Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 20 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Legger_ezza 2023: stasera a Cagliari Nicola Fano presenta il suo saggio “La candela di Caravaggio”

Nel Fuaié del Teatro Massimo alle 17:30 dialogherà con Alessandra Menesini, per un viaggio tra i capolavori della storia dell'arte

di Redazione
15 Febbraio 2023
in Cagliari, Eventi, Libri
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
56 4
Nicola Fano "La candela di Caravaggio"
23
CONDIVISIONI
257
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Viaggio tra i capolavori della storia dell’arte con “La candela di Caravaggio / Da Paolo Uccello a Burri: quando l’arte dà spettacolo” di Nicola Fano, docente di Letteratura e Filosofia del Teatro e Etica della comunicazione all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, protagonista oggi alle 17:30 nel Fuaié del Teatro Massimo di Cagliari in dialogo con la critica d’arte Alessandra Menesini (L’Unione Sarda) sotto le insegne di Legger_ezza 2023, il progetto di Promozione della Lettura a cura del CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna – giunto alla sua quinta edizione, per una riflessione su temi importanti e nodi cruciali del presente ispirata alla letteratura contemporanea (e non solo).

Un intrigante gioco di specchi tra arti visive e mises en scène teatrali nel saggio pubblicato da Elliot (marzo 2022) in cui Nicola Fano, giornalista e scrittore, studioso di storia del teatro e drammaturgo, autore di programmi televisivi analizza del opere di grandi maestri “alla luce” della sua profonda conoscenza dei linguaggi della scena, trovando e sottolineando interessanti corrispondenze tra gli “effetti” pittorici e plastici e le invenzioni per rendere più “spettacolari” e drammatiche le rappresentazioni, seducendo il pubblico con il pathos e la meraviglia.

LEGGI ANCHE

Maria Lai e le artiste sarde del Novecento in dialogo a Il Ghetto di Cagliari

EroCaddeo torna in Sardegna dopo X Factor: tre concerti tra Cagliari, Golfo Aranci e Carbonia

Il Teatro Lirico di Cagliari saluta il 2025 con “Sardinia meets Qatar”

Se la radice della parola teatro rimanda al verbo greco ϑεάομαι (theaomai), “guardare”, che sottende il senso della visione, Nicola Fano privilegia una prospettiva appunto “teatrale” per mettere in risalto le costruzioni “scenografiche” di celebri artisti, pensate per attrarre l’attenzione sui protagonisti, ponendo l’accento sui singoli dettagli e sulla dinamica dell’azione, sulla costruzione di differenti piani narrativi che restituiscono insieme la temperatura emotiva e il valore simbolico del racconto, elaborando una iconografia ormai impressa indelebilmente nell’immaginario collettivo.

Ne “La candela di Caravaggio” il raffinato studioso e fine conoscitore della storia del teatro punta idealmente i riflettori su alcune opere celeberrime, per individuare le analogie con le tecniche e gli strumenti utilizzati per creare nuove suggestioni per ammaliare le platee: si parte non a caso dai dipinti di quel Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, in cui la tecnica mirabile e la precisione del segno si sposano a un uso sapiente della luce, per far affiorare dall’ombra i volti o mostrare i particolari significativi, in una pittura di sorprendente naturalismo che anticipa la sensibilità barocca.

«Il teatro è un modo di guardare» – si legge nella presentazione –. «Precisamente come la pittura e la scultura: fin dall’antichità, arte e teatro sono sempre stati gemelli nella creatività. Le storie dei pittori, le loro manie, i loro trucchi – ieri come oggi – si sono intrecciati alle abitudini dei teatranti, le loro intuizioni, i loro esperimenti. La pittura ha fatto teatro e il teatro ha fatto pittura». “La candela di Caravaggio” – intrigante e originale saggio di Nicola Fano – riporta quindi alle origini dell’arte della “rappresentazione”, per raccontare questa “relazione privilegiata” fra teatro e pittura, mettendo a confronto alcuni quadri e, soprattutto, soffermandosi sulle figure di alcuni artisti e sulle loro “tecniche sceniche”, svelando «i loro insospettabili rapporti con il mondo teatrale».

«La regìa, per esempio, è stata inventata – seppure in modo inconsapevole – da Paolo Uccello che disponeva su un tavolo del suo studio le figurette di legno che avrebbe dipinto nei suoi quadri per studiarne le relazioni prospettiche» – spiega Nicola Fano. «L’ignoto maestro del “Trionfo della morte” di Palermo, invece, ha anticipato la “scrittura sincronica”, tipica del montaggio teatrale. Ma è pure teatralissima la convenzione della finzione (quando l’attore finge di essere qualcun altro sulla scena e il pubblico finge di credere che l’attore sia un altro) che sta alla base del capolavoro di Paolo Caliari (il Veronese): Le nozze di Cana dove il miracolo dei poveri che vedono trasformata l’acqua in vino si sposta nelle meraviglie della Serenissima. Non può essere un caso, infine, che l’invenzione dell’illuminotecnica, all’inizio del Novecento, abbia sfruttato gli stessi trucchi inventati da Caravaggio e dei suoi seguaci. Salvo che loro usavano le candele, invece dei riflettori elettrici».

Un incontro avvincente per riflettere sulla dialettica tra le arti e sui rapporti tra la cultura e il teatro (ma anche il cinema) del Novecento e i capolavori dei grandi maestri, sul ruolo fondamentale della luce per fissare sulla tela un’atmosfera o evocarla sul palcoscenico, sulla dimensione prospettica e la composizione pittorica, che diventano elementi fondamentale della scrittura scenica, laddove la prossemica e il rapporto tra le figure acquistano un forte valore simbolico.

La civiltà occidentale si fonda sul mito, il “racconto” dapprima delle gesta di dèi e eroi, che riportano fino all’origine del mondo, per poi tradursi in una dimensione più terrena in una apparentemente “semplice” epopea del quotidiano: il teatro con la forza espressiva e catartica di un rito dà voce a dilemmi morali, fantasmi del passato e inquietudini del presente, per interrogarsi sulla condizione umana e sul rapporto tra spirito e materia, vita terrena e tensione spirituale. Ne “La candela di Caravaggio”, Nicola Fano si sofferma sul potere della “visione” che il genio dei maestri ha trasformato nell’arte capace, in un quadro come sulla scena, di rendere attraverso la “finzione” o la riproduzione del reale, iconica e perfino trasgressiva, ancora più toccante e profonda, sorprendente e “nuova” la verità.

Nicola Fano è giornalista, storico del teatro e autore teatrale, docente di Letteratura e Filosofia del Teatro e Etica della comunicazione all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, insegna Elementi di Storia del teatro nei Master dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e Storia del Teatro all’Officina Pasolini (hub culturale della Regione Lazio).

Critico teatrale e inviato per la sezione spettacoli e cultura de l’Unità per vent’anni (fino al 1999), ha curato iniziative editoriali (i “Libri de l’Unità”) ed è stato responsabile culturale del giornale fondato da Antonio Gramsci. Tra i fondatori di “Diario della settimana” con Enrico Deaglio e Renzo Foa, ha collaborato con il gruppo de L’Espresso, è stato collaboratore e poi direttore responsabile di Liberal, e nel 2013 ho fondato il webmagazine Succedeoggi. Dal 2014 al marzo 2020 è stato Consigliere d’amministrazione del Teatro di Roma.

Autore di saggi, ma anche di copioni teatrali, già consulente editoriale di Einaudi, Rizzoli e Baldini&Castoldi-Dalai, ha curato mostre storiche sul teatro, ha diretto con Serena Dandini l’Ambra Jovinelli (dal 2001 al 2007). Tra i suoi ultimi lavori: Le maschere italiane (il Mulino, 2001), Gli italiani di Shakespeare (Gaffi, 2008), La tragedia di Arlecchino. Picasso e la maschera del Novecento (Donzelli, 2012), Andare per teatri (Il Mulino, 2016), Vite di ricambio (Elliot, 2020), Il peso di Anchise (Castelvecchi, 2020). Per Einaudi ha curato Teatro di varietà di Ettore Petrolini (2004).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Tags: CagliariCedacLegger_ezzalibri
Redazione

Redazione

Leggi anche

“Il Sole alato della Palestina”, Catartica Edizioni
Libri

Il Sole alato della Palestina: la scrittura come gesto collettivo di solidarietà

di Viola Carta
20 Dicembre 2025
Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri
Musica

I Ricchi e Poveri tornano a Porto Cervo per il grande concerto del Natale 2025 in Costa Smeralda

di Marco Cau
20 Dicembre 2025
Polizia municipale di Cagliari
Cagliari

Cagliari, modifiche alla viabilità tra San Michele e viale Monastir dal 21 al 23 dicembre

di Viola Carta
20 Dicembre 2025
Simone Soro
Musica

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

di Viola Carta
19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini
Musica

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

di Viola Carta
19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda
Musica

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

di Viola Carta
19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi
Musica

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

di Viola Carta
19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli
Ambiente & Natura

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

di Viola Carta
18 Dicembre 2025
Prossimo articolo
Carnevale Stintino 2023

Stintino si prepara a festeggiare il Carnevale

"+ Sport x Tutti" Ploaghe

Ploaghe, “+ Sport x Tutti”: attivato un programma di contributi contro la dispersione sportiva

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri

I Ricchi e Poveri tornano a Porto Cervo per il grande concerto del Natale 2025 in Costa Smeralda

20 Dicembre 2025
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025
Capodanno a Castelsardo. Foto Maurizio Mandarino

Castelsardo, musica e cultura in attesa del Capodanno con Anna Pepe e J-Ax

18 Dicembre 2025
Francesca Tosi dirige l'Orchestra de Carolis. Foto Elisa Casula

L’Ente de Carolis chiude la stagione 2025 con “Canti di luce” al Teatro Comunale

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
  • 🎤✨ Olbia si prepara a vivere una notte indimenticabile 🎆  Dopo l’attesa esibizione di Marco Mengoni, il palco di Capodanno si accenderà con l’energia di Lazza, protagonista assoluto della scena musicale italiana ed europea. Il rapper milanese, reduce da un anno di sold out e successi internazionali, saluterà il nuovo anno con un concerto speciale dopo la mezzanotte 🎶  Un grande evento gratuito che trasformerà Olbia in una capitale della musica, tra spettacolo, emozioni e festa 🎇  🔗 Scopri tutti i dettagli sull’articolo completo su SHmag.it  📸 Jacopo Rossini
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13