Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 13 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Once upon a place”: a Sorgono il festival del marketing delle piccole destinazioni per valorizzare narrazioni, comunità e tradizioni

Trentaquattro relatori, tra cui Emiliano Casalini, Riccardo Scandellari, Nicola e Gianluca Vitiello e Fabio Viola, si incontrano nella storica regione del Mandrolisai dal 22 al 25 febbraio per esplorare il potere del marketing turistico narrativo

di Redazione
16 Febbraio 2024
in Eventi, Nuoro
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
58 2
"Once upon a place" Sorgono
24
CONDIVISIONI
262
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sorgono. Finché c’è una buona storia da raccontare, ogni luogo può ambire a diventare una destinazione anche turistica. Si chiama “Once upon a place” (Ouap), ovvero “C’era una volta un luogo”, l’evento sul marketing digitale territoriale dal 22 al 25 febbraio 2024 a Sorgono e vuole rievocare valori ed emozioni delle narrazioni di una volta, in una veste contemporanea e con i media digitali del momento. Un festival che si candida a diventare il riferimento per il marketing territoriale delle destinazioni minori, di quelle che rappresentano molto di più di un piccolo puntino sulla mappa.

L’evento, alla sua seconda edizione, è organizzato da Cadossene, polo e laboratorio di progettazione delle destinazioni turistiche, con l’obiettivo di portare nuove prospettive e formazione sulle nuove professioni nella Barbagia del Mandrolisai, da tempo coinvolta in attività di co-progettazione dell’offerta turistica con una spinta dal basso e dalle micro-produzioni del territorio.

LEGGI ANCHE

Tradizioni, riti del fuoco e sapori autentici: Gadoni celebra “Prendas de Jerru” con due giornate di festa

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

Aeroitalia lancia la nuova rotta Cagliari–Cuneo: la Sardegna si avvicina alle Alpi piemontesi

Trentaquattro speaker per una quattro giorni di formazione di altissimo livello con giornalisti e storyteller che padroneggiano l’arte della narrazione – tra cui Emiliano Casalini, – giornalista RAI e creatore di “Generazione Bellezza”, esperti di marketing e branding come Riccardo Scandellari – uno dei più noti professionisti sul tema del personal branding, o Francesco Oggiano, Digital journalist, uno dei volti di Will Italia.

E ancora: creativi e designer che mescolano estetica e funzionalità, esperti di tecnologia nel campo della gamification – come Fabio Viola, game designer e producer, ed Emma Taveri di Destination Maker – designer di destinazioni turistiche. A “Once upon a place”, Imprenditori e figure professionali locali e non, si confronteranno con interventi individuali e tavole rotonde per un “evento ricco di spunti e di visioni diverse, che vuole offrire una panoramica completa sulle potenzialità del marketing digitale territoriale e diventare l’evento di riferimento sul tema del marketing dei piccoli territori”, spiega Maurizio Orgiana, CEO di Cadossene e organizzatore dell’evento.

“Siamo orgogliosi di ospitare “Once upon a place” e di contribuire a questo importante dialogo sul futuro del marketing territoriale – aggiunge Francesco Zedde, sindaco di Sorgono – il Mandrolisai è un territorio antico ma estremamente fertile: questo evento non solo arricchisce la nostra comunità, ma apre anche nuove strade per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio”.

Proprio in ottica di co-progettazione dell’evento – assieme al territorio – è l’azione di crowdfunding, novità di quest’anno: dalla piattaforma di eppela (onceuponaplace.it/supporter) è possibile supportare l’evento, autofinanziarlo e diventare un sostenitore.

Sorgono, panoramica
Sorgono, panoramica

Si apre il sipario nel pomeriggio del 22 febbraio nel suggestivo Teatro-Cinema “Salvatore Murgia” di Sorgono con il keynote di Emilio Casalini “Comunicare la Bellezza”; segue la tavola rotonda “Radici, ritorni, ramificazioni. Destinazioni ed identità”. La prima giornata prosegue con Riccardo Scandellari che, dalle 17:00, parla del processo di creazione di un brand; infine, Cristiano Carriero, storyteller e scrittore, chiude la giornata con un intervento sulle strategie di valorizzazione e attrazione di talenti in Puglia, un esempio concreto di marketing territoriale efficace.

Il 23 febbraio la giornata inizia alle 9:30 con diversi interventi sul tema della narrazione delle comunità: Marcello Fadda porterà la sua esperienza di documentarista e assistente alla regia Rai nel talk “Documentare la comunità”, seguito da Federico Favot che esplorerà, invece, il potere delle immagini nel suo speech “Mille parole”. Nel pomeriggio del 23 spazio al marketing e agli strumenti con un focus sull’email marketing, sul racconto culturale con Eleonora Tricarico, sui dati e sulla pianificazione, strategie di co-design territoriale, assieme al team di “Marketing Toys”, raccontare gli eventi con Emanuele Vietina – Direttore Lucca Comix and Games; gamification e customer engagement con Fabio Viola.

La serata si chiude con due interventi che vogliono portare ispirazione: Nicola e Gianluca Vitiello di Radio Deejay esplorano il legame tra musica, luoghi e storie nel loro speech “Di puntine, solchi, luoghi e racconti. A partire da un vinile”, mentre Eleonora Calavalle di Pennelli Cinghiale narra la trasformazione di un’azienda artigianale in un amato “Love Brand” nella sua presentazione “La storia di una fabbrica, di un pennello, e di un ‘Love Brand’“.

Sabato 24 febbraio inizia con la tavola rotonda “La destinazione. La pozione magica di dati e creatività” nel panel vede la partecipazione di Bruno Bertero, Direttore Generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Giorgia Deiuri, Product Manager & Social Media Strategist di Aginnovazione Italia, e Silvia Badriotto di “Nuovi Turismi”. Seguono nel secondo panel: Emma Taveri di Digital Makers, Luca Bove di Local Strategy e Loretta Canu, Temporary Manager del Progetto Destinazione Ogliastra. Il pomeriggio prosegue con il talk “SociAbility” di Francesco Oggiano, giornalista, in dialogo con Federico Favot, seguito dall’evento “Sardegna il cuore”, presentato da Claudia Sedda, Direttrice del GAL BMG, e Maurizio Orgiana, temporary manager per “Sardegna, Il Cuore”.

L’educational tour “Mandrolisai Open Air Experience” chiude la 4 giorni. Un’attività che offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare il territorio del Mandrolisai, incontrando imprenditori locali dell’olio, vino ed eccellenze locali e le realtà che hanno investito nella loro terra e scommettono su un futuro di innovazione, anche nel turismo.

In occasione delle giornate di Once Upon A Place e anche “per stimolare la creatività nei luoghi partendo da processi di co-creazione dalle comunità come nella nostra filosofia di progettazione – spiega Orgiana – stiamo organizzando un Flash Mob con le scuole, in particolare con gli studenti delle scuole primarie; mentre gli studenti del liceo saranno impegnati in un laboratorio di Innovazione Sociale curata dall’azienda Urban Center”.

Decine di studenti verranno quindi invitati a riprodurre, nei giorni che anticiperanno il festival, il logo di Once Upon a Place e – nella mattina del 21 – saranno coinvolti nella decorazione delle vetrine del viale principale del paese, nella palette dei colori dell’evento. “L’obiettivo è quello di coinvolgere la comunità ospitante, in particolare i ragazzi, in un evento che è anche un po’ il loro e rappresenta un seme da coltivare insieme per il loro futuro professionale e dove la creatività è certamente l’elemento centrale di tutto il processo. Da questo principio è nata l’idea quest’anno di avviare un crowdfunding per consentire a tutti di finanziare l’evento, sentirsi parte dello staff e contribuire a plasmarlo con noi per le edizioni future”, conclude Orgiana.

Tags: marketing territorialeSorgonoturismo
Redazione

Redazione

Leggi anche

Keynotes Gospel Choir
Musica

La ventitreesima edizione di Gospel Explosion porta la magia del gospel internazionale in Sardegna

di Marco Cau
12 Dicembre 2025
Il cast di Notre Dame de Paris. Foto Attilio Cusani
Spettacolo

Notre Dame de Paris torna nei teatri italiani e fa tappa anche in Sardegna: dal 6 all’8 agosto 2026 all’Olbia Arena

di Marco Cau
12 Dicembre 2025
Calice vino rosso
Food

DiviniSuoni, musica e sapori diffusi nel Parteolla per un mese di cultura e convivialità

di Marco Cau
12 Dicembre 2025
Mercat Artijanal – Birralguer 2022
Food

Birralguer Winter Edition 2025: ad Alghero ritorna il villaggio della birra artigianale

di Redazione
12 Dicembre 2025
Ortueri. Foto ASPEN
Folklore & Tradizioni

Ortueri chiude Autunno in Barbagia 2025 con “Colores e Sabores de Atongiu”

di Marco Cau
12 Dicembre 2025
A Olbia la mostra “Trame di Sardegna – Dall’azzurro del mare al rosso della terra”
Folklore & Tradizioni

Trame di Sardegna: i costumi tradizionali raccontano l’isola all’aeroporto di Olbia

di Viola Carta
12 Dicembre 2025
Ben Harper
Musica

Ben Harper & The Innocent Criminals in concerto alla Fiera di Cagliari

di Viola Carta
11 Dicembre 2025
Depositphotos
Food

A Sennori la Cena di Gala della Solidarietà

di Marco Cau
11 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Sangiovanni. ?dire.it

Sangiovanni, dopo Sanremo cancella il disco e il concerto al Forum: “Non riesco più a fingere che vada tutto bene”

? Depositphotos

La Corte d'Appello di Roma condanna il Viminale a ripristinare la dicitura “genitori” sulle carte d’identità elettroniche dei minorenni

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Keynotes Gospel Choir

La ventitreesima edizione di Gospel Explosion porta la magia del gospel internazionale in Sardegna

12 Dicembre 2025
Il cast di Notre Dame de Paris. Foto Attilio Cusani

Notre Dame de Paris torna nei teatri italiani e fa tappa anche in Sardegna: dal 6 all’8 agosto 2026 all’Olbia Arena

12 Dicembre 2025
Calice vino rosso

DiviniSuoni, musica e sapori diffusi nel Parteolla per un mese di cultura e convivialità

12 Dicembre 2025
Mercat Artijanal – Birralguer 2022

Birralguer Winter Edition 2025: ad Alghero ritorna il villaggio della birra artigianale

12 Dicembre 2025
Ortueri. Foto ASPEN

Ortueri chiude Autunno in Barbagia 2025 con “Colores e Sabores de Atongiu”

12 Dicembre 2025
A Olbia la mostra “Trame di Sardegna – Dall’azzurro del mare al rosso della terra”

Trame di Sardegna: i costumi tradizionali raccontano l’isola all’aeroporto di Olbia

12 Dicembre 2025
Ben Harper

Ben Harper & The Innocent Criminals in concerto alla Fiera di Cagliari

11 Dicembre 2025
Depositphotos

A Sennori la Cena di Gala della Solidarietà

11 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
  • 🌄 Tra le colline di granito della Gallura, Luogosanto emerge come un luogo dove la storia, la fede e il mistero si intrecciano in un incanto senza tempo. Questo piccolo borgo è custode di antichi conventi, chiese romaniche e la suggestiva Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, riconosciuta per la Porta Santa, aperta ogni sette anni.  🌿🍇 Le sue strade di pietra raccontano secoli di devozione, mentre il circondario selvaggio abbraccia alberi secolari, come l’imponente “Àlburu di la Rasgioni”. Tra boschi e vigneti, il territorio esprime l’anima autentica della Sardegna nord-orientale.  Ma non è solo il paesaggio a incantare: la leggenda di Don Baldu, spirito gentile e custode delle rovine del Castello di Balaiàna, aggiunge un’aura di mistero a questo scenario storico.  ✨ Luogosanto è un viaggio tra passato e presente, una scoperta continua per chi cerca emozioni genuine tra fede e natura. Per approfondire la storia, le tradizioni e i racconti che avvolgono questo borgo unico, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su 👉 SHmag.it.  📷 ASpexi
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13