La Festa di San Pietro torna a Sant’Antioco dal 26 al 29 giugno, riproponendo il legame storico tra la comunità locale e il mare, inteso come fonte di sostentamento e identità culturale. San Pietro Apostolo, protettore dei pescatori, viene celebrato con un programma che alterna momenti di devozione religiosa e appuntamenti laici, tra cui la tradizionale processione a mare del simulacro.
I festeggiamenti si aprono il 26 giugno con il Triduo in onore del Santo Patrono, che si svolgerà alle 18:00 nella chiesa dedicata a San Pietro e sarà predicato da don Paolo Serpi. Questo rito si ripeterà anche il 27 e il 28 giugno, scandendo i primi giorni di festa.
Il 28 giugno, nel tardo pomeriggio, in piazza Ferralasco si svolgerà il primo laboratorio per bambini, attività su prenotazione pensata per coinvolgere i più piccoli nelle tradizioni locali. La serata proseguirà con una sessione musicale alle 22:00, affidata al dj Riccardo Maiochetti.
La giornata conclusiva del 29 giugno è quella di maggiore rilevanza. La mattina prevede due celebrazioni eucaristiche, alle 7:30 e alle 10:30, seguite dal trasporto del simulacro di San Pietro dal luogo di culto al porto scalo, lungo un percorso che attraversa diverse vie cittadine. Contemporaneamente, in piazza Ferralasco, saranno attivi nuovi laboratori per bambini, sempre su prenotazione.
Nel pomeriggio, alle 17:00, si svolgerà la solenne processione a mare, con partenza dal porto turistico della marina verso il porto canale, alla quale sono invitati a partecipare anche i diportisti con le proprie imbarcazioni. Al rientro, la processione proseguirà a terra con il supporto della banda musicale locale, attraversando le vie principali del centro cittadino fino al ritorno in parrocchia. Qui si terrà la concelebrazione solenne con il panegirico del Santo, accompagnata dal coro polifonico di San Pietro.
La festa si concluderà in piazza Ferralasco con la tradizionale distribuzione della frittura di pesce alle 20:30 e la serata musicale con Sandro Murru DJ alle 21:30.
Programma dettagliato Festa di San Pietro – Sant’Antioco 2025
26, 27, 28 giugno
- Ore 18:00: Triduo in onore di San Pietro, chiesa dedicata al Santo, predicato da don Paolo Serpi
28 giugno
- Ore 19:00-21:00: Laboratorio per bambini in piazza Ferralasco (su prenotazione)
- Ore 22:00: Serata musicale in piazza Ferralasco con dj Riccardo Maiochetti
29 giugno
- Ore 7:30 e 10:30: Sante Messe in parrocchia
- Ore 10:00-12:00: Laboratorio per bambini in piazza Ferralasco (su prenotazione)
- Ore 17:00: Solenne processione a mare con partenza dal porto turistico della marina, ritorno al porto canale (fronte capitaneria). Marinerie e diportisti invitati a partecipare con le imbarcazioni
- A seguire: Processione a terra con la banda musicale lungo il percorso Lungomare, Perret, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Umberto, Eleonora d’Arborea, XX Settembre, Cavour, Lungomare, Eleonora d’Arborea, piazzetta San Francesco e ritorno in parrocchia
- Concelebrazione solenne con panegirico del Santo, animata dal coro polifonico di San Pietro
- Ore 20:30: Distribuzione della tradizionale frittura di pesce in piazza Ferralasco
- Ore 21:30: Serata musicale in piazza Ferralasco con Sandro Murru DJ
































