Focus sul tema delicato e complesso della malattia, con “Il Filo di Teseo” di Fabrizio Carta, con Cristina Pillola, Nicoletta Pusceddu, Alessandro Piga e lo stesso Fabrizio Carta, per la regia di Andrea Serra, produzione Quinte Emotive in cartellone sabato 28 febbraio alle 21 al Teatro San Bartolomeo di Meana Sardo e sabato 11 aprile alle 20:30 al Teatro Centrale di Carbonia per un duplice appuntamento sotto le insegne della Stagione di Prosa 2025-2026 organizzata dal CeDAC Sardegna.
Un vivace ritratto di famiglia, tra ricordi e rimpianti, con la commedia dolceamara incentrata sulla demenza che cancella la memoria di Nello, il fratello maggiore, «la cui mente si perde tra momenti di lucidità e profondo smarrimento», costringendo le persone a lui più vicine – in particolare le sorelle Carla e Mary e il più giovane e fragile François – a confrontarsi con la sua nuova condizione e indirettamente con se stessi.
“Il Filo di Teseo” racconta il tempo sospeso dell’attesa e la consapevolezza di un declino inevitabile, il senso di responsabilità e il desiderio di sfuggire alla malinconia e all’angoscia: la casa «diventa il rifugio e insieme il labirinto di emozioni e ricordi», il luogo simbolico dove le vite dei personaggi si intrecciano, in una storia emblematica in cui è facile riconoscersi, quando «la quotidianità si scontra con l’ombra di una malattia che confonde il passato con il presente».
Tra dialoghi ironici, attimi di tensione e di commozione profonda, il testo esplora i conflitti e le incomprensioni, le dinamiche affettive e relazionali, mettendo l’accento su «l’amore incondizionato che tiene unita una famiglia anche nei momenti più difficili».
“Il Filo di Teseo” «invita lo spettatore a riflettere su ciò che significa vivere accanto a chi sta perdendo se stesso» – si legge nelle note di presentazione – e con una scrittura che alterna leggerezza e profondità, «celebra la tenacia umana e il potere salvifico dei legami, offrendo un’esperienza teatrale intensa, coinvolgente e ricca di significato».






































