È partita la stagione estiva 2022 a Porto Rotondo. Il fitto calendario è stato presentato martedì 26 aprile alla conferenza stampa tenutasi presso la sede dello Yacht Club. A esporre la rassegna sono stati Leonardo Salvemini, presidente del Consorzio di Porto Rotondo, il fondatore di Porto Rotondo Luigi Donà dalle Rose e in rappresentanza di Olbia la vicesindaca Sabrina Serra e l’assessore al Turismo Marco Balata.
Il ventaglio degli eventi è estremamente variegato sia sul piano del target di riferimento che come tipologia di proposta. Si va dallo sport (fra le tante manifestazioni: Solaris Cup, Offshore Classic, Regata dei Legionari) al cinema (è prevista una rassegna al Teatro Ceroli, in collaborazione con il Cinema Teatro di Olbia) passando per la letteratura e la musica. Parlando di quest’ultimo punto, non possiamo esimerci dal citare alcuni nomi degli organizzatori. Andrea Pica, musicista di spessore, già chitarrista nei Dealma e con Daniela Pes e produttore (fra i tanti) dei Nasodoble; Francesco Roccaforte, già dj per gli U2 durante la parte italiana dell’Elevation Tour, copywriter, conduttore e produttore radiofonico.
Fra gli eventi definiti clou sia dagli stessi organizzatori che dalla stampa c’è il concerto/spettacolo su Enzo Jannacci “Ci vuole orecchio” per la regia di Giorgio Gallione in programma il 28 luglio al Teatro Ceroli. Sul palco Elio/Stefano Belisari (storica voce della altrettanto storica e camaleontica band italiana Elio & le Storie Tese) reinterpreterà il grande cantautore milanese fra musica e letture. Ad accompagnarlo Giulio Tullio al trombone, Martino Malacrida alla batteria, Seby Burgio al pianoforte, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso e Sophia Tomelleri al sassofono. Non «solo ed esclusivamente un concerto», dice Gallione, «ma un’operazione teatrale su Jannacci».
Il Teatro Ceroli ospiterà inoltre Joe Barbieri il 9 agosto. L’esibizione del cantautore napoletano è all’interno del Time in Jazz 2022, che quest’anno porta il significativo titolo Rainbow: «l’arcobaleno multietnico che rappresenta quella bandiera libertaria dell’identità di gǝnǝrǝ oggi anche simbolo di pace e di fratellanza. Per questo vogliamo dedicare il nostro festival a tutti coloro che, soprattutto in questo difficile momento, lottano per i propri diritti. Proseguendo insieme quel cammino complesso e bellissimo nel quale, tutte e tutti, ci sentiamo parte dello stesso mondo e di una sola umanità capace di tracciare un futuro ricco e caleidoscopico come la musica».
Da segnalare inoltre il concerto della cantautrice algherese Franca Masu in onore di Astor Piazzolla, previsto in Piazza San Marco per il 19 luglio.
Come da tradizione non mancherà poi l’appuntamento con Voci tra le onde, la manifestazione sul doppiaggio giunta quest’anno alla sua terza edizione, in calendario il 30 luglio sempre nel suggestivo spazio del Teatro Ceroli. E ancora: dj set, musica dal vivo in giro per il Borgo, attività per i più piccoli e tanto altro ancora.
“Porto Rotondo Eventi 2022” nasce dalla collaborazione fra Fondazione Porto Rotondo, Consorzio di Porto Rotondo, Comune di Olbia, Centro commerciale naturale Porto Rotondo, Yacht club e Associazione giovani Porto Rotondo. Potrete trovare tutte le news sulla programmazione e ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del Consorzio di Porto Rotondo.