Massimo Dall’Oglio e Silvio Camboni ospiti a Sassari della rassegna dedicata al fumetto fantastico organizzata dalla Libreria Azuni

Massimo Dall'Oglio e Silvio Camboni

Prosegue e si conclude a Sassari il trittico di appuntamenti dedicati dalla Libreria Azuni al fumetto fantastico. Dopo il brasiliano Theo Szczepanski, ospiti i sardi Massimo Dall’Oglio e Silvio Camboni.

Massimo Dall’Oglio presenta “Speciale Dragonero n. 10 – Il regno dei lupi” (Sergio Bonelli Editore), giovedì 28 luglio alle ore 18:30 nel patio esterno di Foto Digital Discount in viale Mancini n. 17a. Emiliano Longobardi dialoga con l’autore.

Massimo Dall’Oglio nasce a Cagliari, in Sardegna. Nel 1997 vince il premio “Pierlambicchi d’oro” quale miglior giovane autore. La vittoria è stato il punto di partenza poiché da quel momento decise di proseguire nella carriera di fumettista professionista. Viene così prodotto a proprie spese il fumetto cyberpunk “Donnel&Grace Blue lights”. È proprio questo fumetto, e il suo stile a farlo diventare punto d’incontro con lo scrittore Andrea Iovinelli e, sempre grazie a Iovinelli, a entrare in contatto con l’editoria francese. Inizia così a lavorare per l’editore francese Les Humanoides Associés per la serie Underskin, per il quale disegnava all’incirca 30 pagine, più copertina.

Il lavoro in Francia gli vale il successo in Italia: arrivano le prime richieste di collaborazione, tra le quali l’opera di Jonathan Steel per la Star Comics nel 2008 con lo sceneggiatore Federico Memola. Il successo lo porta a conoscere il fumettista Roberto Recchioni che gli propone di disegnare John Doe, per il quale disegna due numeri; viene successivamente contattato per realizzare le Cronache del mondo emerso. Tra il 2011 e il 2012 è stato anche coinvolto nel progetto bonelliano Orfani, e prosegue il suo lavoro al Web-Manga Sprawl, continuando l’attività in Francia.

Massimo dall’Oglio è disegnatore e illustratore per la Sergio Bonelli Editore e dal 2014 cura le storie e gli episodi di Nathan Never: Agenzia Alfa.

Il libro. Uno speciale davvero speciale, grazie allo stile unico di Massimo Dall’Oglio, autore anche dei bellissimi colori acquerellati di questo eccezionale albo.
Un episodio della vita di Ian prima di diventare scout e “Dragonero”: un gruppo di ribelli occupa un monastero in territorio imperiale, facendo prigionieri tutti i monaci e i giovani studenti lì residenti. Il comprensorio pare inaccessibile a chiunque, tranne che agli incursori, tra i quali milita anche il giovane Ian Aranill. Il suo obiettivo è snidare i ribelli, ma la missione lo porterà faccia a faccia con indicibili orrori.

Venerdì 29 luglio alle ore 18:30 nel cortile del Dipartimento di Giurisprudenza (ingresso da Via Rolando fronte scalinata Liceo Azuni), Silvio Camboni presenta “Il viaggio straordinario” (Panini Comics). Emiliano Longobardi dialoga con l’autore.

Originario di Santadi, in provincia di Cagliari (vi è nato il 4 settembre 1967), Silvio Camboni si è laureato in Architettura a Milano. Disegnatore Disney dal 1988, ha al suo attivo la realizzazione di alcuni cartoni animati tridimensionali e di un film realizzato in computer grafica 3-D, destinato al circuito dei cinema dinamici statunitensi. Nel 1999, crea con Bepi Vigna il personaggio di Baby Legs, di cui pubblica una storia nell’albo n. 50 della serie, “Tutti i volti di Legs”. Da anni lavora per il mercato francese, in cui è apprezzatissimo coautore di alcuni titoli di grande successo di pubblico e critica: il ciclo di Mickey (L’oceano perduto, La terra degli antichi) e il ciclo “Il viaggio straordinario” (Concorso Jules Verne e Le isole misteriose), tutti su testi dello sceneggiatore transalpino Denis-Pierre Filippi.

I libri. Noémie ed Émilien hanno passato quasi tutta la loro infanzia in un collegio lontano dai loro genitori e dai fragori della guerra. Ragazzi geniali, si sono creati un loro mondo nell’albero-capanna, dove sperimentano ogni sorta di invenzione. Fino al giorno in cui dovranno mettersi in cerca del padre di Émilien. Che la sparizione abbia a che fare con la macchina che stava creando per il concorso Jules Verne? O c’è una relazione con la strana terza forza e i suoi incredibili robot, che stanno seminando scompiglio sui campi di battaglia? Per scoprirlo, i due dovranno partire per un viaggio straordinario. Dopo i colpi di scena del concorso Jules Verne, gli intraprendenti cuginetti Emilien e Noémie tornano all’ovile. Ma non per molto, perché Terence, l’ex assistente del padre, ha bisogno di loro per una missione molto speciale: combattere il Terzo Asse. Una missione che li vedrà conoscere nientemeno che Al Capone, sotto un aspetto totalmente inedito e sorprendente. Riusciranno a svelare i misteri di questo fantomatico nemico?

Exit mobile version