Warning: Undefined property: stdClass::$user_login in /home2/gshmagkd/public_html/wp-content/plugins/jnews-push-notification/class.jnews-push-notification.php on line 55
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 6 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Licanìas 2023: oltre i “Muri”

Neoneli si prepara ad accogliere una nuova edizione del festival di parole, arti e musica, con 26 appuntamenti che dal 22 al 25 giugno animeranno il piccolo paese nel cuore del Barigadu

di Redazione
25 Maggio 2023
in Eventi, Oristano
🕓 8 MINUTI DI LETTURA
54 3
Licanias 2023
22
CONDIVISIONI
249
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il borgo di Neoneli si prepara ad accogliere una nuova edizione di Licanìas, festival di parole, arti e musica promosso dall’Amministrazione comunale del piccolo centro nel cuore del Barigadu, in provincia di Oristano. In programma 26 appuntamenti con 31 ospiti in 5 diverse location, a partire da giovedì 22 sino a domenica 25 giugno.

Cambio della guardia alla direzione artistica, quest’anno sulle spalle dello scrittore torinese Giuseppe Culicchia, che cementa così il suo legame con Neoneli dopo la residenza artistica di sei anni fa dalla quale è nato il racconto “Neoneli, un (in)canto”, presentato al Salone del libro di Torino nel 2018.

LEGGI ANCHE

Cristina Caboni vince la IX edizione del Premio Eno-Letterario Vermentino

Il Premio Malaparte allo spagnolo Fernando Aramburu

A Villasor proseguono gli incontri del Festival letterario “Letture in…Chiostro”

A Licanìas saranno quattro giorni di incontri e riflessioni attorno al tema “Muri”, scelto da Culicchia come filo conduttore di questa edizione. «Nuovi muri sono spuntati ovunque – spiega il direttore artistico – a dividere, frammentare, parcellizzare. Lo si è fatto in tema di diritti, in un’incessante, insensata lotta tra ultimi e penultimi e ultimi tra gli ultimi, intanto che dal discorso pubblico spariva un tema che al contrario dovrebbe essere centrale, quello del lavoro».

Tra gli ospiti di quest’anno grandi protagonisti del mondo culturale italiano, scrittrici e scrittori, divulgatori, performer e musicisti: da Vasco Brondi a Silvia Ballestra, da Gino Castaldo a Ritanna Armeni, da Eraldo Affinati a Mario Tozzi. E ancora Tommaso Pincio, Nadia Terranova e molti altri.

Si comincia giovedì 22 giugno alle 18:00 con i saluti inaugurali a Casa Cultura. A seguire la presentazione – guidata da Giuseppe Culicchia – di “Un pessimo affare” (Solferino 2022), libro di Giovanni Bianconi che ricostruisce i misteri della strage di via D’Amelio. Alle 19:30 il festival prosegue in Sala Corrale per il taglio del nastro della mostra “Il Muro (Degli Angeli)” con opere fotografiche di Giusy Calia e dipinti di Ruben Mureddu; opere che “sono l’eco delle voci oltre i muri degli istituiti psichiatrici, riverberano persistenze emotive ed entità residuali sedimentate in opifici della memoria ghermiti dal tempo e lacerati dalle ferite dell’oblio”: parole di Anna Rita Punzo, curatrice della mostra che nel titolo si ispira alla poesia e alle pareti piene di scritte, numeri e disegni della camera da letto di Alda Merini, tra gli scatti di Giusy Calia in visione a Neoneli.

In serata, a declinare il tema di Licanìas edizione numero sette sarà Duilio Caocci, docente di Lettere dell’Università di Cagliari, attraverso una lectio informale su vita e opere di Melchiorre Murenu (dalle 21:30 a Casa Cultura). E in chiusura di giornata, poesia a bolu, improvvisazione poetica con Giuseppe e Diego Porcu accompagnati dal Tenore S’Angelu di Neoneli. Appuntamento alle 22:00 sempre a Casa Cultura.

Uno scorcio di Neoneli ? Andrea Alfano

A partire da venerdì 23 giugno Licanìas entra nel vivo con incontri in programma dal mattino sino a tarda sera. Si comincia alle 10:00 a Casa Cultura con un intervento dello storico dell’Università di Cagliari Giampaolo Salice dal titolo “Chiudende abbattute. Storia e memorie di uno spazio pubblico”. A seguire Giuseppe Culicchia incontra uno dei maggiori scrittori italiani, Eraldo Affinati, per parlare del suo “Il Vangelo degli Angeli” (Harper & Collins 2021), una grande e ambiziosa riscrittura dei Vangeli che invita a tornare a Gesù, a occuparsi degli ultimi.

Nel pomeriggio il festival si sposta sul palco di Largo Margherita, dove alle 16:30 Ginevra Bompiani, a colloquio con Giuseppe Culicchia, presenta “La penultima illusione” (Feltrinelli 2022), il memoir pubblicato l’anno scorso da Feltrinelli, in cui ricorda e riflette sulla sua vita: la condizione di figlia di un rinomato editore, l’infanzia tra Milano e Firenze, l’esperienza della guerra e una pace da scoprire, i viaggi e gli incontri con personalità come Umberto Eco, Italo Calvino, Elsa Morante, Giorgio Manganelli, Giorgio Agamben, la fondazione di una casa editrice, le battaglie vinte e quelle perse, ma sempre con determinazione.

Spazio poi a uno dei volti più autorevoli della divulgazione scientifica in Italia, Mario Tozzi, protagonista di un grande racconto dei nostri mari con “Mediterraneo inaspettato” (Mondadori 2022), l’ante-storia del nostro mare attraverso la voce delle specie che lo abitano e dei loro antenati. Alle 18:30 riflettori puntati su Vasco Brondi, amatissimo cantautore della scena indipendente italiana che, accompagnato da Francesca Atzas, racconta il suo Paesaggio dopo la battaglia (La Nave di Teseo 2022). Sul palco l’immancabile chitarra per una sorpresa finale.

La fascia serale, votata alle fasi più performative del festival, si apre alle 22 con Roberto Mercadini che porta in scena “Little Boy, storia incredibile e vera della bomba atomica”, uno spettacolo che unisce fisica quantistica e storia del ‘900 per un racconto pieno di estremi che si toccano: orrore e ironia, calcoli perfetti e casualità assurde, genio e idiozia. Chiusura in musica, intorno a mezzanotte, con i SUUUPERFUNK!!!, ovvero Jim Solinas all’organo hammond, Frankie B Goode alla chitarra elettrica e Antonio Argiolas alla batteria.

La giornata di sabato 24 giugno prende il via alle 10:00 da Casa Cultura, dove Piersandro Pallavicini, in conversazione con Giovanni Cocco, presenta “Il figlio del direttore” (Mondadori 2023). A seguire una delle più apprezzate scrittrici italiane, Gaia Manzini, dialoga con il direttore artistico del festival a proposito del suo “La via delle sorelle” (Bompiani 2023), un romanzo che riflette sull’amicizia e sui legami, sospeso tra l’indagine letteraria e il memoir.

Gli appuntamenti pomeridiani in Largo Margherita si aprono alle 16:30 con l’ospite internazionale di questa edizione, lo scrittore tedesco (originario della DDR) Ingo Schulze, che a Neoneli presenta “La rettitudine degli assassini” (Feltrinelli, 2022). In conversazione con Giuseppe Culicchia per la traduzione di Stefano Zangrando, un dialogo sull’amore per i libri e sull’irruzione della Storia nella coscienza individuale.

Storica firma di Repubblica e voce nota della radio, Gino Castaldo sarà al centro del secondo appuntamento del pomeriggio per parlare – in dialogo con i giornalisti Nicola Muscas e Andrea Tramonte – del suo recentissimo “Il cielo bruciava di stelle” (Mondadori 2023) in cui racconta un periodo di straordinaria intensità per la musica italiana, fra il 1979 e il 1981, intrecciando storie di vita e di musica di nove suoi protagonisti: Fabrizio De André, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco Guccini e Rino Gaetano.

Le atmosfere di una Roma assediata dai nazisti fanno da sfondo a “Il secondo piano“ (Ponte alle Grazie 2023), il nuovo romanzo di una giornalista e scrittrice dalla lunga storia e dalla grande autorevolezza come Ritanna Armeni, al centro del successivo incontro, moderato da Chiara Miscali a partire dalle 18:30.

Alle 22:00, lo spettacolo serale riporta al centro dei riflettori Gino Castaldo che in, perfetta sintonia con il tema del festival, presenta “The Wall”, un racconto per parole e video musicali della storia dei Pink Floyd e, in particolare, di un disco che prende forma come una straordinaria e universale allegoria: quel muro personale che Roger Waters sentiva tra sé e il mondo. Alle 24:00 Licanìas sceglie la musica del trio sardo Malasorti per augurare al suo pubblico la buonanotte: con Emanuele “Lele” Pittoni alla voce e Francesco Bachis alla tromba, le atmosfere elettrodub di Francesco Medda, in arte Arrogalla.

Silvia Ballestra
Giuseppe Culicchia al festival Licanias 2017. ? Lisa Biddoccu
Vasco Brondi. ? Valentina Sommariva
Ritanna Armeni
Gino Castaldo

Domenica 25 giugno l’ultima, ricca giornata di incontri e parole prende il via sempre alle 10:00 e sempre a Casa Cultura. Primo ospite Tommaso Pincio con il suo “Diario di un’estate marziana” (Perrone, 2022), il racconto di una curiosa passeggiata per Roma che finisce per diventare un viaggio nel Novecento. Dialoga con l’autore Giuseppe Culicchia cui è affidato anche il successivo ospite, Mattia Signorini con il suo romanzo “Una piccola pace” (Feltrinelli, 2022), una storia potente e commovente, ambientata durante la prima Guerra Mondiale e quasi fuori dal tempo, eppure, proprio oggi, sorprendentemente attuale.

Nel pomeriggio, in Largo Margherita alle 16:30, appuntamento con Silvia Ballestra che in “La Sibilla” (Laterza 2022), libro candidato al Premio Strega 2023, ripercorre l’intensa vita di Joyce Lussu. Modera l’incontro Danilo Lampis con interventi musicali a cura del Tenore di Neoneli. Luca Briasco apre poi una breccia su uno dei più grandi scrittori viventi grazie al suo “Stephen King” (Salani 2023). Briasco, che di King è il traduttore italiano, in conversazione con Giovanni Cocco condurrà il pubblico nel mondo inquietante del maestro dell’horror.

Scrittore, studioso di teologia, filologo, storico della letteratura, Igor Sibaldi, è il protagonista dell’incontro in programma alle 18:30 in cui presenterà, in dialogo con Giuseppe Culicchia, “La Russia non esiste” (Mondadori 2023): ambientato tra il 1919 e il 1945, tra la Guerra Civile russa, lo stalinismo e la Seconda Guerra Mondiale, il romanzo segue l’involuzione della Russia attraverso gli occhi di un bambino che cresce e diventa adulto senza perdere la sua purezza interiore, nonostante le atrocità di cui è testimone e lui stesso partecipe.

Sipario sull’edizione 2023 di Licanìas a partire dalle 20:30, con i saluti finali e un prologo di “Wine Fregula e Cassola”, la kermesse autunnale che Neoneli dedica all’enogastronomia: protagonista lo chef e scrittore Tommaso Melilli, che presenterà un’anteprima di “Un paese di cose e di genti”, nato dalla sua partecipazione alla scorsa edizione della manifestazione; in programma degustazione di prodotti locali e dj set con Maurizio Pretta in arte Palitrottu.

    Come sempre a Licanìas ci saranno momenti dedicati anche ai più piccoli e ai giovanissimi. Ecco dunque il laboratorio “Un muro come tana” proposto dall’associazione Punti di vista, e due laboratori di composizione e disegno a cura dell’associazione culturale Lughene. Spazio anche per i libri e le letture con la scrittrice siciliana Nadia Terranova, che nel suo “Il cortile delle sette fate” sfida il muro dell’intolleranza; ed ecco poi Roberta Balestrucci, autrice di “Il grande libro degli autobus”, storie del mezzo di trasporto e dei suoi passeggeri illustrate da Alice Coppini, e di “La città del muro”, con le illustrazioni di Luogo Comune: un racconto ispirato a una storia vera della Berlino ancora divisa in due.

    Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico con ingresso gratuito. Per informazioni: 333/5765304 – 349/8751085 – www.licanias.it.

    Tags: culturalibriLicanìasNeoneli
    Redazione

    Redazione

    Leggi anche

    Bookolica 2025
    Libri

    Bookolica 2025, a Scano di Montiferro le parole di Orwell tra libri, musica e resistenza

    di Redazione
    5 Ottobre 2025
    Sala Giagu, Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari
    Arte

    Sassari, il Banco di Sardegna riapre il palazzo per “È cultura”

    di Redazione
    5 Ottobre 2025
    Alessandro Benvenuti
    Teatro

    Al Teatro Civico di Sinnai arriva “Emisfero Destro”, la stagione teatrale 2025-2026 de L’Effimero Meraviglioso

    di Marco Cau
    5 Ottobre 2025
    I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto
    Musica

    Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

    di Marco Cau
    4 Ottobre 2025
    Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso
    Teatro

    Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

    di Marco Cau
    4 Ottobre 2025
    Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo
    Arte

    “Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

    di Redazione
    4 Ottobre 2025
    Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80
    Arte

    Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

    di Viola Carta
    4 Ottobre 2025
    Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari
    Arte

    “Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

    di Redazione
    3 Ottobre 2025
    Prossimo articolo
    "Biodiversità in festa" Ceas Monte Minerva

    “Biodiversità in Festa”: a Monte Minerva tra natura, cultura, arte e sostenibilità

    Massimiliano Fois "Emilia e il soldato della Wehrmacht"

    Guerra e fede, paura e speranza, amore e lacrime: Massimiliano Fois presenta il suo nuovo racconto “Emilia e il soldato della Wehrmacht”

    EVENTI IN SARDEGNA

    • Tutti
    • Teatro
    • Musica
    • Libri
    • Food
    Bookolica 2025

    Bookolica 2025, a Scano di Montiferro le parole di Orwell tra libri, musica e resistenza

    5 Ottobre 2025
    Sala Giagu, Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari

    Sassari, il Banco di Sardegna riapre il palazzo per “È cultura”

    5 Ottobre 2025
    Alessandro Benvenuti

    Al Teatro Civico di Sinnai arriva “Emisfero Destro”, la stagione teatrale 2025-2026 de L’Effimero Meraviglioso

    5 Ottobre 2025
    I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto

    Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

    4 Ottobre 2025
    Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso

    Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

    4 Ottobre 2025
    Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

    “Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

    4 Ottobre 2025
    Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80

    Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

    4 Ottobre 2025
    Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

    “Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

    3 Ottobre 2025

    LE USCITE MUSICALI DEL MESE

    seguici su instagram

    • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
    • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
    • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
    • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
    • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
    • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
    • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
    • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
    • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
    • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
    Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
    • CONTATTI
    • PUBBLICITÀ
    • REDAZIONE
    • PRIVACY POLICY

    © 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

    Benvenuto!

    Accedi con Google
    O

    Accedi al tuo account qui sotto

    Password dimenticata? Iscriviti

    Crea un nuovo account!

    Iscriviti con Google
    O

    Compila i moduli qua sotto per registrarti

    Tutti i campi sono obbligatori. Log In

    Recupera la password

    Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

    Log In
    • Login
    • Iscriviti
    Nessun risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • News Sardegna
      • Sassari
      • Cagliari
      • Oristano
      • Nuoro
      • Gallura
      • Alghero
      • Porto Torres
      • Medio Campidano
      • Ogliastra
      • Sulcis Iglesiente
    • Italia & Mondo
    • Eventi
    • Sport
      • Basket
      • Pallamano
      • Calcio
      • Altri Sport
    • Show
      • Musica
      • Cinema & Serie TV
      • Teatro
      • Spettacolo
      • Danza
      • Televisione
    • Lifestyle
      • Animali
      • Ambiente & Natura
      • Benessere & Salute
      • Costume & Società
      • Economia & Impresa
      • Food
      • Giochi
      • Lavoro
      • Moda
      • Motori
      • People
      • Viaggi
    • Cultura
      • Libri
      • Arte
      • Fumetti
      • Scuola & Università
      • Storia
    • InSardegna
      • Itinerari
      • Archeologia
      • Folklore & Tradizioni
    • Tecnologia
      • Web & Social
      • Smartphone & Tablet
      • Computer
      • Gadget
      • App
      • Foto e Video
    • Lettere al giornale
    • OFFERTE DI LAVORO
    • La Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Privacy Policy

    © 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
    Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
    La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13