Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 18 Giugno 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Colpa, espiazione e pena: l’ex carcere di San Sebastiano a Sassari

Sorto su progetto dell’architetto astigiano Giuseppe Polani, il complesso carcerario risulta strettamente legato alla storia socio-penale della città e dell’intero territorio sardo

di Chiara Medinas
4 Giugno 2023
in Itinerari, Sassari
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
174 8
Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Fondazione Sardegna Film Commission

Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Fondazione Sardegna Film Commission

71
CONDIVISIONI
790
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Giustizia e libertà, bene e male, colpevolezza ed innocenza. Se dovessimo individuare un luogo in cui questi concetti si incrociano suscitando riflessioni, potremmo parlare delle strutture carcerarie, deputate allo sconto di una cosiddetta pena detentiva. Parallelamente alla significativa importanza giudiziaria, tali siti hanno alle spalle vicissitudini da narrare in virtù del passaggio di diverse figure tra le loro mura. Una storia interessante giunge direttamente dall’ex carcere di San Sebastiano, eretto a Sassari nel corso del XIX secolo e ad oggi testimonianza di grande rilievo socio-penale.

La vicenda del carcere di San Sebastiano parte dagli anni ‘50 dell’Ottocento, periodo in cui la struttura occupò un’area adibita precedentemente al carcere duecentesco di San Leonardo. A seguito del suo smantellamento, tra il 1857 e il 1871 si procedette con la costruzione di San Sebastiano secondo il progetto dell’architetto Giuseppe Polani, strettamente legato ad una rinnovata concezione di carcere. Difatti, nel corso del XIX secolo si era cominciato a rivedere il concetto di spazio carcerario, fino a quel momento semplice luogo di custodia e ripensato come sito riabilitativo per il detenuto. Conseguenza diretta di ciò fu la diffusione di un nuovo modello di penitenziario nato per colmare l’esigenza.

LEGGI ANCHE

Bibbiana Cau racconta la forza femminile in “La levatrice”, tra cura e ingiustizia sociale

Al via il festival “Deviazioni”: cinque serate tra sperimentazione e suoni internazionali

I Luoghi del Cuore: il Faro di Mangiabarche il più votato in Sardegna nel censimento FAI

Una prospettiva stimolante in risposta ad un obiettivo preciso, processo in cui Polani si inserì perfettamente con l’ideazione di progetti architettonici per il Ministero dell’Interno. Oltre a città come Torino, Genova e Perugia, egli si dedicò anche al penitenziario sassarese, probabilmente chiamato “San Sebastiano” in quanto sorto su un’area prima occupata da un’omonima chiesa sconsacrata. I lavori furono avviati a fine anni ‘50, ma subirono battute d’arresto per questioni legate alla friabilità di alcuni materiali utilizzati. Passati quasi 15 anni la costruzione fu finalmente inaugurata, rendendo San Sebastiano un inedito spazio dal punto di vista delle norme igienico-sanitarie e soprattutto per il tentativo di umanizzare il percorso detentivo.

Lungo l’intero arco della sua attività – cessata nel luglio 2013 – il carcere di San Sebastiano ospitò tra i personaggi più pericolosi della criminalità organizzata. L’apice di tale flusso fu raggiunto nel corso del ‘900, quando diversi sbarchi di camorristi e mafiosi causarono malcontento nella popolazione sassarese. Il disagevole andirivieni fu criticato anche dai politici stessi, in particolare dopo una rivolta carceraria scoppiata nel 1910 e rientrata a fatica. Tra le molteplici personalità accolte da San Sebastiano ci fu anche il boss Enrico Alfano, considerato uno dei capi assoluti della camorra campana. Detto anche “Erricone”, egli si macchiò di svariati crimini, tra cui l’omicidio del rivale camorrista Gennaro Cuocolo e di sua moglie nel giugno 1906.

Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Alberto Selloni | FAI
Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Alberto Selloni | FAI
Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Alberto Selloni | FAI
Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Fondazione Sardegna Film Commission
Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Alberto Selloni | FAI
Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Alberto Selloni | FAI
Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Alberto Selloni | FAI
Ex carcere di San Sebastiano a Sassari. ? Alberto Selloni | FAI

Eretto appositamente nella periferia della città, il penitenziario di San Sebastiano si posizionava in modo da tenere distanti i criminali dalla vita civile, ma senza isolarli troppo. Sfruttando un modello affine ad altri suoi progetti, Polani concepì San Sebastiano secondo il principio del cosiddetto “Panopticon”, – dal greco “Optikon” (“osservare”) e “Pan”, ossia “tutti” – pensato proprio per osservare i detenuti senza che se ne rendessero conto. Strutturalmente questo si rifletté sull’articolazione carceraria stessa, costituita da un corpo circolare da cui partivano 6 bracci organizzati su 3 o 4 livelli di celle. Ogni ramo poteva essere monitorato da un’unica postazione centrale, permettendo di controllare costantemente i detenuti e far mantenere loro un comportamento disciplinato. Inoltre, all’interno del carcere era presente anche un “parlatorio”, zona in cui i carcerati potevano interloquire con parenti e i propri avvocati. Andando a vedere la conformazione esterna, inizialmente il complesso era circondato da mura di cinta e da 4 torri attornianti la facciata principale, quest’ultima ad oggi non più visibile. Sorte simile toccò anche al tratto murario affacciato su via Roma e a 2 bracci dello stabile, mutilati negli anni ‘50 del ‘900.

L’ex carcere di San Sebastiano si trova in via Giorgio Asproni a Sassari. Chiuso per la maggior parte dell’anno, esso è accessibile al pubblico in ricorrenze particolari, come ad esempio le giornate FAI, organizzate periodicamente dall’associazione Fondo per l’Ambiente Italiano.

  • Ex carcere di San Sebastiano a Sassari - Pianta
  • Ex carcere di San Sebastiano a Sassari - Pianta
Tags: carceriFAIgiustiziainstanewsSan SebastianoSassari
Chiara Medinas

Chiara Medinas

Assidua frequentatrice di musei e grande amante delle pardule, la curiosità è la mia musa ispiratrice. Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, credo non ci sia sensazione migliore che provare stupore per le piccole cose.

Leggi anche

Adriano Falcioni
Musica

Festival del Mediterraneo a Sassari: organo e musica corale nella Basilica del Sacro Cuore con Adriano Falcioni e il Coro Rossini

di Redazione
18 Giugno 2025
Escursione notturna al lago Baratz
Sassari

In ascolto del buio: escursione serale al Lago Baratz tra natura e silenzio

di Redazione
18 Giugno 2025
Queen in Rock
Musica

Nel quartiere di Sant’Orsola tre serate musicali per ricordare Manuela Tedde

di Viola Carta
17 Giugno 2025
Stintino dock with boats and wooden boardwalk
Sassari

Il Nautic Event approda a Stintino: il mare del Nord Sardegna al centro del turismo nautico sostenibile

di Redazione
17 Giugno 2025
📷 Depositphotos
Ambiente & Natura

“Le voci del mare” al Teatro Civico di Sassari: un viaggio nei suoni nascosti dell’oceano

di Redazione
17 Giugno 2025
Il MUT di Stintino. 📷 Michele Gagliani
Sassari

Giugno al Museo della Tonnara di Stintino tra fotografia, memoria e antichi saperi

di Redazione
16 Giugno 2025
Sona Music Festival
Musica

SONA – Music Festival, a Sassari la live music di dieci band emergenti

di Redazione
16 Giugno 2025
Bibbiana Cau. 📷 Giuseppe Ungari
Libri

Bibbiana Cau racconta la forza femminile in “La levatrice”, tra cura e ingiustizia sociale

di Redazione
16 Giugno 2025
Prossimo articolo
Parco Europa a Quartu Sant'Elena

Riaperti i termini per “Sport nei Parchi”: Quartu Sant'Elena adotta un nuovo modello di coinvolgimento sportivo

Nepentes Oliena 2023 rinviato

Rinviata l'edizione 2023 di “Nepentes” a Oliena a causa del meteo incerto

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Adriano Falcioni

Festival del Mediterraneo a Sassari: organo e musica corale nella Basilica del Sacro Cuore con Adriano Falcioni e il Coro Rossini

18 Giugno 2025
Lucio Caracciolo

Premio Letterario Giuseppe Dessì: Lucio Caracciolo a Villacidro per una serata dedicata alla geopolitica

18 Giugno 2025
La Nuit des Étoiles a Olbia

A Olbia torna La Nuit des Étoiles: il 26 luglio la danza internazionale illumina Piazza Crispi

18 Giugno 2025
Jaume Santonja. 📷 Anna Tena

Al Teatro Lirico di Cagliari gran finale della stagione concertistica 2024-2025 con Jaume Santonja

18 Giugno 2025
Queen in Rock

Nel quartiere di Sant’Orsola tre serate musicali per ricordare Manuela Tedde

17 Giugno 2025
Alfonso Alberti

Alfonso Alberti in concerto a Cagliari il 19 giugno per la Stagione degli Amici della musica

17 Giugno 2025
Aldo Cazzullo e Moni Ovadia ne “Il romanzo della Bibbia”

Ad Alghero l’estate è teatro: da Antigone ai giganti di pietra, un viaggio tra i miti e la memoria

17 Giugno 2025
Stintino dock with boats and wooden boardwalk

Il Nautic Event approda a Stintino: il mare del Nord Sardegna al centro del turismo nautico sostenibile

17 Giugno 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎬 La Sardegna diventa set di un mondo post-apocalittico 🌍⛏️  Dune, nuraghi, miniere abbandonate, necropoli e pozzi sacri: “Milarepa”, il nuovo film di Louis Nero in uscita il 19 giugno, porta sul grande schermo un viaggio di formazione, redenzione e spiritualità... tutto ambientato tra alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola. 
🌿 La giovane Mila (Isabelle Allen), guidata da un guru interpretato da Harvey Keitel, affronta un duro percorso interiore che passa – letteralmente – per la Sardegna più misteriosa e simbolica: da Tuvixeddu al Pozzo di Santa Cristina, fino alle dune di Porto Pino. 
🎥 Un cast internazionale, ma anche volti sardi e maestranze locali per un’opera che intreccia mito, filosofia e attualità, immaginando un futuro in cui la tecnologia è solo un’eco lontana e la natura detta legge. 
🧘‍♂️ La prima? Con meditazione collettiva guidata dai Lama, in oltre 100 sale italiane.  💡 Vuoi sapere dove è stata girata ogni scena e cosa si cela dietro la storia di Mila?
Leggi l’articolo completo di @costa_lorella su SHmag.it 📰
  • 🎶 Manu Chao torna in Italia... e passa per Alghero! 🌍  Il 10 agosto l’Alguer Summer Festival ospita uno dei nomi più influenti della musica internazionale: Manu Chao sarà protagonista di una delle tappe più attese della sua nuova tournée. 
🎤 Dal successo planetario di “Clandestino” ai brani recenti come “A me mi piace” con Alfa, il suo repertorio unisce lingue, culture e messaggi sociali. 
📚 Il concerto rientra nel cartellone della rassegna Spettacoli di Parole, dove musica e parola si intrecciano in un percorso fatto di narrazione, riflessione e relazione. 
🎟️ Biglietti in vendita su Ticketmaster, TicketOne e TicketSMS. 
📲 Tutti i dettagli sul concerto e sugli altri appuntamenti in programma li trovi su SHmag.it: leggi l’articolo completo! 🔗 
📷 Klelia Renesi 
#ManuChao #AlguerSummerFestival #Alghero #NotizieSardegna #musica #eventiSardegna #concerti #SHmag @manuchaoofficial @alguerfestival @algheroturismo @shining_production
  • 🗺️ Quali sono i luoghi più votati della Sardegna nel 12° censimento de I Luoghi del Cuore del FAI? 
📍 In cima alla classifica regionale c’è il Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU), minacciato dall’erosione ma ancora simbolo vivo per la comunità e i viaggiatori.  🎨 Al secondo posto il Museo Diffuso Liliana Cano a Oliena (NU), un percorso d’arte tra le vie del paese che celebra la memoria e l’identità locale.  ⛪ Chiude il podio la Chiesa di Santa Croce a Bosa (OR), chiusa per criticità strutturali ma ancora al centro delle tradizioni della Settimana Santa. 
🔗 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHMAG.it  Faro di Mangiabarche, Calasetta. 📷 Giuseppe Sanna | FAI
  • 🌿 Nel 2025 è scomparso Graziano Mesina, ultimo simbolo del banditismo sardo. Ma molto prima di lui, tra le pieghe selvagge della Sardegna dell’Ottocento, si aggirava un altro nome destinato a diventare mito: Giovanni Corbeddu Salis, il “Re della macchia”. 
Accusato (forse ingiustamente) del furto di un bue, scelse la latitanza e trasformò una grotta nel Supramonte nella sua casa per 18 anni. Da fuorilegge braccato a eroe popolare, Corbeddu è entrato nella memoria collettiva come un Robin Hood sardo: colto, devoto e spietato solo con chi riteneva disonesto. 
🐎 Uno degli episodi più celebri? L’assalto alla diligenza che trasportava il comandante dei carabinieri reali, lasciato “in mutande” dopo essersi vantato di aver debellato il banditismo nel Nuorese… 
Ma chi era davvero Giovanni Corbeddu Salis? Bandito, giustiziere o simbolo di ribellione contro l’ingiustizia? 
📍 La grotta che lo ospitò – oggi Grotta Corbeddu – è un sito storico e archeologico di valore straordinario: qui sono stati rinvenuti i resti umani più antichi di tutto il Mediterraneo insulare. 
🔍 Raffaella Piras ne ripercorre vita e mito in un approfondimento denso di storia, fascino e ombre. Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#GiovanniCorbeddu #BanditismoSardo #Oliena #GrottaCorbeddu #Supramonte #StoriaSarda #Archeologia #Sardegna #MisteriSardi #Murales #LeggendeSarde #SHmag
  • 📸✨ A pochi giorni dalla Cavalcata Sarda 2025, arriva il primo volume dell’opera fotografica e storica di Francesco Merella, che ripercorre la storia della Sardegna dalla preistoria fino ai nostri giorni, con un focus speciale sulla tradizione della festa che ogni anno anima Sassari.  📚 “La Cavalcata Sarda e dintorni” raccoglie 380 pagine di immagini e testi, tra documenti storici, fotografie d’epoca e approfondimenti sulle maschere, i costumi e i prodotti tipici che fanno parte della sfilata. Non manca uno sguardo agli eventi collaterali, come le rassegne di canti e danze tradizionali a Monte d’Accoddi e in piazza d’Italia.  👤 Francesco Merella, fotografo sardo con una carriera di oltre 40 anni e riconoscimenti internazionali, firma questo progetto che vuole far vivere la Cavalcata tutto l’anno, almeno sulla carta.  📖 Curiosi di scoprire i dettagli? Leggete l’articolo completo di Marco Cau sul nostro sito 👉 SHmag.it  Riuscite a riconoscere alcuni dei costumi tradizionali nelle foto? Scrivetecelo nei commenti!  📸 @merellafrancescophoto  #CavalcataSarda #Sassari #TradizioniSarde #FolkSardo #MaschereSarde #CostumiTradizionali #tradizioni #sardegna #sardiniaexperience #sardegnaturismo #sardegnaisolamillevolti #sardegnadascoprire #sardiniaphotos #sardegnadafavola #photographersardinia #photography #NotizieSardegna #SHmag
  • 🎸 Manuel Agnelli torna a Cagliari con la formazione storica degli Afterhours per un evento che riporta sul palco un pezzo importante della storia del rock italiano. Appuntamento venerdì 1° agosto alle 21 alla MusiCA Arena: unica data in Sardegna per celebrare i 20 anni di “Ballate per Piccole Iene”. 
🎤 Insieme ad Agnelli ci saranno Andrea Viti, Dario Ciffo e Giorgio Prette, protagonisti di un tour che riporta in scena l’energia e il suono di un album diventato culto. L’apertura sarà affidata a giovani band selezionate dalla rassegna “Carne Fresca: Suoni dal Futuro”. 
💿 Intanto, il 6 giugno arriva nei negozi e in digitale la riedizione rimasterizzata dell’album, pubblicata da USM / Universal Music Italia. Non solo un restyling, ma una rilettura profonda che restituisce nuova vita a uno dei dischi più incisivi degli anni Duemila. 
📍 Biglietti disponibili su Vivaticket a 36€, 42€ al botteghino. 
📲 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli sul concerto e sulla nuova edizione dell’album. 
#Afterhours #ManuelAgnelli #Cagliari #CagliariDalVivo #RockItaliano #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🕰️✨ Un tuffo nel passato nascosto sotto le strade di Cagliari: i sotterranei dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio, scrigno di storie e memoria.  Quando l’antico ospedale Sant’Antonio Abate di via Manno non fu più adeguato, l’architetto Gaetano Cima progettò un nuovo ospedale fuori dal centro, la cui prima pietra fu posata il 4 novembre 1844. Un capolavoro neoclassico a raggiera, con reparti disposti a ventaglio, unendo funzionalità e eleganza.  Tra i corridoi sotterranei, scavati nella pietra, riecheggiano i passi di chi, durante la Seconda guerra mondiale, trovò rifugio e cure in tempi difficili.  Un luogo che racconta la storia, la forza e la resilienza di Cagliari, attraverso gli occhi di @medin.shots che ha catturato queste atmosfere uniche e suggestive.  📸✨ Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #shmag! Le foto e i video più belli saranno condivisi sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Cagliari #SardegnaDaVivere #SardegnaDaScoprire #Sardegna #fotografia #meraviglia #ItaliaDaScoprire #SardiniaMagicIsland #TravelPhotography #sardinia #visitsardinia #photography #beautifulplaces #sardegnaturismo
  • 📍 C
  • 🐑✂️ Pecore, forbici e storie da raccontare: a La Ciaccia torna il Tunditoggiu, la tosatura “a ferro” che affonda le sue radici nella tradizione agropastorale sarda. 
📅 Il 7 e 8 giugno 2025, l’antico rito incontra il dibattito sul futuro: lana, sostenibilità, lavoro femminile e filiere locali al centro di una due giorni tra convegni, degustazioni, musica e testimonianze. 
🎥 In programma anche un estratto del docufilm “In questo mondo” di Anna Kauber, dedicato alle donne pastore in Sardegna, e la presenza di tre allevatrici di Nulvi che dimostreranno la tosatura manuale. 
🔥 Grigliate, musica sassarese e il pranzo della domenica con pecora in cappotto e zuppa gallurese. Gran finale con una sfida a murra! 
📰 Tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it  #Tunditoggiu #Tosatura #SardegnaRurale #Valledoria #LaCiaccia #CulturaAgropastorale #turismo #Sardegna #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤🔥 Salmo torna al Red Valley Festival per il Day 4, il 16 agosto 2025 all’Olbia Arena: sarà la sua sesta volta sul palco del festival sardo e l’unica tappa in un festival italiano per il suo “Salmo World Tour”! 
🎧📈 Il rapper presenta in anteprima il nuovo album “Ranch” (Columbia Records/Sony Music Italy), uscito il 9 maggio e già disco d’oro con debutto al #1 della classifica album. Un traguardo che si aggiunge a 76 dischi di platino e 51 dischi d’oro, con oltre 4 miliardi di stream: numeri da record per uno degli artisti più seguiti in Italia. 
🌄🎶 “Ranch” non è solo un album, ma il nome di un vero rifugio sulle colline della Sardegna, lontano da riflettori e algoritmi, dove Salmo ha scelto di ritrovare se stesso e dare vita a un nuovo viaggio artistico. 
Questo live sarà l’anteprima del tour mondiale, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che partirà ufficialmente il 6 settembre da Milano per conquistare poi palchi in Europa e America. 🌍🚀 
Curioso di scoprire tutti i dettagli? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#Salmo #Ranch #SalmoWorldTour #MusicaItaliana #RedValleyFestival #Olbia #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13