Mercoledì 25 maggio a Sassari Luca Telese presenta “La scorta di Enrico” al Festival Éntula

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Enrico Berlinguer (25 maggio 1922) la presentazione di un libro ricco di ricordi, aneddoti e retroscena che offre uno sguardo “dal basso” sulla figura del grande leader

Luca Telese - La scorta di Enrico

Mercoledì 25 maggio a Sassari ore 18:30, presso il Cineteatro Astra in Corso Francesco Cossiga 5, Luca Telese presenta in Éntula “La scorta di Enrico”, con interventi dei Tenores di Neoneli dal progetto “Berlinguer, un’Omine, una Vida”. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Berlinguer, Libreria Koinè, Tenores di Neoneli, Studio Massaiu, Florgarden e Sardex.

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Enrico Berlinguer (25 maggio 1922), Luca Telese offrirà al pubblico uno sguardo “dal basso” sulla figura del grande leader, grazie a un libro ricco di ricordi, aneddoti e retroscena.

Al di là della sua figura di leader e delle geometrie politiche, il mito di Enrico Berlinguer è in larga parte popolare: creato dal basso, dall’affetto dei militanti, dalla lealtà dei suoi. Primi fra tutti gli uomini della scorta, come Alberto Menichelli e Roberto Bertuzzi, per cui proteggere il Segretario era una vera e propria missione. O i “compagni” che costruirono per lui la prima auto blindata d’Italia, montando il vetro antiproiettile e le lastre d’acciaio alle portiere, in un tempo in cui nemmeno i più potenti democristiani potevano permettersi questo lusso. O i fedelissimi che si davano il cambio per vegliare sulla sua casa – senza mai rivelare dove si trovasse – e lo scortavano agli eventi usando una macchina ogni volta diversa, per depistare le Br. e tanti altri, che Luca Telese ritrova e fa parlare inseguendo le ultime memorie di un tempo, di un partito e di un uomo che suscitano oggi diffusa nostalgia. L’attentato di Sofia del 1973, l’agguato fallito grazie a un litro di latte, il giorno in cui il segretario sfuggì alla scorta per amore di qualche ora di libertà… Un ritratto personale e politico, disegnato con la mano partecipe di un testimone e narratore d’eccezione della storia italiana.

Luca Telese è giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato molti saggi sulla storia politica recente del nostro Paese tra cui il longseller Cuori Neri (Sperling & Kupfer 2006). Con Solferino ha pubblicato Turbopopulismo (2019, con Marco Revelli), Cuori rossoblù (2020), Cuori campioni (2021) e la riedizione aggiornata del bestseller Qualcuno era comunista (2021).

Exit mobile version