Il 1° marzo 2025 Benetutti ospiterà la 14ª edizione della Pentolaccia a cavallo benetuttese, evento carnevalesco legato alle tradizioni equestri della Sardegna. La manifestazione, che si svolgerà come da tradizione il sabato precedente alla Sartiglia di Oristano, ha guadagnato nel tempo un numero crescente di appassionati.
La Pentolaccia a cavallo, che sarà presentata da Giuliano Marongiu con la partecipazione del cantante pastore Andrea Rosas, vede la partecipazione di gruppi di 2 o 3 cavalieri (pariglie), vestiti in abiti carnevaleschi, che percorrono una pista di 500 metri all’interno del paese.
L’obiettivo dei cavalieri è rompere dei vasi in terracotta collocati in due punti specifici del percorso. Il numero di salite dei cavalieri varia in base al tempo disponibile, poiché la gara prosegue fino al tramonto. Al termine della competizione, i partecipanti e il pubblico si riuniscono per festeggiare e degustare prodotti locali.
La giornata di festeggiamenti inizierà alle 10:30 con la Pentolaccia Junior, seguita dal Battesimo della sella per i bambini. Nel pomeriggio, dalle 14:30, avrà inizio la Pentolaccia vera e propria, preceduta da una sfilata con il gruppo di Sbandieratori “Quartiere Fontana e Musici di gialla ecclesiae” e i gruppi di cavalieri partecipanti. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale in piazza alle 20:00 con il gruppo Dilliriana e con la Pentolaccia by night alle 23:30, special guest Ale Z.
La Pentolaccia a cavallo benetuttese è organizzata dall’Associazione Ippica Benetuttese. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale e il sito web pentolacciabenetutti.it.

































