Meteo: nuova fase di caldo anomalo sull’Italia con picchi oltre i 35 gradi

Settimana al via con una rimonta dell'alta pressione nordafricana che da domani innescherà condizioni pienamente estive, ad iniziare da Alpi e Sardegna

Satellite 12.09.22

La settimana inizia con una nuova rimonta dell’alta pressione di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo e sull’Italia, che si spingerà nei prossimi giorni fino all’Europa Centrale, ripristinando ovunque condizioni meteorologiche da piena estate. Mentre infatti nel corso della giornata di lunedì la ventilazione settentrionale darà luogo ad un ulteriore lieve calo termico all’estremo Sud – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, da martedì l’aria calda associata al promontorio anticiclonico inizierà a far sentire i suoi effetti sulle Alpi e in Sardegna, dove i venti di scirocco andranno gradualmente intensificandosi.

Entro mercoledì sull’isola si registreranno temperature sensibilmente superiori alla norma, con punte oltre i 35 gradi. Da mercoledì valori decisamente elevati di temperatura si potranno osservare anche al sud e su Sicilia e in tutto il Paese farà caldo. Giovedì caldo in attenuazione al centro dove potranno svilupparsi dei temporali (specie su Toscana e Umbria). Venerdì tempo instabile su diversi settori del Centro Italia; alla fine della giornata peggiora su nord-est per l’arrivo di un fronte freddo. Weekend più fresco al nord, domenica si attenua il caldo anche al sud.

Le previsioni per le prossime ore. Giornata di tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutta l’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso e qualche annuvolamento temporaneamente più consistente sulla bassa Calabria e nell’est della Sicilia.
Temperature massime in leggero calo al sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori ancora estivi e per lo più compresi fra 25 e 30 gradi. Venti moderati di maestrale in Puglia e sui mari circostanti, deboli altrove. Mari mossi lo Ionio ed il basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le previsioni per domani, martedì 13 settembre

Tempo soleggiato su gran parte del Paese. Segnaliamo solo modesti annuvolamenti sul Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia sud-orientale; estese velature sui cieli del Nord, più dense nella seconda parte del giorno.
Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero aumento altrove; massime in rialzo in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali, più sensibile sulle Alpi, senza grosse variazioni al Sud e sulla Sicilia.
Venti da moderati a tesi da sud est sul canale di Sardegna, moderati da nord nel canale d’Otranto, generalmente deboli altrove. Mari: da mosso fino a molto mosso il canale di Sardegna; mosso il settore est dello Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le previsioni per mercoledì 14 settembre

Sulla Sicilia e sulle regioni centro meridionali tempo prevalentemente soleggiato; su gran parte del centro e in Sardegna un po’ di nuvolosità alta in transito, a carattere variabile e irregolare, con un cielo poco o parzialmente nuvoloso; una maggiore nuvolosità interesserà il Nord e la Toscana con un cielo fino a nuvoloso. Al mattino possibilità di qualche pioggia in Val d’Aosta e Alpi piemontesi. Nel pomeriggio e in serata aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali sulle aree alpine, specie su quelle centro-occidentali; qualche pioggia o temporale anche in Friuli Venezia Giulia e tra Liguria di levante e nord-ovest della Toscana.

Temperature in aumento e superiori alla norma su tutte le regioni; giornata estremamente calda in Sardegna dove localmente le temperature massime potranno superare i 35 gradi. Venti moderati da sud o sudest sul mar Ligure, in Sardegna, sul medio e alto Tirreno, nel canale di Sicilia; per lo più deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi canale di Sardegna e settore ovest del Tirreno, mossi mar Ligure e canale di Sicilia; generalmente poco mossi gli altri.

Exit mobile version