Un tuffo nell’affascinante passato di Osini Vecchio attende tutti coloro che mercoledì 18 ottobre alle ore 17:30 parteciperanno alla presentazione del libro “La Frana” di Silvana Mulas, un romanzo edito da Catartica Edizioni che ci porta nel cuore delle vicende di Luisa e di molte altre donne, in una trama intessuta di emozioni, riflessioni sociali e storie di rinascita.
L’evento sarà ospitato nella sala conferenze della Fondazione Sardegna, situata in via San Salvatore da Horta, 2 – Cagliari, interverranno Romano Cannas e Adamo Pili. Le letture di alcuni passi del libro saranno affidate a Lia Careddu.
“La Frana” ci porta indietro nel tempo, al 1951, quando sei giorni ininterrotti di pioggia causarono un’alluvione che colpì Osini, determinando l’evacuazione della popolazione e la ricostruzione del paese in un luogo nuovo. Questi eventi forniscono lo sfondo alle vicende di Luisa, che, sessant’anni dopo, fa ritorno al suo paese natio, accompagnata da sua nipote Anna.
Questo ritorno, atteso e temuto, offre a Luisa l’opportunità di riscoprire i luoghi della sua infanzia e di riallacciare legami con le persone che hanno avuto un ruolo importante nella sua giovinezza. La storia di Luisa si intreccia con le piccole storie di altre donne, portatrici di saperi antichi e protagoniste di vicende spesso dolorose che le relegano ai margini della comunità. In questo piccolo mondo, i meccanismi sociali e i rigidi codici di comportamento spesso portavano all’annientamento delle persone considerate diverse per il loro aspetto, i loro sentimenti e le loro scelte.
Silvana Mulas è nata a Ulassai, in Ogliastra. Da giovanissima si è trasferita a Cagliari per frequentare il liceo. Si è laureata in Filosofia con una tesi in Antropologia culturale con Giulio Angioni. Ha insegnato con passione Italiano e Storia in un Istituto Professionale della periferia cagliaritana.
Sposata, ha due figlie e un cane di quindici anni. Vive a Cagliari ma ha mantenuto forti legami con il paese d’origine. Appassionata di letteratura e di storia, ama scrivere racconti e romanzi. “La frana” è il suo romanzo di esordio. Alcuni anni fa, con l’approssimarsi del 70° anniversario dell’alluvione che nell’ottobre del 1951 colpì quella parte d’Ogliastra, ha cominciato a scrivere questa storia, ambientata nel paese dell’alluvione, che è stato il paese di sua madre e dei suoi nonni.