Sabato 1° novembre, alle 18, lo spazio indipendente SpO – Spazio Opposto, in via Pietro Martini 23 nel quartiere di Castello a Cagliari, ospiterà la quarta edizione di “Artiste e artisti per la Palestina”, iniziativa di solidarietà destinata alla raccolta fondi per la popolazione di Gaza. L’evento, dal titolo “Bloody money for money for food. Una lettera aperta”, è concepito come un intervento collettivo in cui l’arte diventa strumento diretto di partecipazione.
Tra le partecipanti, l’artista Beatrice Marinoni racconta la natura dell’iniziativa: la mostra è pensata come un’esperienza aperta, in cui il pubblico è chiamato a trasformare l’esposizione in una forma di performance. Chiunque potrà infatti scegliere una o più opere e sostituirle con una banconota del valore corrispondente alla propria donazione. Un gesto simbolico e concreto insieme, che lega il valore dell’opera al contributo solidale.
I lavori esposti nascono da un’unica traccia comune: a ciascuno dei 61 artisti e artiste coinvolti è stata consegnata una semplice busta da lettera come base di partenza. Un oggetto quotidiano che diventa metafora di scambio, di comunicazione e di relazione tra mittente e destinatario, capace di contenere immagini, parole e domande in viaggio.
Il ricavato sarà interamente devoluto al popolo palestinese attraverso l’associazione Ponti non Muri e la realtà no profit italiana Pali Hope, formata da un team gazawi operante sul campo, impegnato a fornire beni di prima necessità alla popolazione della Striscia di Gaza.
Esporranno: Alba Meloni, Alberto Marci, Alessio Errante, Alpratz, Amirah Suboh, Andrea Casciu, Beatrice Marinoni, Bianca e Vittorio, Carol Rollo, Cenzo Cocca, Chiara Cordeschi, Ciredz, Collettivo Cannedu Armungia, Daniela Spoto, Danilo Sini, Elena Muresu, Fabio Collari, Federico Neeva, Floredumal, Francesca Corriga, Francesca Randi, Gabriele Pais, Gabriella Salerno, Gecosullenubi, Gianni Nieddu, Giorgia Santoro, Giulia Atzeri, Giulia Camba, Giulia Casula, Gusho v.s., Ilaria Cardile, Ilaria Melis, Kikiskipi, La Fille Bertha, Laura Farneti, Lia Bassetto, NARÈNTE, Ludovica Frau, Luke Zeta, Lwtizia, Maria Oppo, Maria Tedde, Mario Saragato, Masoto, Massimo Congiu, Nico Massa, Omar Suboh, Paolo Marchi, Pietrina Atzori, Riccardo Cusimano, Roberta Filippelli, Roberto Follesa, Silvia Mei, Skan, Stefano Caria, Tonino Mattu, Valentina Vinci, Valeria Masu, Veronica Muntoni, Vusanna e Zuanna Maria Boscani.
































