Quest’anno l’appuntamento con la classica mostra dell’artigianato si arricchisce di una serie di eventi che esaltano il paese di Samugheo come meta imprescindibile degli appuntamenti estivi per l’artigianato e l’arte contemporanea in Sardegna. Da un lato l’azione di valorizzazione e la ricchezza della cultura territoriale attraverso la promozione del talento e dell’identità espressiva artigianale con TESSINGIU, la 54ª Mostra dell’Artigianato Sardo che, anche quest’anno, rinnova il tradizionale appuntamento con le eccellenze del panorama regionale promosso dal Comune di Samugheo in collaborazione con la Pro Loco di Samugheo.
Mentre, al MURATS_Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, si potranno visitare le mostre INVENTARIO 20 – 2ª Biennale della Fiber Art Sardegna, appuntamento dedicato all’arte contemporanea che si ripete ogni due anni e AB ORIGINE – Tosino Anfossi – Collezione di famiglia, la mostra dedicata ad una delle figure artistiche più interessanti della prima metà del ‘900 sardo.
Sabato 7 agosto alle ore 18:00, presso la Ex Cantina Sociale, alla presenza del Sindaco di Samugheo Basilio Patta, del Vicesindaco Luigi Todde e dell’Assessora alla cultura Elisabetta Sanna e degli artigiani, verrà inaugurata la mostra TESSINGIU, la mostra dell’artigianato sardo che durerà fino al 5 settembre e dove sarà possibile vedere, e comprare, i manufatti di circa 70 artigiani selezionati tra i migliori creativi isolani in una splendida struttura risultato di un recupero di architettura industriale che ha dato nuova vita all’edificio. In questi spazi si svilupperà un racconto sulla manifattura che associa i maestri del tessile e del vetro, del legno e della pelle, della ceramica e del ferro, della pietra e dell’oro.
TESSINGIU rinnova l’appuntamento storico nel paese della tessitura e della produzione tessile per eccellenza qual è Samugheo, dove la cultura artigianale si sposa perfettamente alle pretese di un turismo sostenibile e di qualità con la possibilità di vedere dal vivo i laboratori artigianali e conoscere le persone che creano questi meravigliosi manufatti.
Mentre il giorno prima, venerdì 6 agosto alle ore 18:00, presso il Museo MURATS ci sarà il taglio del nastro di INVENTARIO 20 – 2ª Biennale della Fiber Art Sardegna (in programma fino al 14 novembre 2021).
A due anni dalla prima edizione della Biennale della Fiber-Art della Sardegna, il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, prosegue il proprio lavoro di ricerca, riscoperta e inventariazione delle esperienze maturate dagli artisti sardi in tale ambito, allo scopo di definire percorsi, sviluppi ed esiti della ricerca contemporanea.
Il secondo atto di INVENTARIO 20, curato dal Direttore del Museo MURATS Baingio Cuccu e da Anna Rita Punzo, mette in scena un percorso espositivo eterogeneo, caratterizzato dalla co-presenza di grandi installazioni e opere di piccolo formato e dal costante dialogo tra lavori di recente produzione e progetti risalenti agli anni 80/90, talvolta inediti, poco noti o conosciuti solo attraverso foto e cataloghi dell’epoca. Spazio anche alle incursioni nella pittura e nella fotografia, media attraverso cui gli artisti conferiscono nuova linfa e significato a cuciture, ricami, manipolazioni tessili e sovrapposizioni materiche.
Artisti in mostra: Silvia Argiolas, Pietrina Atzori, Pietruccia Bassu, Battistina Casula, Giulia Casula, Cenzo Cocca, Nietta Condemi De Felice, Tiziana Contu, Giuliana Fanelli, Daniela Frongia, Veronica Gambula, Daniela e Francesca Manca, Maria Grazia Medda, Gianluca Melis, Monica Mura, Antonella Muresu, Sabrina Oppo, Antonello Ottonello, Igino Panzino, Romeo Pinna, Josephine Sassu, Antonio Secci, Maria Jole Serreli, Stefania Spanu.
È stata invece prorogata la mostra AB ORIGINE – Tosino Anfossi – Collezione di famiglia, che sarà visitabile per tutto agosto e fino al 14 novembre. Tosino Anfossi è stato socio di Tavolara con il quale, sotto il marchio “ATTE”, crearono un’industria di arti applicate tra balocchi in legno, ricami e oggetti d’arredamento.
Le mostre potranno essere visitate tutti i giorni, al mattino dalle 10:00 alle 13:00 e al pomeriggio dalle 15:30 alle 20:30. L’accesso alle mostre sarà consentito secondo la normativa anti-Covid vigente.