Due appuntamenti centrali segnano le prossime tappe del Premio Letterario Giuseppe Dessì, tra musica, letteratura e riflessioni sull’identità.
Giovedì 31 luglio, all’Anfiteatro del Parco Dessì di Villacidro, alle 21:30, Manuel Agnelli sarà protagonista di un incontro-intervista condotto da Giacomo Casti. Il frontman degli Afterhours racconterà il proprio percorso artistico tra musica, teatro, radio e televisione, alternando il dialogo con alcuni brani eseguiti dal vivo accompagnandosi con la chitarra.
Lunedì 4 agosto, alle 17, a Casa Dessì, sarà la volta del dialogo “Straniere in patria”, con le scrittrici Claudia Durastanti e Helena Janeczek. Le due autrici rifletteranno sulla condizione di chi si trova a essere, contemporaneamente, dentro e fuori l’identità italiana, portando il proprio sguardo molteplice sulla realtà culturale e sociale del Paese. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Festival della Marina di Villasimius e con il Comitato per i festeggiamenti di San Sisinnio, ricorrenza tradizionale alla quale Durastanti e Janeczek prenderanno parte anche in qualità di testimoni e narratrici.
Intanto, proseguono le consultazioni della giuria per definire le due terzine finaliste nelle sezioni Poesia e Narrativa, da cui emergeranno i vincitori del Premio, giunto alla quarantesima edizione.
Il programma continua con appuntamenti culturali e artistici aperti gratuitamente al pubblico, in attesa della serata finale del Premio Dessì, in programma sabato 4 ottobre, quando saranno proclamati i vincitori e assegnati i premi speciali.