Un’estate costruita attorno alla comunità, pensata per offrire a cittadini e visitatori un’esperienza autentica, variegata e profondamente legata all’identità del territorio. A Sant’Antioco, il cartellone di eventi per l’estate 2025 si presenta ricco e articolato, unendo concerti, spettacoli, incontri culturali, rassegne enogastronomiche e appuntamenti religiosi. Dopo l’apertura con la Festa di San Pietro, il programma accompagnerà l’intera stagione fino a settembre inoltrato, trasformando l’isola in un palcoscenico diffuso.
Tra gli appuntamenti di maggior richiamo figura il concerto gratuito di Niccolò Fabi, che si esibirà il 31 agosto in una delle cornici naturali più suggestive del territorio: Cala Sapone. Sul fronte dei grandi eventi, spicca anche la partecipazione dei Franz Ferdinand il 26 agosto all’Arena Fenicia, all’interno del festival “Sulky Rock”, affiancati da diversi gruppi di apertura. Musica protagonista anche con la rassegna “Vacanze Musicali”, organizzata dalla Scuola civica “Don Tore Armeni”, e con il ritorno dell’intramontabile band Equipe 84, che si esibirà in occasione della Festa di Sant’Antioco Martire, in programma il 1° agosto.
Sul piano culturale, l’estate si arricchisce con la rassegna letteraria “Aperitivi con l’autore”, che porterà sull’isola alcuni tra i più noti scrittori italiani. Il centro storico si animerà inoltre ogni sabato con “Atmosfere nel cuore del borgo – Estate al Centro”, una serie di iniziative settimanali pensate per ridare vitalità al cuore cittadino attraverso musica, laboratori e spettacoli. Non mancherà il cinema all’aperto con “Cine Sulky”, proiezioni serali nell’Arena Fenicia, mentre il Villaggio Ipogeo tornerà protagonista il 25 luglio con la manifestazione “Gruttas Obertas”, volta alla valorizzazione di uno dei luoghi identitari dell’isola.
Un’attenzione particolare è stata riservata quest’anno all’enogastronomia, con l’intento di mettere in risalto il vino simbolo di Sant’Antioco, il Carignano. In collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Welcome to Sant’Antioco, la Cantina Sardus Pater e i produttori locali, sono stati ideati tre eventi dedicati alla promozione del vitigno. Il 10 agosto si terrà “Calici di Stelle”, nel cuore del centro storico, durante la notte di San Lorenzo. Il 16 agosto debutterà una novità assoluta, “Le Notti del Vino”, nella suggestiva ambientazione del borgo marino di Maladroxia, mentre il 23 agosto tornerà il “Carignano Wine Festival”, sul lungomare davanti al MuMa, museo del mare e dei maestri d’ascia. La chiusura della stagione sarà affidata a un tributo ad Antonello Venditti in piazza Umberto, un saluto simbolico a un’estate pensata per esaltare l’identità locale e offrire momenti di incontro.
Il progetto è frutto di una sinergia tra amministrazione comunale, ufficio cultura, Pro Loco, commercianti e numerose realtà locali. Una programmazione che vuole trasformare Sant’Antioco in uno spazio di socialità permanente, tra musica, letteratura, cinema e tradizione, e rafforzare il ruolo dell’isola come destinazione turistica capace di coniugare accoglienza, memoria e innovazione.
Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale di promozione turistica visitsantantioco.info.
































