massime in leggero calo nelle Alpi centrali e al Nord-Ovest, in rialzo altrove con valori anche oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25 gradi sulle regioni meridionali. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente. Mari: poco mosso o localmente mosso l’Adriatico; in prevalenza mossi gli altri mari, fino a molto mossi il Ligure occidentale, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni per domenica 24 aprile

Tempo soleggiato al Sud e in Sicilia con cielo in prevalenza poco nuvoloso per il passaggio di velature. In Sardegna iniziali annuvolamenti con qualche piovasco isolato nel nordovest, maggiori schiarite dal pomeriggio. Al centro-nord prevarranno le nuvole, con aperture solo locali e temporanee, più probabili in Emilia Romagna e al Centro. Il rischio di piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, sarà maggiore su alto Piemonte, alta Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure e alta Toscana. Altrove fenomeni più brevi e isolati con possibili focolai temporaleschi comunque anche in Emilia e lungo l’Appennino. Limite della neve elevato sulle Alpi, tra 1500 e 2000 m. In serata le precipitazioni si concentrano sulla Venezia Giulia e tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature massime per lo più in calo al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in aumento su Sud peninsulare e Sicilia orientale; punte vicine ai 25 gradi su Puglia e settore ionico. Residuo Scirocco sull’Adriatico, sostituito successivamente dal Libeccio che soffierà fino a moderato o teso su mari di ponente, Appennino e regioni centrali. Mari: poco mossi o localmente mossi il basso Adriatico, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna, localmente anche l’alto Tirreno.

Exit mobile version