Meteo: cambio di scenario sull’Italia, dove la pressione è in aumento a iniziare dal Centro-Nord

Si attenuano progressivamente i venti e gli afflussi di aria fredda, con temperature destinate a riportarsi su valori più in linea con il periodo

Insieme all’ulteriore allontanamento verso l’est dei Balcani e l’Egeo dell’area depressionaria che ha interessato l’Italia, si attenua progressivamente al Centro-Sud anche la ventilazione settentrionale. Entro domani assisteremo a un diffuso indebolimento del vento e all’esaurirsi quindi degli afflussi di aria fredda, con temperature destinate a rialzare verso valori più vicini alla norma anche nelle nostre regioni peninsulari. La pressione è in aumento a iniziare dalle regioni centro settentrionali dove il fine settimana trascorrerà all’insegna di un tempo stabile e complessivamente soleggiato.

Al Sud, la presenza di una circolazione in quota leggermente instabile – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, si tradurrà in una maggiore presenza di nuvole ma con pochi fenomeni per lo più concentrati domani tra la Sicilia e la Calabria meridionale. A inizio settimana l’alta pressione allargherà il suo raggio d’azione anche alle estreme regioni meridionali con gli ultimi episodi di instabilità sul basso Ionio. Il rinforzo dell’anticiclone sarà associato ad afflussi di aria più mite.

Le previsioni per le prossime ore
Un po’ di nuvole irregolari e variabili sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni salvo qualche pioggia sporadica in Sardegna e, verso sera, nel nordovest della Sicilia. Maggiori schiarite nelle altre regioni, con delle velature di passaggio.
Temperature in rialzo, ma ancora sotto la media nelle massime in gran parte del Centro-Sud. Valori pomeridiani tra 16 e 21 gradi, con locali punte di 22-24 gradi su Calabria e Isole.
Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora a tratti moderati al Centro-Sud, specie il Maestrale sull’Adriatico e in Sicilia.
Mari: generalmente ancora mossi il medio Adriatico e i mari meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi gli altri mari.

Le previsioni per domani, domenica 17 ottobre 
Alta pressione in rinforzo al Centro-Nord e in Sardegna con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo parziali annuvolamenti sulle regioni centrali adriatiche e nel sud dell’isola; verso sera possibili velature in transito sulle Alpi e al Nord-Ovest. Possibile presenza di banchi di nebbia all’alba nella bassa pianura padana occidentale. Nubi più compatte nelle altre regioni associate a un po’ di instabilità fra Sicilia e bassa Calabria dove saranno possibili piogge o brevi temporali, in esaurimento alla sera.
Temperature massime quasi stazionarie con valori ancora leggermente sotto la media al Centro-Sud, intorno alla media o localmente sopra al Nord.
Venti in generale indebolimento.
Mari per lo più poco mossi, a parte il medio e basso Adriatico che resteranno localmente mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni per lunedì 18 ottobre
Sulle regioni centro settentrionali, in Campania e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato, a parte qualche velatura in transito a quote medio-alte e qualche addensamento al mattino sulle riviere liguri. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud con possibilità di deboli piogge isolate sulla Calabria, principalmente nel sud della regione, e sulla Sicilia orientale.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con massime per lo più comprese fra 16 e 22 gradi.
Venti in prevalenza deboli.
Mari calmi o poco mossi.

Exit mobile version