Luciana Murru presenta “L’altra metà della cura” con Éntula a Sassari e Cagliari

Due incontri con la psicoterapeuta per raccontare la nascita della psiconcologia in Italia e il valore del sostegno umano accanto alle cure mediche

Luciana Murru presenta “L’altra metà della cura”

Due incontri in Sardegna con la psicoterapeuta Luciana Murru, che presenterà il suo saggio “L’altra metà della cura” (Marcos y Marcos) nell’ambito del festival Éntula. L’autrice sarà a Sassari martedì 26 agosto alle 20, al Padiglione Tavolara, in dialogo con Eleonora Piredda, e a Cagliari giovedì 28 agosto alle 18, nella sala conferenze dell’ospedale oncologico Businco, insieme a Dolores Palmas.

Il libro affronta una domanda centrale: le sole cure fisiche bastano ai malati oncologici? Per Murru la risposta è no. Accanto alla medicina servono infatti ascolto, solidarietà, occasioni di crescita personale e comunitaria. Nel saggio l’autrice unisce la sua testimonianza diretta al racconto della nascita della psiconcologia in Italia, disciplina che ha contribuito a far crescere.

Originaria della provincia di Oristano, Luciana Murru ha lasciato la Sardegna da giovanissima per trasferirsi a Milano. Ha iniziato a lavorare come infermiera all’Istituto Nazionale dei Tumori, dove il contatto con i pazienti le ha fatto intuire quanto corpo e mente siano inseparabili. Laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia, nel corso di oltre quarant’anni di attività ha promosso gruppi di sostegno, corsi di formazione per operatori sanitari e incontri individuali. Ha lavorato sia nel reparto di psicologia clinica dell’Istituto dei Tumori, da lei stessa contribuito a fondare, sia in numerose associazioni.

“L’altra metà della cura” racconta il percorso di una giovane che, partita dalla Sardegna, trovò a Milano la sua strada professionale e umana. Nel libro emerge l’importanza di affrontare la malattia non solo con le terapie mediche, ma anche con strumenti che permettono di riscoprire ciò che conta di più: affetti, comunità, consapevolezza.

Gli appuntamenti con Luciana Murru sono organizzati da Lìberos nell’ambito di Éntula, con il sostegno del Comune di Cagliari e il patrocinio del Comune di Sassari, in collaborazione con l’associazione di oncologia Mariangela Pinna ODV, la casa editrice Marcos y Marcos, il gruppo Abbracciamo un sogno.

Exit mobile version