Sorso si prepara ad accogliere l’edizione 2025 di “Calici di Stelle”, in un centro storico rinnovato grazie alla recente riqualificazione di Piazza Marginesu e Piazza Garibaldi, che tornano così ad ospitare eventi e momenti di aggregazione. Il Comune ha predisposto un programma che unisce enogastronomia, musica, arte e intrattenimento, coinvolgendo produttori locali, cantine e artisti, in un percorso diffuso tra sapori e cultura.
Il cammino verso la serata principale inizierà con la rassegna “Aspettando Calici di Stelle”. Si parte venerdì 18 luglio con “Calici in Cantina” alle Tenute Dettori, per poi proseguire venerdì 25 luglio alla Cantina Nuraghe Crabioni. Due appuntamenti dedicati alla degustazione in contesti suggestivi, tra vigneti e scorci sul Golfo dell’Asinara.
Tra le novità di quest’anno spicca l’appuntamento “Calici in Spiaggia”, in programma venerdì 26 luglio lungo la fascia costiera. Alcuni locali sul mare – Chicco Bar, QResort, Pedi Freddu Ristobar, Nord Ovest e Baia Cuggoni – proporranno degustazioni di vini delle cantine partecipanti, accompagnate da piatti e aperitivi pensati per l’occasione.
L’evento principale si terrà sabato 9 agosto con “Calici di Stelle 2025”, che avrà come tema “Notte di vino, note di stelle”. Non mancherà lo spazio dedicato all’osservazione astronomica, curato dalla Società Astronomica Turritana, che accompagnerà i visitatori alla scoperta del cielo estivo.
Il percorso enogastronomico si snoderà tra vie e piazze del centro storico: via Cottoni, via Convento, Piazza Marginesu, Piazza Garibaldi, Piazza Cavour, Piazza Sant’Agostino, via Marconi, Piazza Boinfigli, via Umberto, Piazza San Pantaleo e piazzale Santa Croce. In questi punti saranno allestiti stand di vini e prodotti tipici locali, abbinati a spettacoli musicali e artistici.
La serata si aprirà alle 20:30 nel cortile del Palazzo Baronale con il brindisi inaugurale alla presenza del sindaco Fabrizio Demelas, dell’amministrazione comunale e delle autorità. L’inizio sarà accompagnato dal Coro Polifonico Santa Croce e da una sfilata delle stiliste Antonella Fini e Paola Sartirio, seguita dall’esibizione del musicista Valerio Battaglia.
Dalle 20:45 il centro si animerà con spettacoli e musica in vari punti: dal piazzale della Stazione al distributore Esso, passando per via Ciusa, corso Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, piazza Marginesu, Palazzo Baronale, piazza Cavour, via Marconi, piazza Sant’Agostino, piazza Bonfigli, viale Umberto e piazza San Pantaleo. Saranno presenti installazioni artistiche curate da bambini e operatori della Biblioteca comunale e stand di hobbisti con creazioni artigianali. Spazio anche per l’intrattenimento per i più piccoli con Birbetta Eventi e per gli spettacoli della compagnia Lucignolo.
Le degustazioni vedranno protagoniste sei cantine: Cantina Sorso Sennori, Corona Ruja, Cantina Nuraghe Crabioni, Azienda Vitivinicola Schintu, Tenute Dettori e, per la prima volta, una cantina ospite dalla Planargia, la Società Agricola Fratelli Pusceddu di Bosa.
I carnet di degustazione, al costo di 15 euro, potranno essere acquistati in prevendita online a partire dal 30 luglio 2025 tramite il portale PagoPA sul sito del Comune di Sorso, con chiusura della vendita due giorni prima dell’evento. Saranno disponibili anche sull’app “Calici di Stelle”, scaricabile gratuitamente da Play Store e App Store. Il giorno dell’evento sarà possibile acquistare i carnet nei punti vendita del Palazzo Baronale, della sede comunale in Piazza Marginesu e al distributore Esso di via Cottoni.
































