«Investite in cultura, non consegnate medaglie». Con questo messaggio sul suo profilo social, Carlo Valle manifestava pochi giorni prima di morire uno dei suoi pensieri fissi: la cultura, opposta al banale intrattenimento. Il tema infinito dei “nemo profheti in patria”.
L’Associazione Culturale Carlo Valle, nata a Sassari lo scorso luglio con l’obiettivo di tutelare il patrimonio artistico e umano dell’attore e creare una fondazione a suo nome, organizza per sabato 21 settembre una giornata di commemorazione artistica a lui dedicata: un varietà sconclusionato con decine di amici, compagnie teatrali, musicisti, che si alterneranno sul palco per celebrare l’artista durante la serata “#Carletto, tanti amici, tutti insieme”, ospitata al Teatro Astra a partire dalle 20:00.
L’obiettivo è dare voce alla sua arte, alle sue parole, ai suoi scritti, rendendo fruibile l’immenso materiale che ha lasciato, affinché chiunque, giovani soprattutto, possano entrare a fare parte del mondo straordinario di Carlo, fatto di amore per il teatro, la recitazione e l’arte in generale.
Carlo Valle ha lasciato in città un vuoto incolmabile e non soltanto tra i tanti amici che gli hanno voluto bene, come dimostrato durante l’iniziativa ospitata a luglio nel cortile interno di Palazzo Ducale nel corso della quale, in molti, hanno sottoscritto come soci l’adesione all’associazione e sostenuto con donazioni le attività che la nuova realtà culturale cittadina intende portare avanti.
L’iniziativa, patrocinata dal comune di Sassari, assessorato alla Cultura, vedrà esibirsi sul palco del Cine Teatro Astra molti artisti, amici di Carlo, come Mariano Melis, Andrea Enrico, La Trave nell’Okkio, Margherita Nurra, Paolo Valle, Ornella Porcu, Leonardo Boscani, Pier Natale Sanna della compagnia Paco Mustela, Giovanni Sanna Passino, Alfredo Ruscitto, Margherita Massidda (Scarpette Rosse), Gabriele Sisifo Sechi, Rita Casiddu, Salvatore Delogu, Giovanni Vargiu, Roberto Maria Desiato, Laura Calvia e Daniele Coni (Bobò Scianel), Fiammetta Moretti, Simone Gelsomino (La luna del pomeriggio), Denise Gueye, Nello Rubattu e Marcellino DJ.
Il ricavato della serata, l’ingresso è di €8, servirà a sostenere la creazione di una Fondazione dedicata a Carlo Valle. Chiunque voglia contribuire alla nascita della fondazione, può rivolgersi all’associazione culturale Carlo Valle contattando il numero 334/1456501 o scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].