Oristano. Massimo Cultraro, archeologo, dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Preistoria e Archeologia Egea all’Università di Palermo, è il vincitore del I Premio Letterario Nazionale “Il Romanzo dell’Archeologia” bandito dalla Fondazione Oristano.
Domani, mercoledì 25 ottobre, alle 19:00, Cultraro sarà premiato all’Antiquarium Arborense in occasione dell’appuntamento con gli Aperitivi Archeologici di cui sarà anche relatore con una conferenza dal titolo “Sulla rotta di Enea. Heinrich Schliemann e l’archeologia dei profughi troiani in Occidente”.
Il premio gli è stato assegnato da una giuria composta da professori universitari tra cui Attilio Mastino, Piergiorgio Spano, Raimondo Zucca dell’Università di Sassari e Simonetta Selloni presidente Asso Stampa Sardegna che ha deciso anche una menzione d’onore all’opera di Lucia Scerrato e Maria Scerrato “Il gentiluomo inglese”.
Il concorso letterario era stato bandito nei mesi scorsi dalla Fondazione Oristano nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Sardegna per il sostegno delle attività e funzionamento di enti e istituzioni culturali e scientifiche di particolare importanza in ambito regionale.
Il bando del I Premio Letterario Nazionale “Il Romanzo dell’Archeologia”, si riferisce alle vicende umane degli archeologi che hanno costruito la conoscenza del passato tra il XVIII e la prima metà del XX secolo. Il titolo del premio “Il romanzo dell’archeologia” si riferisce alle vicende umane degli archeologi che hanno costruito la conoscenza del passato tra il XVIII e la prima metà del XX secolo.
Il concorso, aperto ad autori italiani e stranieri che avessero compiuto il diciottesimo anno di età, era destinato ad opere edite, anche collettive (due o più autori), pubblicate presso una casa editrice almeno a diffusione nazionale che abbiano un codice ISBN o ASIN.
Per partecipare agli aperitivi culturali dell’Antiquarium arborense è necessario prenotare al 0783/791262 – 3756188060 (WhatsApp). L’ingresso e l’Aperitivo Archeologico hanno un costo di €7.
