All’ITI Angioy di Sassari la conferenza “Sassari tra storia e rivelazioni: San Biagio”

Inserita nell’ambito del progetto Cultur(al) Serale si terrà venerdì 3 marzo alle 18:00 e racconterà la storia della città attraverso l'immagine più antica, databile al 1613: il “San Biagio” di Andrea Lusso

Sassari, la Cattedrale di San Nicola (📷 Depositphotos) e il dipinto di San Biagio

Sassari, la Cattedrale di San Nicola (📷 Depositphotos) e il dipinto di San Biagio

Sassari. Venerdì 3 marzo 2023 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy”, il Corso d’Istruzione per Adulti dell’Istituto, nell’ambito del progetto Cultur(al) Serale, propone un convegno ad ingresso libero dal titolo “Sassari tra storia e rivelazioni: San Biagio”.

La professoressa Alma Cristina Casula racconterà la storia della nostra città attraverso l’immagine più antica di Sassari, databile al 1613, che è ricomparsa grazie ad un sapiente restauro dopo anni di danni, incuria e ridipinture, il “San Biagio” di Andrea Lusso, pittore nativo di Ilbono, ora conservato nella cattedrale di San Nicola ma originariamente custodito nella piccola chiesa romanica di San Biagio, demolita tra il 1926 e il 1927.

Si parlerà di antiche processioni dalla porta di Santu Flasiu, di sassaresi in “cugliettu”, di guarigioni tra “spine e ossa” e di un Santo mai dimenticato che domina una città dimenticata. Introdurranno e modereranno la serata la professoressa Laura Lanza ed il professor Giovanni Maria Fozzi.

Per informazioni: pagina Facebook Corso d’Istruzione per Adulti – ITI Angioy Sassari – e-mail: itiangioyss@gmail.com.

Exit mobile version