Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 il centro storico di Ussassai ospiterà la ventisettesima edizione della Sagra della Mela, che si svolgerà in concomitanza con la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Ussassai in collaborazione con il Comune e animerà per due giornate le vie e le case del borgo montano con appuntamenti dedicati alla tradizione, alla cultura e alla valorizzazione del territorio.
Fulcro della manifestazione saranno le mele locali, provenienti dai frutteti del territorio e riconoscibili in diverse varietà tradizionali: “Trempa Orrubia”, “Melapira”, “Mela Ferru”, “Mel’Ogliu” e “Mela Tidongia”, quest’ultima appartenente alla famiglia delle cotogne. Intorno a questi frutti si svilupperà un ampio programma che unisce momenti di approfondimento, musica, degustazioni, folklore e animazione culturale.
Nel cuore del centro storico saranno aperte le antiche case, i “mangasinus”, e numerosi stand dove i visitatori potranno assaggiare e acquistare non solo le mele, ma anche prodotti tipici della cucina locale. Tra le specialità in degustazione figurano i “culurgionis cum meccuda”, le “coccois prenas”, “su strippiddi”, il “pan’e saba” e i “piricchittus”. I laboratori artigianali offriranno inoltre la possibilità di conoscere da vicino i mestieri tradizionali del paese.
L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista sabato mattina, 18 ottobre, alle 10:00 con il convegno “Biodiversità, ecosistemi montani e agricoltura: tutela e opportunità per il territorio”, organizzato dal Comitato Biodiversità “Mela de Ussassa” insieme al Comune e alla Pro Loco. L’incontro, ospitato nella sala conferenze del Centro culturale “Cobingiu”, vedrà la partecipazione di esperti come Mauro Ballero, saggista ed ex docente, e di tecnici dell’agenzia Laore. I bambini della scuola di Ussassai apriranno la mattinata presentando i propri lavori, mentre la giornalista Antonella Loi coordinerà gli interventi.
Alle 12:00 si terrà l’inaugurazione della Sagra, con l’apertura degli stand e dei “mangasinus”, accompagnata dalla musica itinerante del duo etnico Mattana-Puddu. Nel pomeriggio, alle 15:00, è previsto lo spazio per i più piccoli con l’attività “Truccabimbi” curata da Sara Ruzzoni. Alle 16:00 sarà la volta del gruppo folk “San Basilio Magno” di Villanova Strisaili, che animerà il centro con sfilate e balli tradizionali.
La giornata proseguirà alle 17:30 con la presentazione del libro “Cassa Manna” di Giorgio Cabras e Licia Podda, sempre al Centro culturale “Cobingiu”. L’evento sarà introdotto da Carlo Mura e vedrà l’intervento di Davide Bacciu, presidente regionale della Federazione Italiana della Caccia, seguito da un dibattito con il pubblico. In serata, a partire dalle 22:00, nella piazza di San Giovanni Battista si terrà una serata danzante con la band “Radio Breska”.
Domenica mattina alle 10:00 riapriranno gli stand e i “mangasinus”, mentre alle 11:00 si esibirà il coro “Ardasai” di Seui. Nel pomeriggio, dalle 15:00, i bambini saranno protagonisti dello spettacolo curato da “Oscar Spidey Shardana”. Alle 16:00 il gruppo folk “Santa Lucia” di Seui sfilerà per le vie del paese, seguito un’ora più tardi dall’esibizione del gruppo della maschera tradizionale “Bois Fuj Janna Morti” di Escalaplano.
Durante entrambe le giornate sarà possibile visitare il Museo Etnografico e la Pinacoteca comunale. Nella casa Begliuti, un tempo residenza padronale, sarà allestita una mostra con opere dell’artista ulassese Maria Lai, offrendo ai visitatori un ulteriore percorso di conoscenza e approfondimento culturale.
Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare la Pro Loco di Ussassai al numero 342/0745745 o all’indirizzo e-mail [email protected].
































