Un tuffo nell’affascinante passato di Osini Vecchio attende tutti coloro che parteciperanno all’evento promosso e organizzato in collaborazione fra Catartica Edizioni e il Comune di Osini. In programma il 19 agosto, “Torrausu a su Cunnottu”, una straordinaria opportunità per immergersi nelle pagine coinvolgenti del libro “La Frana” scritto da Silvana Mulas.
L’evento sarà ospitato nel sagrato della chiesa di Santa Susanna ad Osini Vecchio a partire dalle 18:00. Due ospiti d’eccezione dialogheranno con l’autrice sul contenuto e le sfumature del libro: Luisa Pilia, insegnante, e Paola Pilia, giornalista.
Il libro. Il romanzo “La Frana” ci introduce a Osini, colpita da un’alluvione devastante nel 1951 a causa di sei giorni di pioggia incessante. Questo evento segna l’evacuazione dell’intera popolazione e la successiva ricostruzione del paese in una nuova località. La trama si sviluppa attorno a Luisa, che, sessant’anni dopo, fa ritorno a Osini insieme a sua nipote Anna. Questo viaggio di ritorno offre a Luisa l’opportunità di riscoprire le radici della sua infanzia e di riallacciare legami con persone significative della sua giovinezza.
La storia di Luisa si intreccia con le vite di diverse donne, le quali portano con sé antichi saperi e sono protagoniste di racconti spesso dolorosi. Queste donne si trovano ai margini della comunità, in un mondo caratterizzato da rigidi codici sociali e comportamentali che spesso portavano all’emarginazione di chiunque si discostasse dalla norma.
L’autrice. Silvana Mulas è nata a Ulassai, in Ogliastra. Da giovanissima si è trasferita a Cagliari per frequentare il liceo. Si è laureata in Filosofia con una tesi in Antropologia culturale con Giulio Angioni. Ha insegnato con passione Italiano e Storia in un Istituto Professionale della periferia cagliaritana.
Sposata, ha due figlie e un cane di quindici anni. Vive a Cagliari ma ha mantenuto forti legami con il paese d’origine. Appassionata di letteratura e di storia, ama scrivere racconti e romanzi. “La Frana” è il suo romanzo di esordio. Alcuni anni fa, con l’approssimarsi del 70° anniversario dell’alluvione che nell’ottobre del 1951 colpì quella parte d’Ogliastra, ha cominciato a scrivere questa storia, ambientata nel paese dell’alluvione, che è stato il paese di sua madre e dei suoi nonni.
Per ulteriori informazioni sull’evento o sull’autrice, si prega di contattare il Comune di Osini (tel. 0782/79031) o Catartica Edizioni (catarticaedizioni@gmai.com).