Due incontri in Sardegna con la psicoterapeuta Luciana Murru, che presenterà il suo saggio “L’altra metà della cura” (Marcos y Marcos) nell’ambito del festival Éntula. L’autrice sarà a Sassari martedì 26 agosto alle 20, al Padiglione Tavolara, in dialogo con Eleonora Piredda, e a Cagliari giovedì 28 agosto alle 18, nella sala conferenze dell’ospedale oncologico Businco, insieme a Dolores Palmas.
Il libro affronta una domanda centrale: le sole cure fisiche bastano ai malati oncologici? Per Murru la risposta è no. Accanto alla medicina servono infatti ascolto, solidarietà, occasioni di crescita personale e comunitaria. Nel saggio l’autrice unisce la sua testimonianza diretta al racconto della nascita della psiconcologia in Italia, disciplina che ha contribuito a far crescere.
Originaria della provincia di Oristano, Luciana Murru ha lasciato la Sardegna da giovanissima per trasferirsi a Milano. Ha iniziato a lavorare come infermiera all’Istituto Nazionale dei Tumori, dove il contatto con i pazienti le ha fatto intuire quanto corpo e mente siano inseparabili. Laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia, nel corso di oltre quarant’anni di attività ha promosso gruppi di sostegno, corsi di formazione per operatori sanitari e incontri individuali. Ha lavorato sia nel reparto di psicologia clinica dell’Istituto dei Tumori, da lei stessa contribuito a fondare, sia in numerose associazioni.
“L’altra metà della cura” racconta il percorso di una giovane che, partita dalla Sardegna, trovò a Milano la sua strada professionale e umana. Nel libro emerge l’importanza di affrontare la malattia non solo con le terapie mediche, ma anche con strumenti che permettono di riscoprire ciò che conta di più: affetti, comunità, consapevolezza.
Gli appuntamenti con Luciana Murru sono organizzati da Lìberos nell’ambito di Éntula, con il sostegno del Comune di Cagliari e il patrocinio del Comune di Sassari, in collaborazione con l’associazione di oncologia Mariangela Pinna ODV, la casa editrice Marcos y Marcos, il gruppo Abbracciamo un sogno.
































