Domani, giovedì 30 settembre, appuntamento dedicato al noir alla Libreria Cyrano di Alghero. Alle 19:30 Lorenzo Scano sarà ospite dello spazio all’aperto della libreria per presentare il suo nuovo romanzo “Via Libera” (Rizzoli). Introduce e modera l’incontro Elias Vacca.
Hanno tra i sedici e i diciassette anni e non permettono a nessuno di dire che l’adolescenza è la più bella età della vita. Non lo è per Davide, che ha perso il padre ed è cresciuto al CEP, sul lato sbagliato di Cagliari, prima di finire al minorile per una storia di lame. Non lo è per Chanel, che si vergogna del proprio nome e dal CEP è andata via grazie all’uomo che l’ha messa al mondo: Marione Santorsola detto su Becchinu. Vecchia gloria del pugilato e leggenda della piccola malavita, Marione ha chiuso col passato e ha aperto una palestra poco fuori dal quartiere.
Ma l’adolescenza è complicata pure per Filippo, un rampollo di buona famiglia, che ha il vizio della coca, frequenta delinquenti di periferia e si atteggia a balordo. Davide boxa e sogna di tirarsi fuori dal CEP a furia di pugni. Chanel ha imparato a boxare dal padre e sogna di diventare scrittrice. Filippo sogna l’ultima “miss Cagliari” e dovrà imparare a combattere. Basta un niente e le vite dei tre deragliano. Tutti hanno un conto da regolare: Davide con il tipo che ha accoltellato, Filippo con quelli che credeva amici e invece l’hanno fregato, Chanel con le coetanee ricche che la disprezzano. Nella palestra di su Becchinu le loro esistenze si intrecceranno come i corpi che “legano” sul ring, mentre l’amore manda i cuori al tappeto. Un noir tagliente quanto certe “barre” del rap old school e romantico al pari dell’epica della strada, “Via libera” è il manifesto implacabile di una generazione smarrita tra Instagram e il selciato.
Lorenzo Scano (1993) vive a Cagliari, ha pubblicato il romanzo “Pioggia sporca”, è stato titolare della libreria “Metropolitan”, specializzata in romanzi gialli, thriller, noir, e finalista al premio “Corpi Freddi Awards” nella categoria Migliore Autore Esordiente.
I posti sono limitati ed è raccomandata la prenotazione. Info e prenotazioni: [email protected] – 079 9738303.