A Sassari il primo di tre appuntamenti dedicati al fumetto fantastico organizzati dalla Libreria Azuni. Giovedì 21 luglio 2022 alle ore 18:30 nel patio esterno di Foto Digital Discount, in viale Mancini 17a, Theo Szczepanski presenta “La grande crociata”, edito da NeoComics. Emiliano Longobardi dialoga con l’autore.
“La grande crociata” del brasiliano Theo Szczepanski racconta – attraverso il ritmo proprio del romanzo d’avventura – di noi, dell’oggi e del nostro rapporto con l’inganno, l’illusione, la mistificazione.
Il libro. Anno del Signore 1212. È passato un secolo da quando la Prima Crociata si è conclusa, ma quel lembo di Terra Santa – stretto tra il mar Mediterraneo e il fiume Giordano – è ancora scenario di sanguinosi conflitti. In questo tumultuoso contesto, il dodicenne Stefano – pastore di umili origini – riceve “la chiamata”. Un Dio fiammeggiante e iracondo gli impone di radunare un esercito di bambini e guidarli nell’impresa di liberare il Santo Sepolcro. È la “Crociata dei fanciulli”, avventurosa spedizione sospesa tra cronaca e leggenda. In mezzo a stenti, efferate battaglie, agguati, demoni e resurrezioni, Stefano – costantemente in bilico tra ragione e fede – conduce la sua armata di straccioni verso una meta che sembra irraggiungibile. Oltre il mare, alla fine del viaggio, li aspetta un’inimmaginabile ricompensa di oro e gloria ma, forse, anche un orrore talmente antico e aberrante da non avere neanche un nome.
Theo Szczepanski è nato in Brasile, nel 1975. Si è trasferito in Italia nel 2019 e attualmente vive e lavora a Cagliari. Come illustratore ha collaborato con giornali, riviste, libri didattici e romanzi. Come fumettista ha pubblicato strisce e storie brevi su riviste specializzate e quotidiani. Nel 2015 ha pubblicato la prima parte de “La Grande Crociata” in Brasile.
I prossimi appuntamenti vedranno protagonisti Massimo Dall’Oglio (28 luglio) e Silvio Camboni (29 luglio).