Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 21 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Ceas Lago di Baratz, educazione ambientale e sostenibilità

di Franca Falchi
18 Aprile 2019
in Ambiente & Natura, Itinerari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
63 0
Foto Alessio Saba

Foto Alessio Saba

25
CONDIVISIONI
275
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La giornata è calda e il cielo è terso di nuvole, il maestrale sulla costa arriva smorzato alle sponde di Baratz. È lo stesso vento che, 10 mila anni fa, l’ha creato durante l’ultima glaciazione, dopo un abbassamento del livello del mare, trasportando un’imponente duna di sbarramento nei tre affluenti che lo alimentano. Unico lago naturale in Sardegna, è situato nella Costa Nord Occidentale e appartiene interamente al territorio del Comune di Sassari che, nel 2000, vi ha istituito il CEAS (Centro per Educazione Ambientale e la Sostenibilità), all’interno del sistema INFEA del Ministero Ambiente e della Regione Sardegna. Come ogni CEA, la sua missione è quella di contribuire alla conoscenza e far riflettere sul modo di porsi nei confronti dell’ambiente.

La struttura, costruita con caratteristiche ecologiche e di risparmio energetico, ha aule didattiche, uffici, spazi espositivi e sala convegni e al suo interno è possibile visitare una mostra didattica permanente, con pannelli illustrativi, e una biblioteca tematica che rientra nel sistema bibliotecario comunale.

LEGGI ANCHE

Nùrcara, la nuova rete di sentieri che unisce cinque comuni e riporta alla luce la Sardegna più autentica

Lavori in piazzale Segni: modifiche alla viabilità e divieti temporanei

Manutenzione sull’acquedotto Coghinas 2: interruzione idrica in diversi comuni del Nord Sardegna

Mi accoglie Paola, che con Adriana è una delle operatrici di Alea Ricerca e Ambiente, di Oristano, che opera da tempo nel campo ambientale e che nel 2017 ha vinto il bando di gestione del CEAS per i successivi due anni.

Mi illustra progetti e finalità didattiche mostrandomi dove gli scolari, di ogni ordine e grado, svolgono laboratori legati alla sostenibilità e al consumo consapevole, per ottenere stili comportamentali compatibili con le risorse naturali. Qui scoprono il riutilizzo dei materiali di scarto, sperimentano la creazione della carta riciclata con l’uso di strumentazioni e giochi didattici.

Il Centro propone attività sia in aula che all’aperto, completamente gratuite per le scuole del Comune di Sassari, ma anche programmi extra comunali. I laboratori sul campo prevedono l’esplorazione diretta con percorsi dinamico-interattivi, dove i bambini vengono guidati alla scoperta attraverso i sensi e si incuriosiscono su habitat, animali e piante. Con metodologie calibrate alle esigenze della classe, scoprono i molteplici intrecci di relazioni tra i vari viventi, e tra essi e il loro ambiente.

Spostandoci all’esterno, attraverso un giardino con le principali essenze della macchia mediterranea, Paola mi conduce verso uno dei sentieri dell’area. Baratz è incluso nella ZSC (Zona Speciale di Conservazione) della Comunità Europea “Lago di Baratz-Porto Ferro”, sono circa 1300 ettari compresi in parte nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte, che vantano 18 habitat di interesse comunitario, 2 dei quali prioritari; 114 specie animali e 22 vegetali di interesse conservazionistico.

Attraversiamo una vasta pineta, impiantata negli anni 50 con un cantiere forestale, composta da diverse specie di conifere quali il pino d’Aleppo e il pino domestico. Il sottobosco, coperto da aghi di pino, lascia poco spazio alla macchia che si sviluppa maggiormente nelle radure aperte, più vicine alle sponde del lago. Essenze quali erica e ciclamino testimoniano la pregressa lecceta ormai rara, mentre dominano il lentisco, l’olivastro, il corbezzolo, il mirto, i cisti, le orchidee selvatiche e la palma nana, simbolo dell’area. In questa parte del percorso sono numerose le tracce dei cinghiali che rivoltano la terra in cerca di cibo arandola nel profondo.

Lasciando la pineta alle spalle, possiamo finalmente godere dello spettacolo del lago: una vasta distesa azzurra dall’aspetto magico e suggestivo. Gran parte della magia è data dagli scheletri delle tamerici, disposti ad anelli concentrici ad indicare le variazioni del livello dell’acqua. Un primo cerchio è completamente immerso a testimonianza di un periodo di grave siccità che ha sfiorato la sua estinzione. Il lago ha degli immissari ma è privo di emissari, è collegato al mare di Porto Ferro con un’esigua perdita sotterranea che origina una sorgente dolce sul litorale.

Le attività didattiche si svolgono in gran parte nella sponda sabbiosa dove, tra tife, canne palustri e giunco pungente è possibile, con binocoli e cannocchiali, osservare le specie di uccelli che si nascondono sulle rive o che si cibano sulla superficie del lago. Le folaghe fanno da padrone, sono tantissime e il loro vociare chiassoso fa a gara con quello dei gabbiani. Non è difficile osservare i piccoli tuffetti col loro caratteristico modo di immergersi, i germani reali con la livrea iridescente o lo svasso maggiore con la cresta nell’accoppiamento mentre, purtroppo, sono sempre più rari gli aironi.

La grande disponibilità di cibo sia degli ambienti umidi che di macchia, con numerose bacche e frutti, fa sì che il lago sia frequentato nel periodo autunno-inverno da diversi uccelli migratori e svernanti, essendo anche uno dei primi lembi di terra dopo la lunga traversata. Molte di queste specie sono di rilevante interesse scientifico, tra le quali i rapaci notturni, che sono facilmente osservabili, e ai quali sono dedicate delle serate particolari di osservazione, mentre i limicoli sono monitorati nell’ambito di censimenti periodici.

Paola mi racconta di come i bambini rimangano incantati nel vedere il rospo smeraldino, la raganella e il discoglosso sardo, al pari della testuggine comune e quella d’acqua dolce o le molteplici esuvie che decorano giunchi e tamerici quando le libellule si sono involate.

Alcune attività sono aperte anche ad un pubblico extrascolastico: in aprile è previsto un fine settimana di fotografia naturalistica, la presentazione di un libro ed il laboratorio della carta. A maggio Monumenti Aperti, in cui gli operatori di Alea illustreranno le specie e le priorità dell’ecosistema.

Tags: ambienteBaratzSassariscuole
Franca Falchi

Franca Falchi

“La creatività è contagiosa, trasmettila”. Scrittrice, blogger e illustratrice, crede fermamente in questo principio di Einstein e i laboratori creativi di lettura e scrittura sono il suo mezzo preferito di contagio per adulti e bambini. La passione per la natura l’ha portata a vivere nella periferia di Sassari tra alberi e animali ma si dedica assiduamente anche al sociale e al volontariato. Scrive da sempre, collabora con blog e riviste, ha pubblicato due libri di narrativa per ragazzi e diversi racconti in antologie.

Leggi anche

oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli
Ambiente & Natura

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

di Viola Carta
18 Dicembre 2025
Cartellonistica rete sentieristica Nùrcara
Itinerari

Nùrcara, la nuova rete di sentieri che unisce cinque comuni e riporta alla luce la Sardegna più autentica

di Redazione
16 Dicembre 2025
Il paese di Luogosanto adagiato ai piedi di monte Juanni visto dall'eremo di San Trano. Foto ASpexi. License: CC BY-NC-SA.
Itinerari

Luogosanto, tra fede e mistero: dai luoghi di culto al castello leggendario di Balaiàna

di Raffaella Piras
17 Novembre 2025
Ostrica tilusa di Olbia
Ambiente & Natura

Ostricoltura in Sardegna, dove il mare genera economia sostenibile

di Marco Cau
14 Novembre 2025
Depositphotos
Ambiente & Natura

A Cagliari la prima Settimana del Verde e dell’Ambiente: dieci giorni di iniziative per una città più sostenibile

di Viola Carta
14 Novembre 2025
Parco di Porto Conte ad Alghero
Ambiente & Natura

Prosegue la rassegna “Autunno al Parco”, esperienze tra natura, cultura e gusto nel cuore del Parco di Porto Conte

di Marco Cau
11 Novembre 2025
Un delfino nelle acque di Stintino
Sassari

Il viaggio di “Impelaghiamoci” a Sassari racconta un anno nel Santuario Pelagos

di Marco Cau
10 Novembre 2025
La Basilica di Santa Giusta. Foto fondazioneromanicosardegna.it
Itinerari

Riapre dopo 50 anni il campanile della Basilica di Santa Giusta: un nuovo capitolo per il patrimonio romanico sardo

di Viola Carta
24 Ottobre 2025
Prossimo articolo

Studenti e volontari ripuliscono le spiagge di Stintino

Sabato a Sassari la presentazione del libro di Pier Mauro Marras "Ala morta"

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Emanuela Pala. Foto Jeremy Chevalley

Emanuela Pala a Sassari racconta la Global Sumud Flotilla e il genocidio di Gaza

20 Dicembre 2025
Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri

I Ricchi e Poveri tornano a Porto Cervo per il grande concerto del Natale 2025 in Costa Smeralda

20 Dicembre 2025
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎆 La Sardegna accende il Capodanno 2026 con 15 città in festa il 31 dicembre: da Gabry Ponte a Max Pezzali, Mengoni a Emis Killa, un’isola che vibra di musica sotto le stelle. 🎶  🎉✨ Sfogliate il carosello in ordine alfabetico per scoprire tutti gli artisti, location e sorprese della notte più epica dell’anno. Da Alghero a Tortolì, il countdown è pronto a esplodere!  Quale città sceglierete per il vostro Capodanno 2026?
  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13