Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
venerdì, 23 Aprile 2021
  • Login
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Libri
  • Show
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • S&H nei locali
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Al via la sesta edizione di Storie di un attimo, festival popolare della fotografia

di Redazione
15 Novembre 2017
in Eventi, Olbia
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
43 3
Al via la sesta edizione di Storie di un attimo, festival popolare della fotografia
18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il fascino della fotografia conquista il centro storico di Olbia. È tutto pronto per la sesta edizione di Storie di un attimo, festival popolare della fotografia, organizzata dall’associazione Argonauti con la collaborazione del Comune e di altri numerosi partner. La manifestazione, fin dal principio un appuntamento capace di ritagliarsi un importante spazio nel panorama culturale regionale, prenderà il via venerdì 24 novembre e terminerà mercoledì 6 dicembre. Come ogni anno, i protagonisti del festival saranno fotografi di fama nazionale e internazionale, fotografi meno titolati e fotografi amatoriali. Quattordici le mostre visitabili per l’intera durata dell’iniziativa. Otto, invece, le location. Numerosi anche gli eventi collaterali, come workshop, incontri e proiezioni, più una mostra-mercato di fotocamere.

LE MOSTRE. Il festival ospiterà innanzitutto le mostre «68, un anno di confine» di Uliano Lucas, uno dei più grandi nomi del fotogiornalismo italiano, e «Cavalieri della Mongolia», il reportage del fotografo di fama Franco Zecchin. Poi ci saranno Pina Piras con «La montagna», un reportage sul Gran Sasso d’Italia, Serena Carta con «Su Battileddu», un reportage sul carnevale di Lula, e Marco Navone con «Messi a fuoco», una esposizione di scatti che ritraggono scrittori, musicisti, attori e fotografi famosi. Virgilio Piras, fotografo del museo etnografico di Nuoro, parteciperà con la mostra «L’onor del mento» e con una poesia dedicata all’evento scritta da Giulio Angioi. Spazio anche per la collettiva «Sardegna, 20 fotografi di natura», in collaborazione con Delfino editore, e per «Cronache» di Claudio Gualà, storico fotoreporter della Nuova Sardegna, scomparso di recente. Gianni Fasciolo ed Eros Menta presenteranno «Insulae», scatti di un autore sardo e di un autore siciliano, mentre Alessandro Pirina parteciperà con «#Venezia74», un reportage Instagram sul festival del cinema di Venezia. I fratelli Tarcisio e Angelo Fodde esporranno «Pittografie», sul jazz in Sardegna, e Pierluigi Dessi punterà su «Confini invisibili», un apprezzato lavoro sulle periferie. Infine, il giovane fotografo portoghese Joao Pina con «Bande giovanili», sul mondo delle bande giovanili di Rio, e Pietro Basoccu con «Captivi», un toccante reportage in un carcere della Sardegna.

LEGGI ANCHE

“EarthDay in Sardegna 2021”: incontri e cortometraggi sulla sostenibilità in occasione della Giornata della Terra

Il Club di Jane Austen Sardegna celebra la “Giornata Mondiale del Libro”

Venerdì la presentazione online del libro “Volevo vivere a colori”

LE LOCATION. Le mostre saranno allestite in tutto il centro storico olbiese. Otto le location individuate dagli organizzatori del festival: Società dello stucco (via Cavour 43), Politecnico Argonauti (via Romana 50), Spazio corso Umberto 33, Galleria del corso (corso Umberto 51), Area marina protetta di Tavolara (via Porto Romano 11), museo archeologico (molo Brin), Spazio Arst (corso Umberto 166/d) e Galleria Marchioni (corso Umberto 165). Le mostre saranno visitabili dalle 16 alle 20.

GLI INCONTRI. Sabato 25 novembre, alle 18 in corso Umberto 33, il fotoreporter Uliano Lucas sarà il protagonista dell’incontro «Cronache del Novecento». Mercoledì 29 novembre, alle 18 nella sede dell’Area marina protetta di Tavolara in via Porto Romano, Domenico Ruiu ed Egidio Trainito presenteranno il libro «Sardegna, 20 fotografi di natura», edito da Carlo Delfino. Sabato 2 dicembre, alle 18 al Politecnico Argonauti in via Garibaldi, la premiazione del concorso fotografico Tinte fosche. Sempre al Politecnico Argonauti, durante il corso del festival, saranno organizzate diverse proiezioni. In programma (la data è da definire) anche la presentazione del catalogo «A banda 2017», a cura di Salvatore Ligios.

WORKSHOP. Il Politecnico Argonauti ospiterà il workshop Fotografia per bambini, con la collaborazione dell’associazione Sensibilmente onlus. Sabato 18 e domenica 19 novembre, alle 18 al Politecnico Argonauti, si svolgerà il workshop Filtred visions con Fabio Serra, Giovanni Corona e Mauro Mendula.

IL MERCATINO. La Galleria Marchioni di corso Umberto, domenica 3 dicembre dalle 9 alle 13, ospiterà la sesta mostra-mercato di fotocamere vecchie, usate e da collezione.

 

Foto di Uliano Lucas
Tags: eventifotografiaOlbia
Redazione

Redazione

METEO

I PIÙ LETTI

  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    1355 condivisioni
    Condividi 542 Tweet 339
  • Donne che comandano. Le grandi regine nella storia della Sardegna

    30 condivisioni
    Condividi 12 Tweet 8
  • Progetto “Nascere a Sassari”: Ansia da parto? Le ostetriche rispondono

    19 condivisioni
    Condividi 8 Tweet 5
  • Come mai non sono ancora stati ritrovati dinosauri “made” in Sardegna?

    23 condivisioni
    Condividi 9 Tweet 6
  • Equitazione: a Tanca Regia record di iscritti alla prima tappa del “Trofeo dei Nuraghi” che ha dato il via alla stagione di salto ostacoli

    82 condivisioni
    Condividi 33 Tweet 21

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
oppure inserisci i tuoi dati.


 
 

 



 

seguici su instagram

  • 📍 Una cala stupenda e unica nel suo genere, alla fine di un lungo fiordo dall’acqua verde smeraldo troverete una spiaggia nascosta. Cala Lunga sorge sulla costa occidentale dell’isola di Sant’Antioco, nel territorio di #Calasetta. Sabbia di corallo e conchiglie e placido incresparsi delle onde la rendono un rifugio all’insegna del relax.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @luky.sanna).
  • 📍 Il Lago Omodeo è uno dei luoghi più suggestivi del centro Sardegna: immerso nella natura selvaggia, è un bacino artificiale dove godere di rilassanti passeggiate o esplorare le acque in canoa!
Si estende per quasi 30 chilometri quadrati, appartenenti a undici Comuni della provincia di Oristano, nel territorio storico del Barigadu.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @naty_curreli).
  • 📍 Nel golfo di Porto Conte, a pochi km da #Alghero, troviamo Cala Dragunara, una piccola spiaggia ricoperta da finissima sabbia dorata con un mare limpido e cristallino. Al suo interno un piccolo molo da dove è possibile prendere la barca per raggiungere la Grotta di Nettuno.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @cristian.simonic).
  • 📍 A #Castelsardo nella Piazza Nuova la Statua di Giacinto Bosco “Colgo la luna”.
📜 “La luna, ad Alcamo, non è come altrove. Ha una luce diversa; è più vicina e più brillante. Sembra di poterla toccare. Qualcuno l
  • 📍 Una delle meraviglie del golfo di #Orosei e di tutto il Mediterraneo, #CalaLuna è un’insenatura intagliata tra le falesie con al centro un’abbagliante ‘striscia’ di 800 metri di sabbia finissima e dorata che s’immerge nel mare limpido dalle tonalità azzurre. Il suo fondale, basso nei primi metri, diventa rapidamente profondo, apprezzato da appassionati di snorkeling, immersioni e pesca subacquea. La cala dai tratti polinesiani sorge nella foce del rio Illune, torrente che per millenni ha scavato un lungo canyon, la codula di Luna.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @salvatoremanca92).
  • 📍 A pochi passi dal golfo di #Oristano, lo Stagno di #Cabras è un incontaminato paradiso naturale, l’ambiente lagunare più esteso della parte centro-occidentale della Sardegna.
🦩 È un luogo ideale per appassionati di birdwatching: qui nidificano germano reale, fistione turco e fenicottero rosa.​ Tra i canneti si muovono cavaliere d’Italia, falco di palude, gallinella d’acqua e pollo sultano. Nelle rocce costiere volano falco pellegrino​, gabbiano reale e corso.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @matthewjol23).
  • 📍 L’area archeologica di Tamuli, non distante da #Macomer, è uno dei complessi nuragici più suggestivi dell’isola. Ne fanno parte tre tombe dei giganti, un nuraghe ed un villaggio, risalenti al Bronzo Medio e Recente (XVI-XIII sec. a. C.).

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @valentyna_1992).
  • 📍 Sotto la pioggia, il bastione Bastione Saint Remy di #Cagliari assume tutt
  • In questo scatto siamo a 📍 Capo Figari, il limite nord del golfo di #Olbia, nel comune di Golfo Aranci. Quello che emerge imponente dall’acqua è l
  • In questo scatto 📍 un “incandescente” tramonto sulla Sella del Diavolo, una delle cartoline più significative della città di #Cagliari, un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🌅 (📷 @angelc_1986)
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
Cagliari, Italy
venerdì, Aprile 23, 2021
Mostly Cloudy
20 ° c
60%
4.35mh
-%
19 c 10 c
Ven
18 c 9 c
Sab
19 c 13 c
Dom
21 c 13 c
Lun
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY
Sassari, Italy
venerdì, Aprile 23, 2021
Mostly Sunny
19 ° c
55%
12.43mh
-%
20 c 6 c
Ven
21 c 5 c
Sab
24 c 8 c
Dom
17 c 10 c
Lun

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Natura
    • Archeologia
    • Folklore
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • S&H NEI LOCALI
    • Scopri gli ultimi numeri
    • I locali dove trovarlo
    • Abbonati al magazine
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito web stai dando il consenso all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy e Cookie Policy