Sabato 29 marzo alle 21:00, il Teatro Astra di Sassari ospiterà l’ultimo appuntamento del Festival Etnia e Teatralità, organizzato dalla Compagnia Teatro Sassari. In scena lo spettacolo “Cosa potrebbe andare storto” della compagnia romana Altrove Teatro Studio, scritto e interpretato da Giorgio Latini, che con questo lavoro affronta uno dei temi più scottanti e universali dell’epoca contemporanea: la paura del fallimento.
Il testo di Latini esplora la reazione umana di fronte alla disfatta, mettendo in evidenza le soluzioni paradossali e spesso assurde a cui siamo pronti ad aderire pur di non affrontare la nostra inadeguatezza. “Pur di non dover essere messi di fronte alla disfatta, siamo pronti a costruire castelli in aria”, afferma Latini, aggiungendo che sarebbe invece più semplice accettare la momentanea caduta e ripartire. La riflessione proposta dallo spettacolo si concentra sul lato più umano e tragico del rifiuto di accettare il fallimento, ma lo fa anche in modo ironico, portando alla luce il lato ridicolo delle nostre reazioni.
“Cosa potrebbe andare storto” racconta la storia di due improbabili ladri che tentano di rapinare una banca. Tuttavia, le cose non vanno come previsto e i due malviventi si trovano costretti a barricarsi all’interno dell’edificio con due ostaggi. Inizia così una trattativa con la polizia, ma il colpo di scena arriva quando il direttore della banca riesce a liberarsi e li assale a tradimento. In questa vicenda, quattro mondi contrastanti si scontrano: soldi contro amore, potere contro libertà. Nonostante il caos che regna, il lieto fine potrebbe ancora essere possibile, ma solo se tutti gli ingranaggi del piano si incastrano perfettamente.
Per informazioni sulla biglietteria e per acquistare i biglietti, è possibile rivolgersi alla segreteria del Teatro Astra, dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00, ai numero 349/1926011 o 336/817361.