Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 29 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Rassegna Legger_ezza 2022: domani a Cagliari Maria Laura Berlinguer presenta il suo romanzo d’esordio “La notte è mia sorella”

In dialogo con Claudia Rabellino Becce e Maria Francesca Chiappe, sarà alle 18:30 nel Foyer del Teatro Massimo

di Redazione
21 Settembre 2022
in Cagliari, Eventi, Libri
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
60 2
Maria Laura Berlinguer "La notte è mia sorella"
24
CONDIVISIONI
268
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Miti e leggende dell’Isola e l’enigma di un delitto per un nuovo appuntamento con la letteratura sarda contemporanea sotto le insegne di Legger_ezza 2022 – il progetto per la Promozione della Lettura a cura del CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con la Libreria Edumondo: domani, giovedì 22 settembre alle 18:30 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari, Maria Laura Berlinguer presenta il suo romanzo d’esordio “La notte è mia sorella” (edito da L’Età dell’Acquario – 2022), in una conversazione con l’avvocata e scrittrice Claudia Rabellino Becce e la giornalista Maria Francesca Chiappe (autrice di vari libri-inchiesta e del romanzo “Non è lei”).

Viaggio tra le righe ma anche spunti di riflessione sul presente nell’incontro che sposa cronaca e invenzione: “La notte è mia sorella”, opera prima di Maria Laura Berlinguer, con all’attivo una intensa carriera nel mondo della comunicazione, prima di decidere di imprimere una svolta al suo percorso professionale con la creazione del blog marialauraberlinguer.com e la valorizzazione e promozione delle eccellenze del Made in Italy attraverso le sue rubriche, racconta la tragica fine di una giovane donna, già vittima di violenze e abusi, la cui morte è avvolta nel mistero. Il corpo della vittima viene scoperto, durante una cavalcata all’alba, dalla protagonista del romanzo, Julia Carta, affermata manager di una multinazionale con sede a New York, appena ritornata, in seguito a un grave incidente, nella sua terra natale, la Sardegna: una coincidenza che la spinge a cercare di risolvere il mistero, collaborando alle indagini portate avanti dalla questora Teresa Batista e riuscendo a fornire elementi utili grazie alla sua particolare sensibilità e empatia.

LEGGI ANCHE

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

Leggere il Paesaggio: alle battute finali il progetto di promozione della lettura dell’associazione Teatro Botanico

Una moderna donna in carriera e una poliziotta abituate ad affrontare la realtà con lucida razionalità si confrontano con il retaggio di una civiltà arcaica intrisa di magia: gli arcani simboli presenti sulla scena del delitto suggeriscono l’idea di un macabro rituale, ma l’inchiesta si fonda sulle prove e sugli indizi emersi durante perquisizioni e interrogatori, su testimonianze e alibi da verificare, sulla ricerca di un possibile movente. Tra i sospettati, inevitabilmente, le persone più vicine alla vittima, mentre vengono alla luce aspetti drammatici dell’esistenza di una donna apparentemente serena e appagata, i dissidi e le incomprensioni con il marito, la sua inquietudine e l’infelicità che cercava di nascondere agli occhi del mondo, minimizzandola per non ferire i suoi cari e in particolare il padre, così fiero dell’intelligenza e dei successi della figlia, ora distrutto dal dolore, ma determinato nel voler sapere la verità.

Insomma, un giallo in piena regola: un libro denso di suggestioni e memorie, tra la nostalgia per una patria lontana e il desiderio di conoscere le proprie origini, la riscoperta di riti e i saperi tramandati per secoli, insieme all’acuta consapevolezza delle ingiustizie e delle discriminazioni subite dalle donne nella civiltà patriarcale, dalla persecuzione delle cosiddette “streghe” all’epoca dell’Inquisizione fino alle violenze di genere e i femminicidi di oggi. “La notte è mia sorella” attinge all’immaginario popolare, alle leggende sulle “janas” e altre creature soprannaturali e ai documenti sui processi e sulle torture inflitte alle donne sapienti, sciamane e guaritrici, accusate di praticare la magia contro i dettami della Chiesa.

Nel libro sono presenti varie figure femminili: oltre a Julia Carta e Teresa Batista, legate da un’antica amicizia, che condividono la passione per la giustizia, la Tata che ha cresciuto la bambina affidatale quasi come una figlia, e ora continua a preoccuparsi per lei, con istinto quasi materno; un’archeologa, un’anatomopatologa, la stessa vittima, un’imprenditrice che aveva saputo risollevare le sorti dell’azienda di famiglia. Perfino una “bruja”, erede delle antiche “streghe”, da cui tanti si recano in segreto, vergognandosi un po’, per risolvere questioni d’affari e di cuore, emarginata e temuta. Tante le professioniste che hanno saputo e potuto conquistare un loro posto nel mondo, dimostrandosi perfettamente in grado di fronteggiare le difficoltà, alla pari con i loro colleghi. La soluzione del mistero arriva, inattesa, alla fine, attraverso un concatenarsi di eventi, ma anche una serie di sogni rivelatori o premonitori, quasi a sottolineare come in qualche modo i destini dei personaggi siano annodati tra loro, e quel delitto così singolare sia scaturito dalle umane passioni. “La notte è mia sorella” è anche un romanzo di formazione, il racconto di un percorso interiore che mette la protagonista finalmente in contatto con la sua essenza, il suo sé più profondo, attraverso il superamento di ostacoli e paure, e la cura delle ferite dell’anima.

Nel libro si intrecciano differenti piani narrativi: le vicende personali e familiari di Julia, trasferitasi oltre oceano come per mettere una distanza fra sé e la tragedia che l’aveva colpita, ma fatalmente attratta da quella patria lontana, fanno da sfondo alle indagini sul delitto, mentre dalle nebbie dei secoli riemerge la storia di un’altra Julia, condannata per stregoneria, e come in una dimensione onirica e fuori dal tempo, risuona un’altra voce, quella della vittima, che in una serie di flashback rivela frammenti della sua storia. Il finale, come d’obbligo per i gialli e i romanzi noir, non può né deve essere svelato in anticipo, ma val la pena aggiungere che insieme alla soluzione dell’enigma l’autrice mette l’accento, indirettamente, attraverso accenni, atteggiamenti e comportamenti dei personaggi, sulla lunga strada ancora da percorrere verso la parità.

Una narrazione avvincente sul filo della suspense, una trama intricata e ricca di colpi di scena: “La notte è mia sorella” si legge d’un fiato, sulle tracce della protagonista, tra scenari naturali di vertiginosa bellezza, accanto ai musei e ai siti archeologici, nell’ansia di sapere chi sia responsabile di tanta sofferenza: ogni delitto infatti lascia dietro di sé altre vittime innocenti, familiari e amici, improvvisamente travolti da una sciagura. La scrittura di Maria Laura Berlinguer, che cerca di rendere conto dello sguardo e della sensibilità dei personaggi nati dalla sua fantasia, permette di soffermarsi su temi cruciali e di forte attualità, oltre che di immergersi tra le atmosfere di una Sardegna sospesa tra passato e presente.

Maria Laura Berlinguer è nata in Sardegna ma vive a Roma. Osserva, ascolta e legge tanto. All’età di cinquant’anni ha sentito che doveva voltare pagina: ha lasciato una carriera consolidata nella comunicazione, seguito il suo istinto e creato un blog. Un cambio radicale. Attraverso il sito marialauraberlinguer.com e le rubriche che cura, promuove il Made in Italy e lo stile italiano, quello vero e meno conosciuto, dando visibilità alle tante eccellenze italiane meno famose.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Tags: CagliariCedacLegger_ezzalibri
Redazione

Redazione

Leggi anche

I dolci di Pro Sos Animas a Rebeccu
Spettacolo

A Rebeccu, tra le vie del borgo si accendono lanterne e fuochi per Pro Sas Animas

di Marco Cau
29 Ottobre 2025
Depositphotos
Arte

Artiste e artisti per la Palestina: a Cagliari una collettiva per sostenere Gaza

di Viola Carta
29 Ottobre 2025
Maria Laura Berlinguer (Foto Claudia Frijio) e Bibbiana Cau (Foto Basso Cannarsa)
Libri

La biblioteca comunale di Villasor ospita le autrici Bibbiana Cau e Maria Laura Berlinguer

di Redazione
29 Ottobre 2025
Lella Costa. Foto Serena Serrani
Teatro

Dorgali, il teatro racconta il presente nella stagione 2025-2026 dell’Auditorium Comunale

di Marco Cau
29 Ottobre 2025
Un momento della cerimonia nella Sala del Consiglio comunale di Cagliari
Cagliari

Sport e impegno, Cagliari premia i suoi campioni a Palazzo Bacaredda

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Depositphotos
Cagliari

Interruzione elettrica a Cagliari il 30 ottobre: interventi di manutenzione in centro città

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”
Libri

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

di Redazione
28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine
Teatro

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

di Viola Carta
28 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Doc Trashz "Time"

“Time” è l'album di debutto di Doc Trashz

Amana

Sabato 24 settembre in piazza Roma a Oristano “Àmana, suoni tra terra e cielo”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
I dolci di Pro Sos Animas a Rebeccu

A Rebeccu, tra le vie del borgo si accendono lanterne e fuochi per Pro Sas Animas

29 Ottobre 2025
Depositphotos

Artiste e artisti per la Palestina: a Cagliari una collettiva per sostenere Gaza

29 Ottobre 2025
Maria Laura Berlinguer (Foto Claudia Frijio) e Bibbiana Cau (Foto Basso Cannarsa)

La biblioteca comunale di Villasor ospita le autrici Bibbiana Cau e Maria Laura Berlinguer

29 Ottobre 2025
Lella Costa. Foto Serena Serrani

Dorgali, il teatro racconta il presente nella stagione 2025-2026 dell’Auditorium Comunale

29 Ottobre 2025
Francesco Abate “Gli indegni”

Francesco Abate presenta il nuovo romanzo “Gli indegni” ad Alghero e Sassari

28 Ottobre 2025
“Nunc” della Compagnia Brat di Udine

Al Teatro Eliseo “Nunc”, lo spettacolo della Compagnia Brat sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia

28 Ottobre 2025
Il Trio Kadosséne

Il Trio Kadosséne in concerto a Sassari per la rassegna “Il Filo Rosso”

28 Ottobre 2025
Costume tradizionale di Desulo. Foto Depositphotos

A Desulo ritorna “La Montagna Produce”: tradizioni, cultura e sapori ad Autunno in Barbagia

28 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13