In che modo, soprattutto in un contesto di concorrenza il turismo transfrontaliero può rafforzarsi come risorsa grazie allo sviluppo di un comune senso di appartenenza e sicurezza? Il primo “HACKATHON TOUR.I.SMO SARDEGNA” rappresenta il tentativo di dare una risposta concreta a questa domanda. Una domanda funzionale ad un consapevole sviluppo della dimensione turistica isolana.
Il primo “HACKATHON TOUR.I.SMO SARDEGNA”, realizzato all’interno del progetto INTERREG TOUR.I.SMO dal capofila Fondazione Mo.So.S., si svolgerà interamente online nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19 – mediante l’utilizzo di piattaforme tecnologiche di fruizione, comunicazione e condivisione. – a partire dalle ore 9:30 del 29 aprile per poi concludersi alle ore 16:30 del 30 aprile 2021. L’appuntamento vedrà coinvolti 20 ragazzi dell’Istituto di Istruzione “L. Einaudi” di Senorbì e tre studentesse dell’Università di Tolone, partner accademico del progetto.
Il quesito iniziale sarà solo il punto di partenza per arrivare ad elaborare delle soluzioni innovative e pratiche. I team in corsa per l’hackathon saranno chiamati a sviluppare soluzioni innovative e tecnologiche che mirino a migliorare l’esperienza di turisti ed operatori, sviluppare nuove strategie di comunicazione e marketing per promuovere uno sviluppo identitario e comune del territorio, sviluppare delle partnership che promuovano lo sviluppo territoriale creando legami, incentivando la sicurezza, infondendo fiducia e incrementando l’occupazione.
Il team vincitore “HACKATHON TOUR.I.SMO SARDEGNA” avrà la possibilità di partecipare all’evento finale online e di presentare la sua idea insieme ai vincitori dell’hackathon francese (previsto a maggio e organizzato dall’Università di Tolone) e dell’hackathon toscano, in programma a giugno e organizzato dal partner Fondazione Campus.
Attraverso il progetto “TOUR.I.SMO” si intende offrire a studenti e neodiplomati la chiave di volta per rilanciare il settore del turismo e dell’ospitalità. Il progetto si inserisce in un’azione di formazione congiunta transfrontaliera nella filiera prioritaria del turismo innovativo e sostenibile per la valorizzazione delle strutture ricettive, nonché dei beni storici, naturalistici e identitari dei territori transfrontalieri coinvolti: Francia, Toscana e Sardegna.