Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 19 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Oristano: alla scoperta del suo centro storico tra storia, arte e cultura

Itinerario a piedi tra chiese, palazzi e monumenti, per conoscere la città regia ricca di fascino e tradizione

di Emanuela Ravot
1 Maggio 2024
in Itinerari, Oristano
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
117 5
Municipio di Oristano con statua di Eleonora d'Arborea. ? Depositphotos

Municipio di Oristano con statua di Eleonora d'Arborea. ? Depositphotos

48
CONDIVISIONI
530
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Oristano dista, in linea d’aria, 5 km dal mare, ed è situata in una pianura, a sud del fiume Tirso; in passato fu un centro agricolo (VI secolo d.C.) situato su un preesistente borgo romano. La cittadina attuale fu fondata dagli abitanti di Tharros (1070) che si spostarono nell’entroterra, per evitare gli attacchi saraceni, infatti, molti materiali di spoglio furono riutilizzati per la costruzione dei palazzi di Oristano.

Per il suo importante ruolo in periodo giudicale, Oristano è Città Regia insieme a Bosa, Alghero, Cagliari, Iglesias, Sassari e Castelsardo.

LEGGI ANCHE

Antonio Corriga in mostra a Oristano: “Idea e progetto” racconta l’artista tra arte e impegno civile

Oristano celebra cultura, storia e dialogo con gli “Eventi d’Autunno 2025”

Alla scoperta del Medioevo sardo con Judikes il gioco didattico della Fondazione Isola del Romanico

La passeggiata nel centro storico, alla scoperta di vicoli e scorci suggestivi, inizia da Piazza Manno, slargo alberato in cui si apriva una delle porte della città, Porta a Mari, oggi scomparsa. Nella stessa piazza c’è da osservare il Palazzo delle carceri, un tempo palazzo giudicale.

Da Piazza Manno proseguiamo per Via Vittorio Emanuele dove, nel palazzo Parpaglia, troviamo l’Antiquarium Arborense (1938), che conserva numerosi reperti archeologici dal neolitico al medioevo e una pinacoteca con dipinti di A. Mainas (sec.XVI), pale d’altare (1400/1500) e le quattro tavole dello smembrato retablo di P. Cavaro.

In Via Vittorio Emanuele c’è anche il palazzo Arcivescovile edificato dai Piemontesi sulle antiche carceri vescovili e al fianco di questo, una scalinata porta in Piazza Cattedrale, dov’è sita la Cattedrale di Santa Maria Assunta (1200), con un grande campanile quattrocentesco a pianta ottagonale. È primo edificio sacro sorto ad Oristano, gli elementi dell’impianto originale sono due importanti lastre marmoree con bassorilievi bizzantineggianti (sec. XI), di un artista pisano, raffiguranti “Daniele nella fossa dei leoni” e “Due leoni che abbattono due cerbiatti”. All’interno della chiesa statue in legno policromo, altorilievi e tele di pregevole fattura. L’ambiente superstite del tempio duecentesco è la cappella del Rimedio, che conserva lo stile gotico nella volta a crociera gemmata.

Di fronte sta la chiesa della Santissima Trinità (XVIII-XIX sec.) e a destra, la chiesa di San Francesco (1841/47), annessa al convento dei frati Minori, con facciata neoclassica di G. Cima (1841/47). Ricostruita dopo la distruzione del preesistente edificio romanico, nella chiesa è interessante visitare una cappella a sinistra dove si trova il Crocifisso di Nicodemo (1400) realizzato in arte lignea catatalano-renana. Nella sagrestia sono conservate opere di pregio: “S. Francesco che riceve le stimmate” di P. Cavaro (1533), che formava un retablo, le cui restanti parti si trovano attualmente presso l’Antiquarium Arborense.

Sul sagrato del Duomo si affaccia il Seminario Tridentino (XVIII sec.), interessante perché le colonne in granito probabilmente appartenevano alla cattedrale originaria duecentesca. Sulla sinistra, dopo la chiesa di San Francesco, si trova la Pinacoteca Comunale Carlo Contini un tempo chiesa di Sant’Antonio.

Continuando la passeggiata nel centro storico, svoltando in via De Castro, si incontra l’antico palazzo De Castro, risalente al XVI secolo. Passando poi, per la via Garibaldi si raggiunge la chiesa di S. Chiara: ricostruita in stile gotico (1343) su un precedente edificio; è in arenaria e presenta nella facciata due monofore e un rosone sovrastato da un campanile a vela. Nell’abside quadrata ornata da una bella bifora c’è l’interessante raffigurazione dei giudici fondatori (Mariano II, Pietro III, sua moglie Costanza e Mariano IV) qui sepolti.

Cattedrale di Santa Maria Assunta a Oristano. ? Depositphotos
Cattedrale di Santa Maria Assunta a Oristano. ? Depositphotos
Oristano, statua di Eleonora d’Arborea
Oristano, Piazza Eleonora d’Arborea
Oristano, Piazza Eleonora d’Arborea
Torre di San Cristoforo a Oristano. ? Depositphotos
Torre di San Cristoforo a Oristano. ? Depositphotos

Arrivare da qui in Piazza Eleonora è semplice, e siamo nel centro simbolico della città, dov’è posta la statua di Eleonora realizzata da U. Cambi; nella stessa piazza sono da vedere il palazzo Colonna, sede di rappresentanza della Giunta comunale e il palazzo degli Scolopi (XVII), attualmente adibito a convento. All’interno del convento, la sconsacrata chiesa di San Vincenzo è oggi aula consiliare.

Proseguendo poi per piazza Martiri, più conosciuta come piazza Tre Palme, lungo via La Marmora s’incontrano la ex chiesa di San Domenico (XVII sec.), oggi adibita a sala convegni con elementi gotici; il convento delle Cappuccine e, di fronte, la chiesa di Santa Lucia.

Raggiungendo piazza Roma, vediamo la torre di Mariano II, detta di San Cristoforo o Torre di Porta Manna (1291). La costruzione fu edificata da Mariano, e con i suoi 129 metri, è l’unico esempio di rilievo dell’architettura militare medioevale oristanese, inoltre, è unica traccia della cinta muraria andata distrutta; ha tre lati massici in arenaria, e il lato interno aperto, con l’arco, che costituiva anche la porta d’accesso alla città, qui è l’iscrizione con la data di edificazione. Una grande campana (1430) la sovrasta.

Vicino alla torre sorge la cosiddetta casa di Eleonora di Arborea, un dignitoso esempio di abitazione del ‘500. A destra della torre di Porta Manna comincia il corso Umberto I, noto localmente come via Dritta, fiancheggiato da antichi e pregevoli palazzi, tra questi notevole è il palazzo Arcais, con l’alta cupola campaniforme ottagonale, ricoperta da squame maiolicate policrome. Gli apprezzabili balconi in ferro battuto (1700) sono simili a quelli presenti nelle due tribune interne del Duomo. Il palazzo è destinato ad ospitare mostre ed esposizioni temporanee. Nelle vicinanze si trova l’ex complesso conventuale dei Carmelitani, (XVIII-XIX sec.) di proprietà della provincia, è oggi sede dell’Università.

Il monumento gotico più notevole di Oristano è l’antica chiesa di San Martino, in una delle sue cappelle, i condannati a morte trascorrevano le loro ultime ore di vita. Si trova nell’omonima piazza ed è il momento conclusivo della nostra passeggiata.

Il giro turistico che vi abbiamo proposto si può fare benissimo in un ora circa se non si entra a visitare le strutture. Consigliamo sempre una giornata piena però che consenta l’ingresso in qualche complesso artistico-museale, da arricchire eventualmente con qualche momento di shopping tra le vie centrali appena visitate: Via Tirso, Piazza Roma, Via Mazzini, Via Figoli, Via De Castro, Via Dritta (Corso Umberto), Via Tharros, Via Contini.

Se poi riusciste a visitare Oristano durante il Carnevale, non perdetevi le iniziative legate alla Sartiglia, in cui culto e magia si fondono per la tradizionale corsa ad infilare la stella. La gara si svolge in prossimità della Cattedrale che in quest’occasione è sempre aperta. Su Componidori, benedice la folla e si dirige verso la Piazza Manno, punto di partenza delle discese alla stella, la galoppata termina nel piazzale dove sostano tutti i cavalieri che salutano l’atto finale della corsa. Da quel momento si ricompone il corteo dei cavalieri che percorrendo la via Duomo e passando dal corso Umberto e dalla piazza Roma, si dirige verso la via Mazzini, luogo in cui si svolgeranno le evoluzioni a pariglia.

Vale davvero la pena arricchire la passeggiata con un evento di tale portata, entusiasmante ed emozionante insieme; in tal caso consigliamo di pernottare in città.

Eleonora D'Arborea - Sartiglia di Oristano 2024. ? Depositphotos
Eleonora D’Arborea – Sartiglia di Oristano 2024. ? Depositphotos
Su Componidori - Sartiglia di Oristano 2024. ? Depositphotos
Su Componidori – Sartiglia di Oristano 2024. ? Depositphotos
Sartiglia di Oristano 2024. ? Depositphotos
Sartiglia di Oristano 2024. ? Depositphotos
Tags: Eleonora d’ArboreainstanewsOristanoPinacoteca Carlo ContiniSartiglia
Emanuela Ravot

Emanuela Ravot

Leggi anche

Cartellonistica rete sentieristica Nùrcara
Itinerari

Nùrcara, la nuova rete di sentieri che unisce cinque comuni e riporta alla luce la Sardegna più autentica

di Redazione
16 Dicembre 2025
“Splendidi intrecci sulle Vie della Seta” al MURATS di Samugheo
Arte

“Splendidi intrecci sulle Vie della Seta” al MURATS di Samugheo: l’arte tessile come luogo d’incontro tra culture

di Marco Cau
15 Dicembre 2025
Zoe Pia & Tenores di Orosei “Antoni Milia”
Libri

Pedras et Sonus – Le parole incontrano la musica: in Marmilla nasce il festival che unisce libri, voce e suono

di Marco Cau
8 Dicembre 2025
Folklore & Tradizioni

A Marrubiu rivive il Natale di un secolo fa con Sa Paschixedda Marrubiesa

di Marco Cau
4 Dicembre 2025
Fedez
Musica

Fedez in concerto a Oristano: grande Capodanno 2026 in Piazza Roma

di Viola Carta
3 Dicembre 2025
“White Room” della Compagnia Opus Ballet
Teatro

Al Teatro Garau il racconto dell’animo umano: dieci storie per la nuova stagione del CeDAC Sardegna

di Marco Cau
28 Novembre 2025
Assolo. © Simone Mizzotti
Fotografia

Nove fotografi raccontano la Marmilla: il nuovo viaggio “dentro le case” del Consorzio Due Giare

di Viola Carta
26 Novembre 2025
Gerda Taro, Miliziane repubblicane, 1936
Arte

A Oristano la presentazione di “Dall’altra parte”, uno sguardo sulle donne nell’arte del Novecento

di Viola Carta
25 Novembre 2025
Prossimo articolo
? Depositphotos

1° maggio 1994: il giorno che la Formula 1 perse il suo Dio

Arvin al Canile comunale di Cagliari

Arvin: simil Pit Bull del Canile comunale di Cagliari cerca casa

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025
Francesca Tosi dirige l'Orchestra de Carolis. Foto Elisa Casula

L’Ente de Carolis chiude la stagione 2025 con “Canti di luce” al Teatro Comunale

18 Dicembre 2025
Porto Torres Music Contest 2024

Porto Torres Music Contest: musica, arte e inclusione tornano in Piazza Umberto I

18 Dicembre 2025
Centro Comunale d’arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari

Maria Lai e le artiste sarde del Novecento in dialogo a Il Ghetto di Cagliari

17 Dicembre 2025
Antonio Giuliani

Dolce Natale a Golfo Aranci: parte il villaggio delle feste tra luci, spettacoli e ospiti d’eccezione

17 Dicembre 2025
L'artigiana tessile di Nule Valeria Masala

Nule celebra l’arte della tessitura con “T’Essere”, un viaggio tra identità, memoria e futuro del tappeto sardo

17 Dicembre 2025
Italia Alias, 1915. ©Nanni Angeli

Palau ritrova la sua memoria: la mostra che inaugura SFdS – Storie Fotografiche dalla Sardegna

17 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13