Oristano si prepara ad accogliere due imperdibili eventi culturali: “Monumenti Aperti” e “Buongiorno Ceramica”.
“Durante il prossimo fine settimana Oristano si trasformerà in un vivace centro di celebrazione e scoperta, invitando cittadini e visitatori ad immergersi nelle bellezze architettoniche e artistiche che la caratterizzano – annuncia il Sindaco Massimiliano Sanna -. Abbiniamo due manifestazioni capaci di coniugare le migliori caratteristiche della città: la bellezza dei suoi monumenti, della sua arte e della sua storia e la tradizione ceramica che esalta produzioni artistiche e artigianali di grande pregio. Senza dimenticare l’appuntamento con il Festival dello sviluppo sostenibile, speriamo che il maltempo conceda una tregua e che tutti possano godersi le tante iniziative in un fine settimana particolarmente ricco di iniziative e motivi di interesse”.
“La manifestazione, che giunge alla XXVII edizione, rappresenta un’opportunità unica per esplorare il patrimonio storico e culturale di Oristano – osserva l’Assessore alla Cultura Luca Faedda -. Durante l’evento, che si apre venerdì all’Hospitalis Sancti Antoni con un convegno e l’inaugurazione della mostra permanente dedicata a Carlo Contini per concludersi domenica, i monumenti più prestigiosi della città apriranno le loro porte al pubblico. Sarà possibile visitare edifici storici scoprendone le caratteristiche e ammirando le opere d’arte che ospitano. Saranno organizzate visite guidate per consentire ai partecipanti di apprezzare appieno la ricchezza di questi monumenti. Monumenti Aperti è nata a Cagliari nel 1997 per volontà dell’associazionismo civile e culturale ed è organizzata dall’Associazione Culturale Imago Mundi di Cagliari con il sostegno di diverse Istituzioni pubbliche e private. Oristano nel corso degli anni la manifestazione è diventata un imprescindibile appuntamento culturale e un’occasione di promozione turistica, oltre che un momento di crescita civile e culturale per i volontari e gli studenti impegnati e occasione di sviluppo per gli operatori socio-economici locali”.
“La manifestazione celebra l’arte e l’artigianato ceramico, un’eccellenza che ha fatto di Oristano città di antica tradizione ceramica sulla base di un riconoscimento ministeriale – dice l’Assessore alle Attività produttive Rossana Fozzi –. Per questa edizione di Buongiorno ceramica abbiamo voluto unire l’arte all’arte, con una elegante cerimonia di apertura per esaltare la bellezza delle nostre produzioni ceramiche. Gli appassionati di ceramica, e non solo loro, avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di creatività e maestria artistica. L’evento è realizzato d’intesa con la Proloco e la collaborazione dei docenti e degli studenti del Liceo Artistico Carlo Contini, dei ceramisti locali, delle suore Clarisse del Monastero di Santa Chiara, della Fondazione Oristano, della Cooperativa Sociale Onlus Sea Scout Group e del Circolo Scherma di Oristano. In programma una mostra di ceramiche artistiche, la proiezione di un cortometraggio, esibizioni sportive, performance musicali e visite guidate. I ceramisti e le ceramiche saranno i grandi protagonisti della manifestazione che si svolgerà contemporaneamente in 45 città d’Italia e che a Oristano sarà ospitata in piazza Eleonora e all’Hospitalis Sancti Antoni. Mi piace però evidenziare in particolar modo il lavoro svolto dalla Cooperativa sociale Sea Scout in collaborazione con il Liceo artistico nella produzione di ceramiche attraverso percorsi inclusivi e laboratori finalizzati al raggiungimento delle pari opportunità superando le disabilità”.
Per il Sindaco Massimiliano Sanna “entrambi gli eventi, Monumenti Aperti e Buongiorno Ceramica, si integrano alla perfezione offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti che avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare la storia, l’arte e la cultura di Oristano in un’atmosfera festosa e coinvolgente”.
A questo link il programma completo di Monumenti Aperti.