Viaggio nella storia dell’Isola con “Baroni in Laguna” del Teatro del Segno, liberamente tratto dall’omonimo saggio-inchiesta di Giuseppe Fiori sulla lotta dei pescatori di Cabras – in cartellone sabato 20 novembre alle 21 al TsE di Is Mirrionis in via Quintino Sella a Cagliari per un nuovo appuntamento con la Stagione 2021-2022 di “Teatro Senza Quartiere”: sotto i riflettori Stefano Ledda, che firma drammaturgia e regia, con la colonna sonora eseguita dal vivo da Andrea Congia (chitarra) e Juri Deidda (sax) per un suggestivo affresco tra parole e note.
Cronaca di una rivolta contro il retaggio di un dominio feudale tra episodi di violenza e tacito dissenso, fino all’ultimo decisivo capitolo: dagli Appunti sul medioevo in un angolo d’Italia a metà del XX secolo emerge la fotografia di un mondo anacronistico, in cui a dispetto delle leggi e dell’avvento della democrazia vigono regole non scritte e rapporti di forza, in una dimensione fuori dal tempo dove la miseria e la fame del popolo si scontrano con gli antichi privilegi.
“Baroni in Laguna” sostituisce “Il Sistema Periodico” di Primo Levi – che sarà invece proposto in gennaio in occasione della Giornata della Memoria.































