Giovedì 25 gennaio, alle ore 19:00, Leokadia Sas Buffoni sarà ospite della libreria Cyrano di Alghero per presentare il suo libro “La vita è un viaggio”, EDES edizioni. Interverrà con l’autrice Paolo Puddinu già professore ordinario dell’Università di Sassari.
Un inno al viaggio – errando discitur – ma anche alla memoria. Perché, come in altri scritti recenti, questa donna portata in Sardegna dal vento dell’Est e da un giramondo nuragico, non smette di stupire con i suoi racconti, passa da un’infanzia di guerra a un’altra guerra vissuta con le cronache de senectute da un’altra parte del mondo, nel Nord Sardegna di Sassari dove ha messo casa.
Riemergono così, dalle prime pagine, i flash di una vita intensa, memorie durature e fugaci e giammai fallaci, in alcuni racconti fa soffrire il cuore, in altri dà un senso alla vita vincendo tante sfide in giro per il mondo… Nel libro “La vita è un viaggio” ci sono i fondamentali del vivere, del lavorare, dell’essere cittadini del mondo. C’è sapienza e scienza di vita. Leokadia ripete che nella vita sua e di Nando si sono «aperti nuovi mondi».
Leokadia Sas Buffoni è nata e ha vissuto i primi anni in Polonia durante la Seconda guerra mondiale. È laureata in Filologia romanza all’Università cattolica di Lublino, dove ha conosciuto Karol Wojtyla. Ha lavorato a Varsavia al Ministero del Commercio estero, occupandosi dei rapporti con molti paesi socialisti e asiatici. Arrivata in Sardegna nel 1968, ha sposato Nando Buffoni e lo ha seguito nei paesi del mondo dove lo chiamava il suo lavoro.
Ha studiato la pittura tradizionale cinese e ha esposto le sue opere nelle Filippine, in Polonia e in Italia. Coltiva diversi interessi culturali e conosce varie lingue. Madre di tre figli e nonna di quattro nipoti, pubblica oggi il suo primo libro.