Dal 27 febbraio all’8 marzo, Guspini si anima con l’edizione 2025 di “Cambas de Linna”, il Carnevale Guspinese, promosso dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale. La manifestazione prende il nome dalla maschera tipica locale, nata negli anni Cinquanta: le “gambe di legno”, figure riconoscibili per l’abito di juta, il drappo rosso legato al capo e in vita, una maschera sul viso e soprattutto l’uso di trampoli di legno, che possono superare il metro di altezza.
Il via ai festeggiamenti è fissato per giovedì 27 febbraio con il “Carnevale dei bambini”, giunto alla 29ª edizione. L’appuntamento è alle 16 in piazza XX Settembre, dove i più piccoli potranno divertirsi tra giochi gonfiabili, animazione, palloncini, musica e la premiazione delle mascherine. Non mancheranno frittelle, zucchero filato e popcorn per tutti i partecipanti.
Martedì 4 marzo, in occasione del Martedì Grasso – conosciuto a Guspini come Su Martis de co’ – la festa si sposta nuovamente in piazza XX Settembre. Dalle 18 spazio alla musica con un DJ set dedicato ai successi degli anni ‘80, ‘90 e 2000.
La chiusura del Carnevale è in programma per sabato 8 marzo con il raduno interprovinciale “Carnevalinas”. La sfilata, che coinvolge gruppi in maschera e carri allegorici provenienti da diversi comuni della zona, partirà alle 15 da via Anna Frank per poi concludersi in piazza Togliatti. Qui si terrà il tradizionale rogo del fantoccio Gambetta, seguito dalle premiazioni e dall’animazione musicale con i DJ set di Roby Fenu e Rossella Duville.
Per ulteriori dettagli sull’evento, è possibile consultare la pagina Facebook della Pro Loco Guspini.
































