Il viaggio dell’edizione 2025 di “Itinerari nei borghi” termina a Castelsardo con l’ultima tappa della rassegna organizzata dall’Associazione Camperisti Torres, dedicata alla scoperta dei borghi incastonati nella Sardegna in agenda sabato 6 e domenica 7 settembre. Due giornate interamente dedicate alla scoperta del territorio e delle sue tipicità: un appuntamento imperdibile per conoscere la storia, i paesaggi, le produzioni locali e l’ospitalità dei borghi più belli della Sardegna che precede la sesta edizione del Festival del turismo itinerante che quest’anno sarà ospitata a Tempio Pausania dal 3 al 5 ottobre 2025.
Il programma prenderà il via sabato 6 settembre quando, a partire dalla mattinata, saranno i giochi tradizionali ad animare piazze e vie del centro, affiancati dal trekking urbano “Castelsardo a piccoli passi”, un percorso guidato che condurrà i partecipanti alla scoperta del borgo e delle sue bellezze. Nel pomeriggio spazio alla convivialità e ai saperi gastronomici con i laboratori dedicati alle specialità del territorio, mentre al tramonto la presentazione di “Sardegna on the Road – Destinazione Castelsardo” offrirà spunti di riflessione sul turismo lento e sostenibile.
La serata proseguirà con la cena comunitaria, occasione di incontro e di valorizzazione delle produzioni locali, per poi concludersi con la musica dal vivo, Piazza del Novecentenario, che colorerà il cuore del borgo.
La giornata di domenica 7 settembre sarà invece all’insegna dello sport e della natura: dalla mattina i partecipanti potranno scegliere tra un itinerario in mountain bike lungo circa trentaquattro chilometri che attraverserà luoghi simbolo come la Roccia dell’Elefante, Monte Ussoni, Valledoria e Cala Ostina, oppure un archeotrekking che coniuga natura e memoria storica, compresa la visita alla Roccia dell’Elefante, sito inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Per famiglie e piccoli gruppi è prevista l’esperienza di orienteering urbano (una grande caccia al tesoro) tra i vicoli di Castelsardo, affiancati dai laboratori di intreccio con le maestre del Centro Intrecci, custodi di una tradizione antica e identitaria.
A metà giornata, il pranzo comunitario riunirà nuovamente partecipanti e comunità in un clima di condivisione, prima di riprendere nel pomeriggio con nuove esperienze di orienteering e di concludere, al calar della sera, con un momento collettivo in piazza che segnerà la chiusura della tappa e della seconda edizione dell’intero percorso. Per chi arriva in camper, è prevista un’area riservata nel parcheggio di Via Sedini.
Tutte le attività sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione nella sezione eventi del sito sardegnatuttolanno.net.
