Libri che raccontano storie. Anche storie di volontari nei paesi in guerra. E ancora risate e ilarità in lingua sarda e l‘arte che racconta Pasolini.
Ultimo fine settimana di giugno con diversi appuntamenti nei paesi del Consorzio Due Giare: Baradili, Usellus, Albagiara e Villa Verde.
“Il nostro territorio rimane vitale con un’offerta diversificata per i residenti, ma anche per i turisti, che già sono più presenti, con l’arrivo dell’estate, nella nostra Marmilla”, ha detto il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda.
Venerdì 30 giugno alle 18:30 ad Usellus nello spazio all’aperto della biblioteca comunale Marina Castellano presenterà il suo libro “Vorrei vedere i bambini giocare”. Sarà il terzo appuntamento della rassegna “Chistionis”, giunta alla terza edizione e organizzata dai comuni di Usellus, Albagiara e Gonnosnò con il sostegno del Consorzio Due Giare e la direzione artistica della Biblioteca Gramsciana Onlus. Marcello Marras, direttore del Centro Servizi Culturali di Oristano, dialogherà con l’autrice, mentre gli interventi saranno affidati a Marco Atzori.
Marina Castellano, laureata in infermieristica ed esperta in emergenza clinica, da oltre vent’anni collabora con organizzazioni come Emergency e Medici Senza Frontiere. Da qualche anno si dedica al soccorso dei migranti nel Mediterraneo, occupandosi di organizzazione sanitaria su navi Search and Rescue. Il testo “Vorrei vedere i bambini giocare” nasce dalla sua esperienza sul campo.
È la storia di un’infermiera dentro la guerra. I bambini di Marina sono alcuni dei bambini che lei ha incontrato nella sua attività di infermiera di guerra. Bambini che non possono giocare, correre, vivere davvero la loro infanzia, per colpa della guerra. O per colpa della povertà. O di entrambe.
Sabato 1° luglio alle 21:30 ad Albagiara nella piazza Mercato la compagnia teatrale “Chen’e Sentidu” metterà in scena la commedia in un atto, scritta e diretta da Tonina Fois, “S’arregallu de is piccioccheddus”. La serata è offerta dall’amministrazione comunale.
Trentasette artisti per raccontare Pier Paolo Pasolini nel centesimo anniversario della sua nascita. Domenica 2 luglio alle 18:30 a Villa Verde l’inaugurazione nell’ex frantoio della mostra “100 e più di Pasolini”, che sarà visitabile sino al prossimo 31 ottobre 2023.
L’esposizione è stata allestita da Massimo Spiga, uno dei 37 artisti, che hanno dato vita alla mostra. Poi alle 20:30 il recital “Pasolini in forma di rosa”. Stefano Giaccone racconterà il Pier Paolo Pasolini delle canzoni, del cinema, del sole e della notte: un Pasolini non inedito ma forse meno esplorato. Attraverso l’uso di canzoni, letture e brevi commenti, Pasolini rivivrà come uomo e intellettuale del ‘900, immerso nel sole, nello sport, nei colori, nella bellezza e nella violenza del vivere.