Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 6 Novembre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Report, Piervincenzi e Di Pasquale al posto di Ranucci: “Non l’abbiamo sentito, ci aspettiamo faccia il tifo per noi”

di Redazione
5 Novembre 2026
in Televisione
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
44 2
18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – “Se abbiamo sentito Sigfrido Ranucci? No, a dire la verità non l’abbiamo sentito. Ci aspettiamo un in bocca al lupo, da lui come da tutte le persone che hanno partecipato a questa avventura di Report”. A dirlo all’Adnkronos è Daniele Piervincenzi, nuovo conduttore di ‘Report’ al fianco di Claudia Di Pasquale nella nuova stagione del programma, al via domenica 8 novembre su Rai3 in prima serata. “L’endorsement e il sostegno di Milena Gabanelli ci hanno fatto molto piacere”, aggiunge il giornalista. 

“C’è un grande senso di responsabilità, quello di giornalisti che devono salvare un programma che è più importante di noi”, dice ancora Piervincenzi parlando del clima per l’esordio del format. “Mettere in secondo piano noi ci ha aiutato a ricompattare una squadra e a riallacciare i fili con un programma che è uno dei più importanti Per il servizio pubblico. Restituire inchieste con il rigore che ha sempre contraddistinto questo programma è il nostro primo obiettivo, ed è quello che faremo”, afferma il giornalista. La notizia della nomina a conduttore “ha travolto tutti”, spiega Piervincenzi. Che ricorda: “Dopo la notizia stato chiamato da Ranucci, ci sono state dichiarazioni scomposte, avrei voluto parlare prima con la squadra ma la palla è andata molto più avanti. A quel punto abbiamo cominciato ad incontrarci, abbiamo cominciato a costruire un rapporto e fortunatamente siamo riusciti ad intenderci dal punto di vista del giornalismo”. 

LEGGI ANCHE

Ferrari, nuovo attacco di Hamilton a Leclerc: “È aggressivo”

Paolo Bonolis e la dichiarazione social a Carola: “Mi piace molto, è un periodo sereno”

In California il governatore Newsom commuta in ergastoli oltre 500 condanne a morte

Per quanto riguarda l’inchiesta che aprirà la prima puntata del programma, quella su Lavitola, “sarà sul cantiere navale Vittoria, quindi sul tentativo di depistaggio di Lavitola da cui emergerà in realtà uno spaccato complesso che metterà in rilievo quali sono tutti gli interessi che giravano intorno al cantiere navale”, spiega. Le inchieste politiche “non mancheranno, non cambierà nulla – scandisce Piervincenzi – Anzi, ci sarà ancora più attenzione probabilmente visto che andiamo verso una stagione di campagna elettorale, quindi sì, ci occuperemo di politica come in passato, se non di più”. Nessuno dei conduttori ha sentito Ranucci, spiega Piervincenzi, che aggiunge: “A Sigfrido auguriamo il meglio, sappiamo che è impegnato in ‘Spotlight’, un programma importante di news. Gli auguriamo tutta la fortuna”. 

“Spero che Ranucci faccia il tifo per noi e Report”, afferma dal canto suo Di Pasquale, che non nasconde l’emozione e spiega che “è per quello che abbiamo passato in questi mesi. Abbiamo attraversato un’estate orribile, siamo stati oggetto di attacchi tutti i giorni. Siamo stati stritolati da questa campagna mediatica che in molti casi è stata strumentale con attacchi volte anche personali e gratuiti, ma siamo rimasti qua a tutelare Report perché ne sentiamo la responsabilità di restare a presidiarlo”. “Quest’estate ci ha unito, abbiamo imparato a confrontarci tutti i giorni. Quello che cambia è la collegialità”, continua Di Pasquale tra gli applausi dei colleghi della redazione del programma. Lei si definisce “molto emozionata, sento la responsabilità di condurre: non avrei mai immaginato, è capitato tutto in pochissime ore. Sapevo di avere l’appoggio della squadra e questo mi ha spinto ad accettare. Un incarico difficilissimo, in cui dovremmo dimostrare di essere autonomi e indipendenti”. 

Sui rapporti tra Ranucci e Lavitola, la giornalista è netta: “E chi ne sapeva niente? Non eravamo a conoscenza di questa amicizia così forte. Io posso dire che noi non siamo mai stati condizionati da Lavitola in nessun modo”. La prima puntata aprirà con l’inchiesta sul cantiere navale Vittoria e sul tentativo di depistaggio di Lavitola, “avremo dei documenti esclusivi”, dice la Di Pasquale. Che sottolinea: “Non parleremo della vicenda Ranucci: quando e se ci saranno degli elementi di novità sui rapporti tra Ranucci e Lavitola, ce ne occuperemo”. Tra le novità del programma, un “red team, un gruppo indipendente di tre giornalisti che controllerà parola per parola il lavoro”, dice la conduttrice. “Questa è una nostra idea, con cui ci siamo voluti ‘far del male’”. 

“Come Rai ci siamo trovati a gestire una delle questioni editoriali più delicate della storia recente dell’azienda. Sono stati mesi non facili per l’azienda, per il sottoscritto e per la redazione. Questo per una combinazione di vicende giudiziarie, di polemiche politiche che hanno contribuito a generare un clima di costante pressione. È giusto riconoscere a tutti, senza distinzione, di avere agito avendo a cuore esclusivamente il bene del servizio pubblico”, afferma dal canto suo il direttore dell’approfondimento Rai Paolo Corsini. 

“Report – sottolinea – è patrimonio del servizio pubblico, per la sua storia, per iI contributo che ha dato al giornalismo investigativo italiano. Un patrimonio che appartiene alla Rai e ai cittadini”. E sulle decisioni dell’azienda relative ai conduttori e alla trasmissione, Corsini ha scandito: “La Rai ha scelto di intervenire in questi mesi assumendo una serie di decisioni editoriali e organizzative nell’ambito delle prerogative di un direttore di genere, e non dovute a polemiche esterne”. La nuova stagione “è una sfida e vogliamo provare anche a vincerla”. 

La novità forse più clamorosa della nuova stagione è il ‘Red Team’, un gruppo di tre giornalisti che avrà l’incarico di controllare la veridicità e l’autenticità dei contenuti del programma, servizio per servizio, fotogramma per fotogramma. Una sorta di vero e proprio ‘fact checking’ del materiale creato e coordinato dai capi autori, Giulio Valesini e Bernardo Iovene, e dagli inviati di ‘Report’. “L’abbiamo chiamato ‘Red Team’, è composto da un gruppo indipendente di tre giornalisti che controllerà parola per parola il nostro lavoro”, spiega la Di Pasquale. “Questa è una nostra idea, con cui ci siamo voluti ‘far del male’ per far sì che ogni cosa sia più che verificata”. Si tratta “di un gruppo di verifica interna, chiamato ad un controllo ulteriore sulla veridicità dei contenuti”, aggiunge Corsini. (di Ilaria Floris) 

Tags: adnkronosItaliaRai 3televisioneultimora
Redazione

Redazione

Leggi anche

Televisione

Veronica Gentili è incinta, l’annuncio a Le Iene: “Aspetto una bambina”

di Redazione
6 Novembre 2026
Televisione

Sanremo 2027, la Gialappa’s Band alla conduzione del ControFestival: l’annuncio di De Martino

di Redazione
5 Novembre 2026
Televisione

BellaMa’, Diaco: “Alberto Ravagnani? Quello che ho fatto si chiama giornalismo”

di Redazione
5 Novembre 2026
Televisione

Diaco risponde a Carlucci dopo intervista Ravagnani: “Curioso usare mezzi della stessa azienda per regolare i conti”

di Redazione
5 Novembre 2026
Televisione

“Al nord si vive di più perché c’è più cultura”: le parole di Stefano Zecchi a ‘1mattina News’. I conduttori lo frenano

di Redazione
5 Novembre 2026
Televisione

Ascolti tv 4 novembre, ‘Viola come il Mare 3’ debutta e vince la prima serata

di Redazione
5 Novembre 2026
Televisione

Ascolti in crescita per ‘BellaMa” dopo il caso Ravagnani, Diaco ignora le polemiche in onda

di Redazione
5 Novembre 2026
Televisione

Diaco-Ravagnani, Carlucci: “Inaccettabile quanto accaduto, ad Alberto la nostra solidarietà”

di Redazione
4 Novembre 2026
Prossimo articolo

25 aprile, spari a Parco Schuster: 22enne condannato a 4 mesi

Tumore al pancreas, Regione Lombardia acquisterà farmaco per paziente di Lecco

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3136 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1416 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2743 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1194 condivisioni
    Condividi 478 Tweet 299

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Dente e Guido Catalano

Dente e Guido Catalano tornano a Cagliari con “Ancora insieme”

5 Novembre 2026
Come lucciole nelle tenebre

“Come lucciole nelle tenebre”, l’Arci porta cultura e solidarietà in piazza a Sassari

5 Novembre 2026
Michele Vargiu in "Der Boxer"

“Tribù Teatrali” torna a Sassari con tre spettacoli al Teatro Astra

5 Novembre 2026
Un momento di una passata edizione di “Leggere il paesaggio” a Cagliari

Cagliari si racconta a piedi con Luciano Marrocu e “Leggere il paesaggio”

5 Novembre 2026
“Radio 8” di Mario Arcadu

“Radio 8”, la grafica incontra la musica nella mostra di Mario Arcadu a Sassari

5 Novembre 2026
Guè

Guè torna a Cagliari per il Seven Urban Summit

4 Novembre 2026
Ottugnu Timpiesu

Ottugnu Timpiesu: a Tempio Pausania una domenica di castagne, vino e musica

4 Novembre 2026
Lo schiaccianoci dell’Istanbul State Opera and Ballet

Dicembre al Lirico di Cagliari, tra “Lo schiaccianoci”, Bollani e una notte elettronica

4 Novembre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌳 Un pastore, un sogno e un tesoro nascosto dentro un albero. A Luras, in Gallura, una leggenda conduce fino a S’Ozzastru, l’olivastro millenario che i sardi chiamano il “grande padre”.  Si racconta che il pastore, seguendo le indicazioni ricevute in sogno, raggiunse l’albero e che poco dopo riuscì ad acquistare terre e animali. Aveva davvero trovato un tesoro? ✨  Un’altra tradizione, più oscura, lega il legno di S’Ozzastru a su matzolu, il bastone dell’Accabadora. Racconti popolari che hanno attraversato le generazioni, dando voce al mistero di questo gigante silenzioso.  🌿 La sua vita, però, è già una storia straordinaria: un’età stimata tra i 3.000 e i 4.000 anni, rami capaci di rigenerarsi e radici che custodiscono la memoria di un’isola. Proteggerlo significa lasciare a chi verrà dopo di noi la possibilità di incontrarlo e ascoltare le sue storie.  📖 Leggende, natura e memoria si intrecciano nell’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it. Il link è nel canale di S&H Magazine.  💚 Seguici per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna.  📸 ©️Valerio Atzori | Corpo Forestale Sardegna
  • 🦅 Bollo e Dentul sono tornati liberi nel Parco di Porto Conte. I due giovani grifoni, recuperati nelle acque di Capo Caccia, hanno ripreso il volo da Monte Timidone dopo le cure. Ad aprire una delle gabbie Claudio Nuvoli, coinvolto in entrambi i salvataggi.  📸 ©️Mauro Sanna (AFNI Sardegna)  Il primo soccorso risale al 2 agosto: Claudio Nuvoli avvista un grifone in acqua vicino alla Torre del Bollo e lo salva. Il 18 settembre Carlo Fresu recupera un secondo giovane rapace nella Baia delle Ninfe e chiede il suo intervento. Dai luoghi dei ritrovamenti nascono i nomi Bollo e Dentul.  Dopo il recupero e le cure, Bollo e Dentul hanno riconquistato la libertà dal punto di vedetta di Monte Timidone, nel compendio forestale di Prigionette. Alla liberazione hanno partecipato i partner di LIFE Safe for Vultures, i vertici del Parco di Porto Conte e gli studenti dell’Università di Sassari.  Uno “zainetto” con GPS permetterà di seguire gli spostamenti di Bollo e Dentul dopo la liberazione. Gli anelli e la decolorazione delle penne alari aiuteranno a riconoscerli: strumenti utili per monitorare i giovani grifoni in una fase delicata del loro ciclo vitale.  La sopravvivenza dopo il primo involo è una delle fasi più critiche per i giovani grifoni. La loro tutela impegna LIFE Safe for Vultures e il Parco di Porto Conte, che proseguirà la collaborazione con l’Università di Sassari attraverso azioni finanziate dai fondi Fesr 2021-2027.  📰 La storia di Bollo e Dentul nell’articolo su SHmag.it. Notizie, curiosità e meraviglie della Sardegna continuano nel canale di S&H Magazine. Entra qui 👇🏻
  • 🎶 Da Sassari al palco di X Factor 2026: i Mad-Dog superano il primo Live con “Club Foot” dei Kasabian nella squadra di Paola Iezzi. Nati nel 2023, hanno già pubblicato l’album “Shame On Youth” e suonato al Festival Abbabula.  La storia della band e il video dell’esibizione nell’articolo, link in bio e nel canale di S&H Magazine 👇🏻  #MadDog #XF2026 #Sassari
  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl