Musica e poesia nella tragedia. “L’incendio del bosco grande”, in programma ad Alghero il 21 settembre, è un’opera per orchestra e voce recitante, tratta dal libro della veterinaria oristanese Monica Pais sul rogo del 2021 del Montiferru. Dopo il debutto in luglio a Fossano, in provincia di Cuneo, arriva ad Alghero.
L’opera mette in musica il libro della veterinaria, autrice anche del libretto di questa favola, e racconta il rogo con gli occhi di una volpe, Metà, una delle centinaia di creature salvate durante l’incendio dai veterinari della Clinica Veterinaria Duemari di Oristano e dalla Effetto Palla ODV per gli animali di nessuno.
Saranno ad Alghero i musicisti della Fondazione Fossano Musica di Cuneo che ha realizzato lo spettacolo, assieme alla voce narrante Marialice Tagliavini e al compositore e direttore, Lorenzo Subrizi. Monica Pais aveva scritto il libro “L’incendio del bosco grande”, edito da Longanesi, nel 2022, proprio per dare voce alle vittime silenziose di quella tragedia – quasi 13mila ettari di bosco andati in fumo – le decine di migliaia di animali carbonizzati o ustionati, come in ogni incendio, di cui nessuno mai parla.
Questa favola sinfonica è un altro tassello nell’opera quotidiana della sua squadra, curare sì –senza pietismi – ma anche diffondere l’idea che siamo tutti animali, soggetti allo stesso destino. Il concerto di Alghero si svolgerà alla presenza di Michelangelo Pistoletto, in visita in Sardegna per promuovere il suo ultimo libro “La formula della creazione”, ma anche testimonial d’eccellenza della rinascita dopo il rogo. A un anno dall’incendio, il 23 luglio 2022, è stato inaugurato infatti a Santu Lussurgiu un nuovo Terzo Paradiso dell’artista.
Informazione e prenotazioni a questo link.
L’appuntamento rientra nel ricco cartellone eventi del Sant Miquel Festival 2023, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Alghero con il contributo del programma Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari.