Ultimi appuntamenti del mese per la rassegna “Incanti” al Nuraghe Diana di Quartu. Giovedì 29 agosto dalle ore 22:00 va in scena “Setterane e tutti i gradi di un passaggio”, spettacolo multimediale e multisensoriale di e con Alessio Ninu.
“Esiste un altro mondo, un mondo contrario a questo, un mondo che pochi sanno raggiungere. Setterane conosce la strada e spesso ha il bisogno di percorrerla”. È con questo incipit che inizia il viaggio introspettivo e toccante proposto dall’autore cagliaritano nel suo spettacolo. Non una semplice piece teatrale, quanto piuttosto un sorprendente lavoro multisensoriale e multidisciplinare in cui Ninu coniuga teatro, musica, danza e pittura. Setterane è il racconto di un passaggio verso l’età adulta, forgiato nell’esperienza della perdita.
Una storia universale accompagnata dal canto, dalla danza, da musiche originali (pianoforte, violino e percussioni) che genera una riflessione profonda e ogni volta diversa che in diretta prende vita su una tela. La critica nazionale lo ha definito “unico, geniale, toccante e straordinario”. La location riveste un ruolo del tutto peculiare all’interno dell’evento: per l’occasione il sito millenario del Nuraghe Diana sarà vestito da una suggestiva regia di luci cromoterapiche e dalla diffusione di alcune essenze profumate che innescano gli stati d’animo.
La trama. Un evento drammatico spezza la spensieratezza di due giovani. Lei lascia questo mondo, lui sopravvive scoprendo di poter beneficiare di altre 24 vite. Setterane può dividersi tra il mondo reale ed un altro mondo parallelo depositario di tutta la meraviglia incontrata che si decide di salvare.
L’ingresso allo spettacolo libero e gratuito.