15 aprile: Giornata Nazionale del Made in Italy, un omaggio all’eccellenza italiana

Il 15 aprile si festeggia l'eccellenza del Made in Italy, in programma 300 iniziative per celebrare l'identità, l'innovazione, l'istruzione e l'internazionalizzazione del nostro Paese

Presentazione della Giornata Nazionale del Made in Italy

Ieri a Roma, a Palazzo Piacentini, si è tenuta la presentazione della Giornata Nazionale del Made in Italy, che si celebrerà il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.

La legge quadro sul Made in Italy, introdotta a fine dicembre, mira a valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni nazionali, riconoscendo il loro impatto sociale e il loro ruolo fondamentale nello sviluppo economico e culturale del Paese.

Un’occasione per celebrare l’identità, l’innovazione, l’istruzione e l’internazionalizzazione del nostro Paese, le 4 I che il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha usato per descrivere la filosofia alla base di questa giornata: “Il Made in Italy non è solo un marchio, ma il nostro biglietto da visita nel mondo. La Giornata Nazionale è il frutto del Sistema Italia, la somma di tante realtà che compongono la nostra penisola”.

300 iniziative su tutto il territorio nazionale coinvolgeranno giovani, imprese e lavoratori per accendere i fari sull’eccellenza italiana. Un’occasione per tramandare valori, abilità e capacità alle future generazioni, sensibilizzando l’opinione pubblica sul valore del Made in Italy.

Il Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con l’ICE, ha coordinato eventi in oltre 50 sedi diplomatiche in tutto il mondo, per promuovere il Made in Italy a livello internazionale.

Il logo della Giornata è l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, simbolo di perfezione e armonia. A dare il via alle celebrazioni sarà la mostra “Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana-Viaggio nella manifattura di Altagamma”, allestita a Palazzo Piacentini dal 15 al 28 aprile.

La Lega Serie A dedicherà la 32ª Giornata della Serie A Tim alla promozione del brand Made in Italy, un ulteriore esempio di come il calcio possa essere un veicolo di comunicazione per l’eccellenza italiana nel mondo.

Imprenditori e maestri artigiani apriranno le porte delle loro aziende e laboratori ai cittadini, in particolare agli studenti, per stimolare il loro interesse per lo studio e le future opportunità professionali legate al Made in Italy.

Un programma ricco di eventi in presenza e online per raccontare come le filiere italiane siano un veicolo fondamentale per proteggere e sostenere il Made in Italy nel mondo.

La Giornata Nazionale del Made in Italy è un momento importante per celebrare il nostro patrimonio identitario e culturale, un’occasione per ribadire al mondo intero che l’Italia è un Paese di eccellenza.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del ministero.

Exit mobile version