Mercoledì 16 aprile, alle 18:30, il chiosco Fico d’India del lungomare Poetto di Cagliari ospiterà la presentazione del nuovo libro di Claudio Bagnasco, “Fare il possibile”, pubblicato da TerraRossa Edizioni. L’incontro, nuovo appuntamento del Festival Éntula, vedrà l’autore in conversazione con Michele Biccone.
Claudio Bagnasco, genovese di nascita ma residente a Tortolì, torna in libreria con un’opera che attraversa le tappe di una vita, dalla giovinezza all’età adulta, soffermandosi sui momenti in cui il protagonista si confronta con sé stesso e con il mondo circostante. Il libro raccoglie frammenti di esperienze che il lettore può interpretare come una biografia frammentata o come una serie di racconti brevi, accomunati dallo stesso sguardo narrativo.
Il corpo, le pulsioni, le relazioni, le aspirazioni e gli ostacoli diventano materia narrativa in cui si intrecciano ironia, malinconia e riflessione.
“Fare il possibile” segna un nuovo capitolo nel percorso letterario di Bagnasco, autore di opere come il romanzo “Silvia che seppellisce i morti” (Il Maestrale, 2010) e il saggio “Runningsofia. Filosofia della corsa” (il melangolo, 2019, seconda edizione 2021). Fuori dalla scrittura, Bagnasco coltiva la corsa, il gioco del Go e riflette sul passare del tempo.
































