L’Asd Rugby Sassari è un’associazione dilettantistica sportiva che nasce nel 1999 grazie alla volontà dell’allora presidente Giangiacomo Milella, appassionato di rugby che, radunato un piccolo gruppo di ragazzi di età compresa tre i 17 e i 23 anni, pone le basi per la costruzione di un polo rugbistico “alternativo” e complementare a quello più importante nato nella vicina Alghero.
Nel 2000 la Rugby Sassari partecipa al suo primo campionato di Serie C, chiudendo al secondo posto. Dal 2009 si costituisce la Scuola Rugby Sassari: vanno in campo la prima Under 14 e la prima Under 16 nella storia della società. Nel 2014 sotto la guida del presidente Antonio Piu, la società schiera sul rettangolo di gioco una squadra Seniores, una Under 18, una Under 14, una Under 12 e una Seniores Femminile, formando anche un nucleo di tecnici locali operativi in vari progetti scolastici e comunali.
Il presente riparte il 21 settembre e si colora dell’entusiasmo generato dalla festa di “Rugby al Centro”, iniziativa che fa parte del progetto “Il rugby include”. Obiettivo? Diffondere il messaggio che il rugby è per tutti!
Una passeggiata per le vie del centro storico cittadino animata da un gruppo di 15 giocatori, giocatrici, old e supporter di tutte le età con indosso la divisa della società chiamati a creare piccole azioni di gioco su strada coinvolgendo i passanti, i curiosi, gli appassionati, gli amministratori e chiunque abbia voglia di divertirsi e provare a conquistare l’ambita t-shirt.
Nel corso dell’attività saranno distribuiti flyer informativi per il reclutamento di nuovi giocatori e un invito alla festa per i 25 anni della società. La passeggiata prevede un incontro in Piazza d’Italia per poi svilupparsi nelle piazze principali lungo il Corso e concludersi in Piazza Tola. Terzo tempo ospitato nella pizzeria “Terzo Tempo”, padrone di casa una bandiera del rugby come Rino Berdini. Fra touche e rolling maul, “azzadda” e mischie tutti dovranno toccare la palla. Divertirsi, provare e condividere l’esperienza sarà un obbligo. Anzi, quasi un dovere.