Maria Lai e le artiste sarde del Novecento in dialogo a Il Ghetto di Cagliari

Dal 19 dicembre al 1° febbraio 2026, una mostra curata da Gianni Murtas racconta l’eredità di Maria Lai attraverso le opere di undici artiste che hanno segnato la scena contemporanea isolana tra ricerca, identità e memoria

Centro Comunale d’arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari

Centro Comunale d’arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari

A Cagliari, il Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto ospita dal 19 dicembre 2025 al 1° febbraio 2026 la mostra “Compagne di viaggio. Maria Lai e le artiste della scena isolana sul finire del ‘900”, a cura di Gianni Murtas. L’esposizione, organizzata da Agorà Sardegna e Coopculture con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna, inaugura venerdì 19 dicembre alle ore 18:00 nella Sala delle Mura.

Maria Lai rappresenta una figura fondamentale nell’arte del Novecento, riconosciuta per la sua capacità di coniugare sperimentazione moderna e narrazione postmoderna, con una forte attenzione alle proprie radici e ai luoghi dell’infanzia. La sua versatilità tecnica e linguistica, unita a una radicale apertura verso molteplici esperienze artistiche, ne ha fatto un punto di riferimento per numerose artiste che hanno operato in Sardegna negli ultimi decenni del secolo scorso.

La mostra propone un confronto tra le opere di Maria Lai e quelle di Annalisa Achenza, Zaza Calzia, Maria Crespellani, Rosanna D’Alessandro, Marta Fontana, Gabriella Locci, Lalla Lussu, Monica Lugas, Mirella Mibelli, Wanda Nazzari e Rosanna Rossi. Questo dialogo nasce dalla scoperta di un’inedita trama di relazioni artistiche e umane, emersa dalla selezione di lavori provenienti da una collezione privata. Le opere in mostra restituiscono uno spaccato significativo della scena artistica isolana, evidenziando le connessioni tra linguaggi, generazioni e percorsi individuali.

L’allestimento si configura come un racconto corale che riflette su quella che Lea Vergine ha definito “l’altra metà della neoavanguardia”, evidenziando il ruolo di Maria Lai come fulcro di un percorso collettivo ricco di talento e umanità. La mostra offre quindi un’occasione per approfondire le relazioni artistiche che hanno attraversato la Sardegna nel Novecento, valorizzando la presenza femminile nell’arte contemporanea.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, con chiusura il lunedì. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 3 euro per l’intero e 2 euro per il ridotto. Per informazioni: ilghettocagliari@gmail.com, telefono +39 327 146 8212.

Exit mobile version