Nel cuore del Sud Sardegna, tra il Campidano e l’Iglesiente, Vallermosa si prepara a celebrare un traguardo importante. Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 il paese festeggia i dieci anni di “Domus e Pratzas – Sapori d’Autunno”, la manifestazione che aprendo cortili, case in terra cruda e piazze, racconta l’identità e il sapore autentico di una comunità legata alle proprie tradizioni.
Era il 31 ottobre 2015 quando, grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale guidata allora dal sindaco Francesco Spiga, della Pro Loco e di Gianni Porcu della 3P Tour, Vallermosa ospitava la prima edizione di un evento destinato a diventare simbolo di accoglienza e riscoperta. Nata quasi in sordina, con pochi spazi visitabili, la rassegna fece conoscere le “cortes” anche nel Campidano, valorizzando le architetture in terra cruda e le produzioni locali.
Nel tempo “Sapori d’Autunno” è cresciuta grazie alla partecipazione del paese intero: abitanti, associazioni, volontari e produttori hanno dato vita a un circuito diffuso di mostre, degustazioni, artigianato e musica che anima oggi tutto il centro storico.
La manifestazione coinvolgerà decine di domus e pratzas, trasformate in spazi espositivi e di incontro. Si potranno degustare prodotti tipici, assistere a laboratori e show cooking, visitare mostre naturalistiche e culturali, e partecipare a escursioni nelle campagne circostanti.
Tra i protagonisti del weekend ci saranno anche le sagre dedicate ai dolci tradizionali: “Is Morettus”, riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna e recuperati dal pasticcere Luca Zorco, e “Is Pardulas” di latte vicino, proposte in una versione unica e locale. Entrambe le sagre si terranno sabato e domenica alle 18:30 in Piazza 1° Maggio.
Non mancheranno gli appuntamenti a cura del CEAS Vallermosa con “La stanza della natura”, spazio dedicato all’ambiente e alla biodiversità sarda con immagini, incontri e una mostra fotografica sugli insetti dell’isola.
Sabato 18 ottobre 2025. Dalle 10 alle 17 sarà possibile visitare il frantoio “Valle Hermosa” con degustazioni. Alle 15:30 l’inaugurazione ufficiale in Piazza San Lucifero aprirà le domus, le pratzas e la mostra mercato di artigianato e agroalimentare, insieme alle esposizioni “I tesori naturali di un’Isola”, “Sardegna verso l’Unesco” e “Lughenè”, con area giochi in legno in Piazza 1° Maggio. Nella stessa fascia oraria prenderanno forma il “Vicolo dell’Amore”, il Villaggio Medievale e la mostra storica dell’Arma dei Carabinieri.
Alle 16:30 inizieranno le visite guidate alle terme romane e alle chiese di Santa Maria e San Lucifero, seguite dal laboratorio di pasticceria artigiana dedicato a “Is Morettus”. Alle 17:00 spazio al gusto con “Vecchi e nuovi sapori”, curato dallo chef Graziano de “Sa Forredda”, e al corteo dei gruppi folk con oltre 170 figuranti provenienti da tutta la Sardegna. La serata proseguirà con le cene tipiche nei punti ristoro e il concerto degli Istentales alle 21:30 al parco Santa Maria.
Domenica 19 ottobre 2025. Dalle 9:00 riapriranno la mostra mercato e le domus, mentre alle 9:30 partirà l’escursione naturalistica guidata a “Is Prunixeddas” lungo il Sentiero degli Assioli. Nella stessa mattina si terranno la mostra di vespe e moto storiche, le visite guidate alle terme e alle chiese, il laboratorio del pane e le dimostrazioni di lavorazione del formaggio.
Dalle 11:00 si esibiranno i cori “Cantos de Jara” di Gesturi e “Boghes de gaudiu onu” di Gadoni, seguiti dallo show cooking dello chef Cozzina. Dopo il pranzo della Pro Loco, il pomeriggio vedrà il 7° Palio delle Botti, la Seui Street Band in doppia esibizione itinerante e la tradizionale sfilata delle maschere “Is Sonaggiaos e s’Urtzu” di Ortueri. La chiusura sarà affidata ai balli sardi del gruppo Cuncordias e alle cene tipiche in Piazza San Lucifero.
Per informazioni e aggiornamenti, il programma completo è consultabile sul sito ufficiale saporidautunnovallermosa.it.
































