Porto Torres accoglie per l’undicesima volta Monumenti Aperti proponendo un programma di visite in dodici siti, con tre iniziative speciali di contorno. I tesori della città saranno visitabili nell’ambito dell’evento organizzato in tutta la Sardegna e in altre località del territorio nazionale da Imago Mundi, accompagnato dallo slogan “Il nostro bello“. L’appuntamento è coordinato a livello locale dal Comune con la collaborazione delle scuole e delle associazioni di volontariato che hanno “adottato” i diversi siti.
Il programma propone dodici luoghi: la Basilica di San Gavino e la cripta, la chiesa di Balai Vicino, la chiesa di Balai Lontano, la chiesa di Cristo Risorto, la chiesa dello Spirito Santo, Antiquarium Turritano (Museo archeologico Nazionale), Terme Pallottino (Area archeologica di Turris Libisonis), Palazzo di Re Barbaro (Terme centrali). Area archeologica di Turris Libisonis, Domus di Orfeo. Area archeologica di Turris Libisonis, l’area archeologica di via Libio 53, il Planetario del Nautico (IIS “M. Paglietti”), laboratorio di xilografia di Giovanni Dettori in via Petronia 134. Per tutti gli orari di apertura consultare questo link.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente. Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.
A contorno delle visite sono previste tre iniziative speciali. Sabato 21 maggio alle 18:30 sulla terrazza della Domus di Orfeo, si terrà un concerto del Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Sabato alle ore 19:30 la chiesa di Cristo Risorto ospiterà un concerto-saggio finale della classe 2ªB della scuola secondaria I grado dell’Istituto comprensivo numero 2.
Nel laboratorio di xilografia di Giovanni Dettori, contestualmente alle visite, sarà possibile vedere la realizzazione di una stampa d’arte e della carta fatta a mano, seguendo le orme del maestro giapponese Hiroaki Asahara. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei di Luciano Rossetto, ideatore del progetto WorldWide Prints, importante iniziativa artistica e culturale che mira a raccogliere stampe di piccolo formato di artisti provenienti da tutto il mondo, sarà inaugurata alle 19 nella Casa/Laboratorio la mostra con le opere degli studenti delle Accademie di Belle Arti di Cina, Italia, Polonia, Romania, Slovenia, Stati Uniti e Turchia, che fino ad oggi hanno aderito all’iniziativa.
La manifestazione viene raccontata in diretta anche su Facebook, Instagram e Twitter, canali social nazionali della manifestazione. Il tag ufficiale è: #MonumentiAperti2022. I contenuti video saranno disponibili sul canale YouTube Monumenti Aperti. Per Porto Torres è inoltre possibile seguire il racconto sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Tag per Porto Torres: #PortoTorresMonumentiAperti.
L’Assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco ha dichiarato “Siamo lieti che, dopo le limitazioni della pandemia, Porto Torres partecipi a questa edizione dell’evento con tutti i suoi monumenti più belli. C’è stato come sempre un grande gioco di squadra che, a partire da Imago Mundi, ha coinvolto scuole e volontariato: la forza di questa iniziativa è che ci fa sentire davvero tutti protagonisti nella custodia e nella promozione dei tesori della nostra comunità. Siamo certi che chi visiterà Porto Torres per Monumenti aperti avrà voglia di tornare alla scoperta di una città che ha tanto da raccontare”.